Il 15 novembre 1996 un fax annunciava alle riviste del settore la nascita di Turismo Itinerante.
Enzo Novellis, camperista nonchè ingegnere informatico, interessato a internet per motivi professionali, ebbe l’idea di mettere a disposizione degli appassionati del viaggiare in camper un servizio che avrebbe amplificato la loro propensione a comunicarsi vicendevolmente esperienze e notizie inerenti la passione comune del viaggiare, in camper o con qualunque altro mezzo equivalente.
La crescita esponenziale nel tempo di visitatori e pagine consultate hanno inevitabilmente determinato numerose revisioni del sito, sia nella grafica che nei contenuti, per soddisfare sempre meglio le aspettative dei numerosissimi utenti. Fu così che presto un piccolo semplice sito amatoriale si trasformò, grazie alla partecipazione attiva degli utenti ed al coinvolgimento di esperti ed altrettanto appasionati collaboratori, in un portale verticale, la porta d’ingresso su internet per chiunque avesse interesse al mondo del turismo itinerante.
In occasione dell’ennesima e più ricca revisione di quell’idea (gennaio 2003), ci piace raccoglierele immagini di alcune pagine che ne scandirono la storia. Pagine che oggi ci fanno sorridere per la loro semplicità ma che testimoniano la maturazione e la capacità di innovazione del gruppo guidato da Enzo Novellis.



Caravan e Camper dedica un servizio al sito con numerose videate. |


Autocaravan presenta i camperisti in rete
![]() |
![]() Nel marzo del 1997, Plein Air dedica un’intera pagina al sito, tessendone le lodi ed evidenziandone le felici prospettive. |
La prima revisione grafica.
(Cliccare sulla foto per visionare la riproduzione della home page)
|
![]() |

![]() La home page del 1999 |