La Regione di Zadar ha una posizione geografica davvero straordinaria, situata sulla costa centrale dell’Adriatico orientale e circondata da una natura splendida e variopinta. Trattasi di un luogo in cui il patrimonio naturale e culturale coesiste in perfetta armonia, e dove incantevoli località costiere offrono condizioni eccellenti sia per una vacanza attiva che per una rilassante vacanza in famiglia.

Come centro della regione, ex capitale della Dalmazia e città che vanta 3000 anni di storia, Zara è il punto di partenza di molti visitatori entusiasti. Zara è una città orgogliosa con una tradizione ricca e interessante e uno straordinario patrimonio culturale, ma questo non è tutto, poiché anche le piccole città costiere come Biograd e Nona mostrano chiaramente come l’intera area sia stata estremamente importante non solo per i re croati, ma anche per i grandi imperi come quello romano, veneziano, ottomano e austro-ungarico.
La lunga e frastagliata costa di una bellezza surreale e le splendide vette delle imponenti montagne, vi faranno dimenticare tutte le preoccupazioni, lasciandovi a bocca aperta non appena vi renderete conto di essere circondati da delle vere e proprie meraviglie della natura.
I parchi nazionali, i parchi naturali, le isole, le riserve, i boschi, i campi, i frutteti, le baie, le calette e le spiagge sono parte integrante di quella grande storia naturale che cattura il cuore e incuriosisce la mente. Pertanto, assicuratevi di venire a vedere di persona ciò che ispira migliaia e migliaia di visitatori a ritornare sempre alla ricerca di nuove esperienze nell’amichevole e familiare ambiente della Regione zaratina!

DELIZIE NAUTICHE DELLA REGIONE DI ZARA PER USCIRE DALLA FOLLA
Immagina la brezza tra i capelli, il sole caldo sulla pelle e gli unici suoni che senti sono le onde che lambiscono la barca e la tua musica che suona in sottofondo.È un giorno standard al mare.
La regione di Zara è benedetta con chilometri e chilometri del paradiso mediterraneo noto come Mare Adriatico. Trecento isole sono sparse per l’arcipelago di Zara, con un mix di isole abitate e disabitate – ogni isola offre qualcosa di diverso rispetto alla prossima.
Con così tante isole, insenature e scogliere da esplorare, non sorprende che ci siano anche molti modi in cui puoi conoscere il nostro cortile nautico. L’arcipelago di Zara ha un folto gruppo di isole sparse in un piccolo spazio e, poiché la maggior parte delle isole è disabitata, ci sono innumerevoli opportunità per trovare solitudine e il proprio posto dove gettare l’ancora e nuotare.
L’area è benedetta con molti porti turistici e da ciascuno di essi è possibile esplorare la regione. Tutto quello che devi fare è scegliere come. Ci sono traghetti giornalieri, scuole di vela, charter a scafo nudo, barche a vela, barche a motore, catamarani, monoscafi, motoscafi e persino piccole barche a remi.

Per chiunque abbia poco tempo, o con una grande lista di secchi da controllare, le gite di un giorno nautico sono un modo supremo per godersi la costa, vedere le attrazioni e, naturalmente, provare la cucina locale. Le popolari gite nautiche di un giorno da Zara includono:Dugi Otok, Pašman, Parco nazionale delle Isole Kornati, Silba, Molat, Olib, Premuda, SakarunBaia, Veli ŽalSpiaggia, Isola di Iž ed Isola di Ugljan.
Se, tuttavia, hai più tempo a disposizione e la tua lista di desideri ha isole e sport acquatici, allora un’avventura di più giorni è la strada da percorrere. Potresti combinare molte isole e luoghi lungo la terraferma costiera e goderti alcune notti in mare – e, naturalmente, non c’è limite a quanti giorni potresti fuggire in mare!
Tre posti per sfuggire alla folla questa estate:
Parco naturale Telašćica
Una delle gite di un giorno più popolari – e sicuramente una delle più belle è un’escursione al Parco Naturale Telašćica. Questo parco naturale si trova su Dugi Otok, che si traduce come Isola Lunga, è stato protetto dal 1988 per assicurare la sua ricca flora e fauna e i fenomeni geologici rimangono per le generazioni future.
Saprai quando la tua nave sarà arrivata, poiché sarai accolto dalle scogliere alte 200 metri che si tuffano per altri 90 metri nell’Adriatico. Il parco naturale di Telašćica comprende anche 13 piccole isole sparse per Dugi Otok.
Raggiungere il parco naturale può essere fatto rapidamente prendendo un motoscafo che può contenere fino a sette persone, o prendendo una barca a vela che trascorrerà l’intera mattinata facendo il giro dell’isola.
Arrivare a Telašćica è metà del divertimento, poiché lascerai il canale di Zara e viaggerai verso il passo Mali Ždrelac, che collega le isole di Pašman e Ugljan. Quindi assicurati di avere la fotocamera pronta in anticipo.
A seconda della carta scelta, alcuni potrebbero fermarsi per una pausa pranzo preparata, oppure altri potrebbero anche mostrarti il famoso lago salato Mir o addirittura entrambi!

Silba
Più avanti nell’arcipelago di Zara, troverai l’isola di Silba, che non è solo una delle isole abitate più piccole della Croazia, ma è anche una delle pochissime isole senza auto! La superficie di Silba è di circa 15 mq / km ed è lunga appena 8,5 km, il che rende facile passeggiare a piedi e in bicicletta.
Silba è un posto meraviglioso per soggiornare per alcuni giorni o per una gita in barca di più giorni, combinata al meglio con altre isole della zona come Olib, Premuda e Molat. Se vuoi solo andare per il giorno, diverse opzioni di barche private partono da Zara, così come un traghetto molto economico.
L’isola è dotata sia di spiagge sabbiose che di ciottoli, e poiché non ha hotel, senti davvero la rilassata vita dell’isola. Ci sono molte opzioni di alloggio privato completamente attrezzate, un ufficio postale, negozi e, naturalmente, diversi caffè e ristoranti tra cui scegliere. Tutto quello che devi fare è mettere in valigia il costume e il cappello!
Molat
Abitato per la prima volta nel VII secolo, l’isola di Molat era un tempo un porto essenziale durante il dominio veneziano. Oggi è più noto per le sue numerose spiagge nascoste dove puoi davvero trovare spazio per chiamare il tuo. Raggiungere Molat è facile con il traghetto da Zara o come parte di una barca di noleggio privata per una gita di un giorno.
Gli amanti dei libri dovrebbero recarsi al centro dell’isola e visitare la biblioteca. L’isola si vanta di avere più di 6000 libri – cioè più libri che abitanti!
Si consiglia agli appassionati di caffè di recarsi nella piazza centrale di Molat, Trzno. È qui che i locali sorseggeranno un caffè e potrai quindi passeggiare sul lungo mare recentemente rinnovato. Dopo di che puoi trascorrere il pomeriggio oziando sotto un albero leggendo il tuo libro tra una nuotata nel mare azzurro.
Chiedi al tuo skipper di portarti nella sua baia nascosta preferita per un’esperienza davvero unica. In alternativa, puoi utilizzare la mappa e scegliere la tua.










