Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 23-24-25 agosto! Scegliete il vostro preferito!
– A Merano (BZ) al via la manifestazione “Settimane Musicali Meranesi”
Continuano i grandi appuntamenti musicali nelle serate estive dell’Alto Adige: a Merano (BZ) dal 24 agosto al 20 settembre, infatti, si svolgerà la 34ª edizione delle Settimane Musicali Meranesi, un grande evento articolato in 28 appuntamenti. Famose orchestre di musica classica nelle suggestioni Jugendstil del Kursaal per uno tra i festival più blasonati d’Europa. Al programma sinfonico si alternano concerti di musica barocca, vocale e da camera, jazz e world music in diverse location: dal Pavillon des Fleurs al teatro Puccini fino a castelli e chiese di Merano e dintorni.
La cornice di questi eventi è la pittoresca città di Merano, che conquista l’ospite con il suo clima mite e mediterraneo, con le fantastiche Terme di Merano e dai magnifici panorami che si perdono nella natura e nelle maestose montagne.

– Al Lido degli Alberoni (VE) la Festa del Peocio
Associazione Alberoni presenta l’edizione 2019 della Festa del Peocio. Da giovedì 22 a domenica 25 al Lido degli Alberoni di Venezia una grande festa con eventi e stand enogastronomici. Durante il weekend troverete un torneo di calcio non competitivo per grandi e ragazzi presso il campo da calcio degli Alberoni nel pomeriggio di giovedì 22 e venerdì 23 agosto. Nella giornata di sabato 24 la tradizionale corsa non competitiva di 10 km AlbeRUNadaAlbeRUNada”, giunta alla sua terza edizione. Domenica 25 una regata con successive premiazioni. Tutti i giorni vi aspetta poi un mercatino di prodotti artigianali locali.

– Da venerdì 23 a San Pietro in Cariano (VR) La Fiera de L’Oca
La Fiera de L’Oca è una manifestazione che si svolge a S. Pietro in Cariano nel cuore della Valpolicella storica: è una mostra mercato dedicata al mondo dell’hobbistica, dell’arte e dell’artigianato locale.
Il programma è ricco e variegato e propone un’attrazione ludica originale: il Gioco dell’Oca a pedine umane per ragazzi e adulti.Fanno da cornice alla manifestazione serate musicali, la camminata crepuscolare , visite guidate, mostra fotografica.
La cucina della manifestazione propone piatti tradizionali e tipici della zona, accompagnati dai vini della Valpolicella DOC e DOCG

Nuovo appuntamento, il 25 agosto, con le Domeniche al Museo organizzate per le famiglie al MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), dove sono esposti oltre 180 capolavori di pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini. Tema della giornata, particolarmente divertente e coinvolgente, sarà “Quante emozioni…”. Prendendo spunto dalla spiccata espressività e teatralizzazione dei sentimenti della pittura veneziana, i bambini saranno aiutati a individuare nelle diverse opere le emozioni che traspaiono nei diversi soggetti (felicità, tristezza, paura, angoscia, amore ecc.) e che possono scoprire grazie alle espressioni dei volti, alle posture, all’abilità del pittore e altro ancora. I partecipanti, davanti al dipinto, saranno invitati a imitare, attraverso la mimica facciale, le molteplici emozioni individuate e poi, durante il laboratorio creativo, a dar loro forma mediante il colore.
L’attività durerà circa un’ora e mezza. Sono in programma due turni, alle 14.30 e alle 16.30. Il costo è di € 3,00 a partecipante. Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio. Per informazioni e per prenotare – i posti sono limitati – prenotazioni@museomartes.com

– In Umbria prosegue la 32° edizione del Festival “Figuratevi… di essere bambini”
Il Festival “Figuratevi… di essere bambini”, giunto alla sua 32° edizione, quest’anno presenta importanti novità. Inizia con una edizione speciale in Valnerina, che si svolge dal 18 al 25 agosto, coinvolgendo numerosi comuni del cratere sismico, si conclude il 24 e il 25 agosto a Norcia con una grande festa. Nei comuni interessati verranno rappresentati spettacoli ed altre attività: Vallo di Nera 18 agosto alle ore 18 – Cerreto di Spoleto 19 agosto alle ore 18 – Sellano 20 agosto alle ore 18 – Preci 21 agosto alle ore 18 – Santa Anatolia di Narco 22 agosto alle ore 18 – Scheggino 23 agosto alle ore 17 – Monteleone di Soleto 23 agosto alle ore 19.
Il festival continua, come nella tradizione ormai consolidata a Perugia, il 29 agosto in centro storico e 30/31 agosto e 1 settembre 2019 al percorso Verde di Pian di Massiano.
Il Festival è una delle più importante manifestazioni per bambini, ragazzi e famiglie che si svolge in Italia e in Europa; un evento che rende l’infanzia protagonista di giornate di gioco, ma si propone anche di lanciare dalle terre della Valnerina e dall’Umbria un messaggio ideale legato al futuro – i bambini sono i protagonisti di questo futuro insieme agli uomini e alle donne che si impegnano quotidianamente per trovare soluzione ai problemi del post sisma, determinati a rilanciare questo bellissimo territorio “cuore verde d’Italia”. Noi, attraverso il Festival Figuratevi vogliamo rendere omaggio a quelle popolazioni, l’evento infatti si propone, tra i tanti obbiettivi, di dare un contributo a rendere visibili le problematiche della ricostruzione e a mettere in luce le idee e le prospettive delle città e dei paesi a dimensione dei bambini. Sono loro infatti i diretti interessati all’evento, che propone spettacoli ma anche e soprattutto laboratori, dimostrazioni e giochi.

– A Pomezia (RM) dal 23 al 25 agosto la Sagra della Vongola Lupino
La vongola lupino è uno dei prodotti più apprezzati del litorale laziale ed è estremamente versatile nell’impiego gastronomico. Con la “Sagra della Vongola Lupino” la Pro Loco Torvaianica intende promuovere questa prelibatezza del territorio, dando la possibilità a turisti e residenti di assaporare questo prezioso mollusco, con “spaghetti” oppure come “Sautè”.
In collaborazione con altre realtà associative del territorio e cooperative locali, la Sagra della Vongola Lupino giunge alla 6^ edizione.
L’evento si terrà in tre giorni: venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto con inizio alle ore 19.00 nella splendida piazza Ungheria a Torvaianica, adiacente al belvedere dove si potrà apprezzare la meravigliosa vista sul mare.

– A Fabrica di Roma (VT) dal 22 al 25 agosto la Festa della Birra
E’ l’edizione della Festa della Birra più attesa nella Tuscia viterbese, in programma quest’anno dal 22 al 25 agosto che, tra cover band e trapper dell’ultima generazione che offrirà, per la prima volta ad ingresso libero, uno spettacolo di divertimento e degustazioni con molte sorprese.
Tra le novità “da bere” (ed ammirare) ci sarà una speciale Heineken prodotta esclusivamente per la festa: si tratta di una birra non trattata, non pastorizzata e “a caduta”, quindi senza aggiunta di gas, contenuta in 2 tank da mille litri l’uno.
Otto saranno inoltre otto diverse tipologie di birra da “testare”, provenienti da vari Paesi: le chiare Slalom Strong Lager (Gran Bretagna), Blanche de Bruxelles (Belgio), Heineken (Olanda) e Lagunitas IPA (USA); la scura Watneys Scotch Ale (Belgio); le ambrate Bulldog Strong Ale (Gran Bretagna), San Biagio Monasta (Italia) e Affligem Rouge (Belgio).
Ad accompagnare la protagonista “luppolo made” anche una serie di menu rapidi e diversificati, ma soprattutto una musica coinvolgente adatta ad ogni generazione che vedrà aprire i concerti di giovedì, venerdi e sabato con dei gruppi di ragazzi del luogo per far conoscere anche la produzione musicale del territorio fabrichese. Si inaugura il 22 agosto con “Liberi Liberi”, la cover band di Vasco Rossi con Alberto Rocchetti, tastierista di Vasco; venerdi 23 sarà la volta della tribute band europea dei Metallica e degli ACDC “Monsters of Rock”; sabato 24 Lorenzo Postiglione si esibirà col rapper viterbese Mammo Rappo, prima di cedere la scena ai dj Roby Santini, Neja e Carolina Marquez per una festa in stile anni Novanta. Infine, domenica 25 agosto, gran finale con Ernie e Tedua, anticipati da Mattepaz.

– Domenica 25 agosto a Marina di Lizzano (TA) la sesta edizione dell’evento “Lu Capucanali”
I valori della cultura contadina protagonisti a “Lu Capucanali”, l’esperienza di enoturismo in vigna organizzata da Claudio Quarta Vignaiolo nella sua cantina tarantina Tenute Eméra a Marina di Lizzano (TA), nel cuore delle DOP Lizzano, in Puglia. Sesta edizione, quest’anno, dell’appuntamento che appassiona turisti e winelover alla ricerca delle occasioni autentiche di turismo esperienziale legate al mondo del vino, di rituali antichi da vivere e condividere, anche sui social network, per diffondere i valori della cultura contadina.
Domenica 25 agosto, dunque, ci si potrà trasformare in vignaioli per una giornata, per vivere in maniera vera la vendemmia, i suoi riti, i valori e le tradizioni pugliesi: la raccolta manuale dei grappoli, la pigiatura coi piedi nei palmenti del ‘500, il pranzo condiviso all’ombra della pineta dell’antica masseria, accompagnati dai canti da lavoro e i ritmi della musica popolare.

– A Nuoro la grande rassegna del Festival del Jazz
Da martedì 20 agosto fino a venerdì 30 a Nuoro l’edizione numero trentuno del Festival del Jazz. Un’edizione che si presenta al via con ben 125 iscritti, a conferma dell’apprezzamento di cui godono i corsi organizzati dall’Ente Musicale di Nuoro nel panorama della didattica jazzistica nazionale.
A guidare gli allievi nelle undici, intense giornate di studio, tra lezioni di teoria e pratica, prove aperte di gruppo e musica d’insieme, il collaudato corpo docente formato da Emanuele Cisi (in cattedra per il corso di sassofono), Fulvio Sigurtà (tromba), Francesca Corrias (canto jazz e laboratorio vocale), Dado Moroni (pianoforte e tastiere), Marcella Carboni (arpa jazz), Max De Aloe (armonica cromatica e fisarmonica), Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Salvatore Maltana (basso elettrico), Stefano Bagnoli (batteria), Salvatore Spano (pianoforte e tastiere), Giovanni Agostino Frassetto (flauto, teoria e armonia jazz), Dino Rubino (tromba) e Enrico Merlin (storia del jazz). Una squadra affiatata che annovera musicisti di vaglia della scena jazzistica nazionale, coordinati dal pianista Roberto Cipelli, che al termine di questa edizione passerà il timone dei Seminari nuoresi a Salvatore Maltana, dopo averlo raccolto a sua volta, nel 2014, da Paolo Fresu.
Il cartellone del festival, a rimarcare il suo stretto legame con il Seminario Jazz, propone un paio di formazioni che contano nei rispettivi organici diversi docenti dei corsi: il Baltic Trio di Max De Aloe con il chitarrista finlandese Niklas Winter e il contrabbassista danese Jesper Bodilsen (formazione al centro della serata inaugurale di martedì 20), e Dino Rubino in quartetto con Emanuele Cisi, Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli (di scena sabato 24 a Onanì). A latere delle rispettive masterclass, ecco poi Tom Harrell e il suo quartetto sul palco dell’Ex Artiglieria in un imperdibile concerto mercoledì 28, e Daniele di Bonaventura (di scena lunedì 26 nel duo Transumanza con Alfredo Laviano), oltre al gruppo dei migliori allievi della passata edizione dei Seminari: il quintetto !HECK! (mercoledì 21).

– Sabato 24 e domenica 25 al Nautoscopio Arte di Palermo il RetròFest
Giunto alla sua seconda edizione, il RetròFest è l’unico evento del territorio dedicato alle sonorità dei tempi “trascorsi”. Un viaggio, un’esperienza da vivere al Nautoscopio Arte di Palermo, una grande festa tra sonorità western swing e burlesque.
Dopo avere presentato, ad agosto dello scorso anno, per la prima volta in Sicilia il live del parigino Don Cavalli, stavolta toccherà al western swing di Rockin’ Bonnie Western Bound Combo aprire le danze del RetròFest (sabato 24 agosto). Dalla loro, i Rockin’ Bonnie Western Bound Combo hanno un repertorio che spazia dall’hillbilly boogie all’honky tonk, dal country al western swing per finire al rockabilly, un vero viaggio fra le sonorità dell’Ovest degli Stati Uniti.
I Rockin’ Bonnie Western Bound Combo nascono dalla fusione di due progetti, da una parte i The Starliters, dall’altra Rockin’ Bonnie & the Mighty Ropers. Entrambe le formazioni (la prima con una esperienza di oltre vent’anni) hanno calcato i palchi dei più prestigiosi festival come lo Screamin’ Festival (Spagna), il Rockabilly Rave (Inghilterra) ed il Rhythm Rockers Festival (Stati Uniti). Con la El Toro Records, nota etichetta discografica di genere spagnola, firmano negli ultimi dieci anni tutte le loro pubblicazioni.
Domenica 25 al RetròFest ritorna invece il burlesque, con lo spettacolo di Wonderful Ginger e della siciliana Lady Kent (produttrice anche del Taormina Burlesque Festival) accompagnate entrambe da The Two Giants Trio, mentre Ciccio Chronic curerà il DJ set in vinile per la due giorni. Entrambe le artiste sono note al pubblico internazionale per la loro eleganza.

Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi di queste località che ospitano questi eventi, potete cliccare qua: Aree di sosta.
Ringraziamo gli organizzatori dei singoli eventi per averci concesso le immagini.
Buon weekend!!!







