Raccopnto del viaggiuo fatto per Pasqua in camper con destinazione Graz, Vienna, Salisburgo e Langelfed tra passeggiate e spedalate.
20 aprile 2011
Partenza da casa nel tardo pomeriggio ci immettiamo in autostrada e dopo pausa cena prima di Venezia ci fermiamo a dormire in Area di servizio prima di Tarvisio.
21 aprile 2011 GRAZ
Ripartiamo e con sorpresa scopriamo che il gasolio è più caro nelle aree di servizio austriache (1,519 in tutte, contro 1,45/7 in Italia), ma scopriremo più tardi che il prezzo nelle pompe fuori autostrada si arriva anche a 1,32, 20 centesimi meno, per chi viaggia con camper una bella differenza.
Arriviamo tarda mattinata a Graz, riusciamo a trovare facilmente parcheggio nelle vie intorno al centro a pagamento con tacchimetro, la giornata è bellissima e andiamo a visitare il centro città tra bancarelle di fiori wurstel e pane nero nel mercatino all’aperto.
Il centro intorno al fiume è molto carino da visitare anche con i bambini vista le presenza di aree gioco, la più carina è proprio nel fiume proprio davanti alla strada che porta all’ascensore della torre c’è un ponte pedonale che porta ad un’isola artificiale nel fiume, non perdetelo area relax con caffè per i grandi e area giochi per i piccoli ideale per una sosta.
Giriamo a piedi tutto lo splendido centro storico e andiamo a visitare il museo delle armi del 1500 sulla via principale Herrengasse alle spalle del Rathaus, impressionante la quantità di armi e armature collezionate nei 5 piani del museo.
Saliamo con l’ascensore all’interno della montagna alla torre dell’orologio e alla castello con splendida vista sulla città.
Ripartiamo e arriviamo nel tardo pomeriggio alle terme H2O proprio fuori dall’uscita dell’autostrada usciamo alle 21 cena e siamo talmente cotti che ci fermiamo a dormire nel parcheggio del centro termale.
22 aprile VIENNA
Arriviamo in tarda mattinata a Vienna e puntiamo al camping Neu donau che come posizione consente attraversando il canale e il Danubio di arrivare al Prater e in centro Vienna anche in bicicletta, purtroppo è completo (conviene prenotare) e dobbiamo attraversare tutta la città per arrivare al camping Vienna West, molto fuori città ma comunque comodo con i mezzi autobus fuori dal campeggio e metro, molti hanno segnalato in vari diari il parcheggio all’hofburg, ma io li camper non ne ho visti.
Partiamo dal campeggio e visitiamo il centro storico di Vienna a piedi e avendo fatto il biglietto giornaliero facciamo un giro intorno al ring (anello intorno al centro storico) con il tram n.1 che superata la zona del Danubio porta diretti al prater, ci fermiamo però in zona Lowengasse per vedere la HundertwasserHaus, ceniamo in centro zona Danubio e torniamo al Camping.
23 aprile VIENNA
Giornata interamente dedicata a Vienna partiamo da Schonbrunn ci perdiamo per i giardini immensi e il parco giochi del labirinto, data la coda immensa per entrare nel palazzo, con i bambini decidiamo il KinderMuseum, museo gioco sul palazzo dedicato ai bambini bellissimo tra travestimenti con vestiti dell’epoca imperiale e puzzle in legno del castello da ricostruire, imperdibile per chi ha bambini.
Pranzo fuori dal castello e via di nuovo in centro sostiamo nello Stadtpark e poi riprendiamo il tram n.1 fino al prater dove finiamo la giornata al luna park
24 aprile SALISBURGO
Partiamo da Vienna dopo camper service in campeggio e puntiamo diretti su Salisburgo, navigatore puntato su Mirabell platz, dove c’è un parcheggio a pagamento in pieno centro dove i camper possono sostare anche di notte, scopriremo solo all’uscita che paghiamo 30 euro per 24 ore.
Visitiamo subito il palazzo Mirabell con i suoi giardini e poi arriviamo sul fiume e visitiamo il centro storico, e finiamo a vedere la partita di scacchi all’aperto nella piazza a fianco della cattedrale ceniamo all’aperto in piazza in centro storico
25 aprile SALISBURGO E LANGENFELD
Visitiamo il castello e di nuovo il centro storico e parco giochi al Mirabell si pranza e si riparte, arriviamo alle 18 a Langenfeld, valle dell’Otztal prendere per BREGENZ in autostrada a Innsbruck, e ci buttiamo delle acque calde dell’AQUA DOME, grande area per i bambini e splendide zona sauna per i grandi.
Nonostante ci sia il camping dormiamo tranquillli parcheggiati nei pressi delle terme
26 aprile LANGENFELD
Smontiamo le biciclette e facciamo una bella pedalata risalendo la ciclabile lungo il fiume immersi nel verde dei campi e tra le montagne, pranzo e ripartenza per casa.