La vita odierna, anche in viaggio, è sempre più “connessa”. Per questo, avere un collegamento a Internet permanente, come a casa e per tutti i propri dispositivi, è una soluzione che in camper o caravan è molto comodo. Teleco, che già da diversi anni propone soluzioni mobili, presenta oggi il WLT24EX2 Wi-Fi Router, un router mobile a 12 volt che utilizza la telefonia cellulare LTE, 3G e 4G per mettere a disposizione una connessione Internet stabile ed efficiente sul veicolo e nelle sue immediate vicinanze. Come il suo predecessore, il WLT24EX2 permette anche di collegarsi a reti Wi-Fi presenti nelle vicinanze, come quelle del campeggio, delle aree sosta o dei locali pubblici.
La novità di questa versione è il doppio slot per SIM Card, che consente di scegliere l’operatore con il segnale migliore in base al posto in cui ci si trova. Quando ci si reca all’estero si possono inserire due SIM di paesi diversi in modo da poter selezionare la tariffa più conveniente.
Una sola connessione, tanti dispositivi
Avendo a disposizione la rete Wi-Fi generata dal router, tutti i dispositivi che vi si collegano vanno configurati solo inizialmente, lasciando al WLT24EX2 il compito di dialogare con la rete cellulare scelta di volta in volta o con la rete Wi-Fi disponibile localmente. Questo evita ai membri dell’equipaggio meno esperti di dover riconfigurare il loro smartphone, tablet o PC a seconda del luogo.
Un ecosistema completo, sempre connesso
Grazie al router WLT24EX2 è possibile anche gestire da remoto i sistemi di bordo dotati di connettività. Il router, infatti, è lo strumento ideale per controllare tramite app le soluzioni di condizionamento Telair Silent Plus e Clima e-Van. In questo modo sarà possibile attivare il raffrescamento dell’ambiente poco prima di rientrare nel proprio veicolo, per avere un ambiente sempre fresco evitando inutili sprechi di energia. Il WLT24EX2 è anche il compagno ideale per gli Smart TV Teleco, che possono connettersi automaticamente al router sfruttando la connessione dati per tutti i servizi di streaming.
Il router è predisposto per il collegamento alle antenne combinate Teleco, che forniscono sia il segnale mobile (cellulare) che quello satellitare DVB-S2 o digitale terrestre DVB-T2. La gestione della connessione e delle funzionalità avviene attraverso un’interfaccia raggiungibile con un semplice browser, dove l’utente può impostare le credenziali, gestire le reti disponibili e verificare lo status dei dispositivi connessi. Il router è alimentato direttamente dalla rete elettrica di bordo a 12 volt senza necessità di alimentatori o trasformatori esterni.
Accessori
I router Teleco sono compatibili con una vasta gamma di accessori. Anche il WLT24EX2 è compatibile con la famiglia di antenne Teleco, tra cui:
– WING LAN 11: antenna esterna combinata per la ricezione simultanea di segnale mobile (700-2.600 MHz) LTE-3G-4G e segnali TV DVB-T2.
– TAO95: mini-antenna esterna per segnale mobile (700-2.600 MHz) LTE-3G-4G.
– CombiSat WiFi e Flatsat WiFi: antenne satellitari compatte, di facile installazione che integrano nel passacavo un’antenna LTE-3G-4G-5G. Si possono ripiegare per diminuire la resistenza aerodinamica durante il viaggio e sono controllabili direttamente dal telecomando degli Smart TV Teleco.
– TAW85M2B/TAW85M2N: antenna per la ricezione dei segnali della telefonia mobile (700-2.600 MHz) LTE-3G-4G. Si installa molto facilmente sul tetto e può essere posizionata nelle scanalature dei camper van.
Caratteristiche Tecniche
– Frequenze telefoniche di ricezione LTE/4G/3G: 800(B20), 900(B8), 1.800(B3), 2.100(B1), 2.600(B7).
– 2 antenne interne LTE, 3G, 4G, Wi-Fi
– Ripetitore di segnale Wi-Fi
– 2 connettori SMA per collegare un’antenna esterna sul tetto del veicolo
– Due slot per schede SIM
– 1 porta Ethernet
– Categoria 4
– LTE DL 150 Mbps / UL 50 Mbps
– Alimentazione CC: 10,5-14,5V/1°
– Dimensioni: 151 x 150 x 48 mm