Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nella settimana di Ferragosto! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per prenotare comodamente il vostro posto. Questo articolo è in continuo aggiornamento.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
A Courmayeur arriva il Food Market
A Courmayeur esiste un filo diretto tra il cibo e l’anima, tra i produttori e la natura, un legame che si traduce, sotto il sole estivo, in un palinsesto di eventi che esaltano i sapori e le relazioni che si intrecciano intorno alla tavola.
Con una novità: è la prima estate in cui si potrà scoprire un nuovo marchio, Made in Courmayeur, che identifica i prodotti realizzati – in filiera totale o parziale – a Courmayeur. È il riconoscimento di un’unicità da valorizzare. Il simbolo – una piantina che cresce nel palmo di una mano – evoca i doni della natura, il lavoro manuale, la generosità.
Il 6, 13 e 20 agosto arriva il Courmayeur Food Market
L’estate food di Courmayeur inizia con Courmayeur Food Market, cinque appuntamenti in programma sempre di martedì, dalle 8.30 in poi. Il centralissimo Jardin de l’Ange diventa una piazza aperta dove entrare in contatto con questo patrimonio locale. Al centro troviamo i produttori locali: c’è chi lavora da generazioni, perfezionando i prodotti, e chi è tornato alla terra e alla sapienza delle generazioni precedenti di contadini e allevatori valdostani. Si fa scorta di prelibatezze camminando tra i banchi e imparando a conoscere le tante piccole e tenaci realtà di montagna di Courmayeur.
Lignano Sabbiadoro, la vivace perla della costa adriatica, si prepara a brillare ancora di più durante la settimana di Ferragosto, proponendo una serie di eventi e attività esclusive. A cominciare da quelle che appassionano gli amanti degli astri, che non vogliono perdersi lo spettacolo naturale delle Perseidi, per proseguire con alcuni appuntamenti tradizionali, come lo show pirotecnico di Ferragosto On the Sea e l’Incendio del Mare, e iniziative esclusive, come la Record Night– Il Più Grande Bagno Notturno Luminoso del Mondo.
La Notte dei Record
Venerdì 9 agosto si potrà partecipare ad una manifestazione unica nel suo genere: la Record Night – Il Più Grande Bagno Notturno Luminoso del Mondo. Un evento gratuito e aperto a tutti che ha l’obiettivo di superare il numero di partecipanti di “The Most People Lighting LED Lights in a Relay” e battere il record conquistato nel 2019 da Yashili International Group in Cina.
Il ritrovo è alla Beach Arena – Ufficio 5 di Lignano Sabbiadoro intorno alle 20.00: almeno 988 persone, questo è il numero di presenze da superare, munite di ciambella LED brandizzata IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA, si raduneranno per fare il più grande bagno notturno del mondo.
La Notte delle Perseidi
Lo spettacolo delle Perseidi, la cosiddetta pioggia di stelle cadenti, non smette mai di affascinare. Il massimo di attività si verifica tipicamente fra il 12 e il 13 agosto e a Lignano spiccano dei luoghi da dove poter ammirare questi sciami meteorici in tutta la loro magnificenza. Uno dei punti più suggestivi è la zona lagunare che circonda la penisola lignanese a nord: qui, di notte, l’acqua si trasforma in uno specchio per riflettere la bellezza del cielo stellato senza interferenze di altre luci artificiali.
Altro luogo privilegiato per vivere questa esperienza è l’Isola di Sant’Andrea, o l’Isola delle Conchiglie, un cordone di litorale lungo 7km che segna il confine tra il mare Adriatico e la stessa laguna: facilmente raggiungibile via mare dal Faro Rosso di Lignano, in pochi minuti si arriva sulla sua spiaggia tranquilla e silenziosa.
Spettacolo pirotecnico On the Sea e L’incendio del Mare
Chi sarà a Lignano Sabbiadoro anche a Ferragosto potrà inoltre continuare a tenere il naso all’insù per godersi lo spettacolo dei fuochi d’artificio On the Sea che illuminerà tutto il litorale. Lo show pirotecnico di luci e colori avrà come base gli uffici spiaggia 6 e 7 di Lignano Sabbiadoro. Mentre il 16 agosto tornerà puntuale l’appuntamento con l’Incendio del Mare a Lignano Pineta per strabiliare il pubblico con i suoi colori e i giochi di luci. Lo spettacolo avrà inizio dal Pontile a Mare, la lunga e suggestiva passeggiata sull’acqua di Lignano Pineta, oltre che da alcune pedane galleggianti ormeggiate a qualche centinaio di metri dalla riva.
Estate all’aria aperta negli Orti botanici della Lombardia
Agosto alla scoperta dei servizi resi dalle piante in città negli spazi verdi della Rete lombarda.
Bergamo, Orto Botanico “Lorenzo Rota”
Sezione di Città Alta – Una finestra sul paesaggio: ad agosto, aperto tutti i giorni ore 10 – 19; Sezione di Astino – Valle della biodiversità: aperta tutti i giorni ore 10 – 12 e 15 – 19. Ingresso libero.
Presso l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” in programma diverse iniziative per tutte le età. Dedicati al tema dei servizi ecosistemici resi dal verde, una mostra, due momenti di approfondimento e un laboratorio per i più piccoli.
Fino al 30 settembre, presso la Sala Viscontea in p.zza Cittadella, l’esposizione “Alberi – 30 frammenti della storia d’Italia” ideata e prodotta da M9 – Museo del ‘900 sarà visitabile gratuitamente il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sempre in Sala Viscontea si terrà, mercoledì 7 agosto alle ore 18, “I benefici ecosistemici degli alberi”, la conversazione a cura dei collaboratori dell’orto Alice Pezzotta, Lorenzo Turino e Giovanni Iezzi, in dialogo per scoprire insieme ai partecipanti tutti i benefici che generano gli alberi (prenotazione consigliata al link Eventbrite). In programma per giovedì 15 agosto alle ore 17 presso la Sala Viscontea il laboratorio per bambini “30 alberi con i pastelli ad olio”, a cura di Veronica Guastamacchia (prenotazione consigliata al link Eventbrite). Mercoledì 21 agosto alle ore 18, invece, presso il parco Caprotti in via Maironi Giovanni da Ponte, 32, Bergamo, si terrà il workshop sempre a cura di Pezzotta, Turino e Iezzi “L’architettura degli alberi: una chiave di lettura per la loro salvaguardia” che, partendo dagli studi scientifici più recenti in ambito arboricolturale, analizzerà l’architettura degli alberi in modo semplice e applicabile per tutti nella vita quotidiana (prenotazione consigliata al link Eventbrite).
Bormio (SO), Giardino Botanico Alpino “Rezia”
Fino al 15 settembre è aperto da lunedì a venerdì ore 8 – 18, sabato e domenica ore 10 – 18 con ingresso libero.
Oltre alle visite guidate del giovedì e i laboratori per bambini ogni martedì e venerdì, il Giardino Rezia organizza, per il mese di agosto, numerosi eventi artistici, musicali e workshop dedicati agli amanti del giardinaggio; in particolare si segnala “Arte in Orto” per adulti e bambini, lunedì 12 e 26 agosto, i concerti di giovedì 1 e 8 agosto e, per chi ama dedicarsi al proprio piccolo angolo di verde, il corso di potatura, venerdì 23 agosto. Il programma completo è disponibile al link https://lombardia.stelviopark.it/portfolio/items/giardino-botanico-alpino-rezia-2/.
Milano, Orto Botanico di Brera (appartenente all’Università degli Studi di Milano)
Aperto dal lunedì al sabato non festivi, 10:00-18:00 orario continuato. Ingresso libero.
L’Orto Botanico di Brera rimane aperto nei consueti giorni e orari. È prevista chiusura dal 10 al 18 agosto compresi.
A settembre riprenderà una ricca programmazione di eventi e attività per il pubblico. Per info e aggiornamenti: www.ortibotanici.unimi.it.
Milano, Orto Botanico “Città Studi” (appartenente all’Università degli Studi di Milano)
Riapertura fissata al 9 settembre. È previsto un evento per l’equinozio di autunno.
Pavia, Orto Botanico di Pavia e collaborazione con il Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva a Romagnese
L’Orto botanico è temporaneamente chiuso per i lavori di ristrutturazione grazie ai fondi PNRR.
Durante la chiusura dell’Orto botanico, una selezione della collezione dei modelli vegetali è visitabile presso Museo Kosmos. L’allestimento è realizzato nell’ambito del progetto Sving-ScienzaViva.
Sempre nel territorio pavese, la Rete degli Orti Botanici della Lombardia collabora, inoltre, con il Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva a Romagnese (PV) per le iniziative nei weekend estivi. A questo link il calendario completo, che comprende attività per famiglie, bambini e curiosi di ogni età.
Toscolano Maderno (BS), Orto Botanico “G.E. Ghirardi” (appartenente all’Università degli Studi di Milano)
Orario estivo (17 maggio – 15 settembre): venerdì 15.30-18.30, sabato 9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30, domenica 9.30 – 12.30. Ingresso libero.
Il programma di eventi prevede numerosi laboratori scientifici e artistici dedicati a famiglie, bambini e appassionati. Tra gli altri, si segnalano l’incontro di microscopia vegetale “Questione di sguardi” per grandi e piccini, sabato 10 agosto; i laboratori creativi individuali e/o collettivi incentrati sul connubio Arte-Scienza, sabato 10, domenica 11, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto; e, per chi ama cimentarsi in un’esperienza di disegno al buio, il laboratorio in notturna “La notte porta cartiglio”, giovedì 15 agosto.
Per ulteriori informazioni e per scoprire come partecipare alle iniziative, è possibile visitare il sito www.reteortibotanicilombardia.it o contattare l’indirizzo e-mail info@reteortibotanicilombardia.it.
Dall’11 al 14 agosto Urbino si accende con la Festa del Duca
La Festa del Duca, manifestazione d’eccellenza della Città di Urbino (riconosciuta dal Ministero della Cultura fra le prime 3 manifestazioni nazionali) giunge alla 42^ edizione, che si terrà dall’11 al 14 agosto 2024. Dopo le celebrazioni del 600esimo anniversario della nascita del Duca, il programma di quest’anno sarà incentrato sull’evento storico “Un matrimonio per la pace fra i Malatesta e i Montefeltro” quando a partire dal 1475 le città di Urbino e Rimini stipularono una pace destinata a durare nel tempo, grazie al matrimonio tra Elisabetta da Montefeltro, figlia di Federico, e Roberto Malatesta, figlio di Sigismondo.
Un’occasione importante per rivivere i fasti del Rinascimento, attività per tutta la famiglia che permettono di conciliare cultura e divertimento.
Nelle capitale del Rinascimento ci saranno magiche rievocazioni ducali dalle 17.30 con spettacoli e giochi per bambini, mercatini storici, spettacoli di strada, di scherma artistica, tornei di arcieria, spettacoli di giullari e saltimbanchi. Non mancheranno musici e giocolieri che animeranno l’intero centro storico, le locande, le piazze e le vie. Ampio spazio sarà dato ai prodotti del territorio e non solo grazie a locande e taverne.
Il 16 agosto arriva la 52° edizione del Gran Premio Capodarco – Fermo – Comunità di Capodarco
Presentata nella sede della Regione Marche la 52° edizione del Gran Premio Capodarco – Fermo – Comunità di Capodarco, gara ciclistica Internazionale per dilettanti Under 23 che si terrà il prossimo 16 agosto a Capodarco di Fermo. E’ la manifestazione sportiva dell’estate fermana di importanza strategica, storica piattaforma competitiva per ciclisti emergenti che favorisce sport, promozione turistica e capacità attrattiva delle Marche.
Una manifestazione che è cresciuta e che rappresenta un trampolino di lancio per le Marche, ha puntualizzato l’organizzatore del Gruppo Ciclistico Capodarco Gaetano Gazzoli che ha voluto ringraziare “i tanti sostenitori che hanno sempre creduto in questa festa popolare in nome del ciclismo”. Il Gran Premio Capodarco è una festa nel fermano che coinvolge appassionati e tifosi ma anche turisti in vacanza nella riviera adriatica. Mostra la bellezza dello sport in un territorio ricco di muri e pendenze importanti (anche del 16%) con la visuale sul Mare Adriatico. Nel corso degli anni la gara è diventata un appuntamento importante nel calendario internazionale, attirando atleti di diverse nazioni. Il Gran Premio di Capodarco è considerato una vetrina per i giovani ciclisti che aspirano di passare al professionismo, molti vincitori e partecipanti della gara hanno proseguito con successo la loro carriera nel ciclismo professionistico. Vi prendono parte 36 squadre provenienti da più continenti, per un totale di 180 iscritti, numero massimo consentito dal Regolamento UCI (Unione Ciclistica Internazionale). Una delle novità di quest’anno è la partenza ufficiale (KM 0) che quest’anno sarà effettuata a Porto San Giorgio nel lungomare centro. La gara si muoverà da Capodarco, alle ore 13.10 con sei km da affrontare nel tratto turistico prima della partenza fissata per le ore 13.30. Nel frattempo continuano le iscrizioni di tante compagini che vogliono partecipare alla corsa. Al momento 15 team stranieri saranno al via, tra questi anche la nazionale Slovacca, l’Astana che rappresenta il Kazakistan, la UAE Team Emirates Next, la squadra primavera dove milita Tadej Pogacar (9° classificato a Capodarco nel 2017) che presenterà al via lo spagnolo Pablo Torres secondo classificato al Giro Next. E’ iscritta anche la Trevigiani Energiapura che potrebbe schierare al via il neo campione Italiano Under 23 Edoardo Zamperini.
Ogni anno il numero dei Team che chiede di prendere parte alla gara ciclistica di Capodarco è maggiore dei partecipanti tanto che il GC Capodarco è costretto a rifiutarne alcuni. L’evento sportivo è seguito da molte testate giornalistiche e riviste di settore, viene trasmesso in diretta streaming e Tv locali. L’ospitalità degli atleti e del personale dei Team, dei giudici, per un totale di 350 persone, in capo all’organizzatore, coinvolge oltre 10 strutture alberghiere del territorio.
Dal 12 al 15 agosto nelle Marche arriva la Sagra Nazionale delle cozze di Pedaso (AP)
Si fa presto a dire cozze, ma a Pedaso, suggestiva località balneare della costa fermana con una forte connotazione autentica e ancora a misura d’uomo, la tradizione delle cozze è un patrimonio da custodire gelosamente e condividere orgogliosamente con ospiti e turisti.
Con queste premesse, dal 12 al 15 agosto si perpetua la tradizionale Sagra Nazionale delle cozze di Pedaso, una manifestazione che nel tempo ha saputo rinnovarsi ed adeguarsi costantemente, al punto da ricevere lo scorso anno la menzione di “sagra di qualità” da parte di UNPLI nazionale.
Come sono le cozze alla “pedasina”? Non provate a chiederlo ai “locals”: la ricetta non si svela! Riceverete la risposta che la specialità è unica e si può assaggiare solo a Pedaso: un esplicito invito ad essere protagonisti ed ospiti della quattro giorni dedicata al gusto ed alla cultura del territorio.
Tuttavia, un “segreto” si può rivelare: nell’esecuzione della ricetta non può assolutamente mancare un ingrediente esclusivo. Stiamo parlando della cipolla rossa piatta di Pedaso, altra eccellenza di questi luoghi ed oggi presidio Slow Food. La storia di questa tipicità si fonde con la vocazione marinara della cittadina, in quanto storicamente cresceva e maturava in riva al mare, nelle cosiddette “prese”, con un microclima del tutto particolare in quanto proprio qui sfocia il fiume Aso che ha dato il nome alla città di Pedaso: “ai piedi dell’Aso”. Oggi un gruppo di giovani ha rilanciato la coltivazione di questo prodotto che, altrimenti, avrebbe inevitabilmente rischiato l’estinzione.
Da lunedì 12 a giovedì 15 agosto, a partire dalle 19:00, apriranno gli stand gastronomici nell’area ex Platano Verde di via Gramsci. In degustazione la famosa ricetta alla “pedasina”, con le cozze protagoniste assolute dell’evento insieme a tante altre specialità della tradizione marinara locale.
Una festa di vera condivisione che vive e si alimenta grazie all’impegno di tantissimi volontari. Non solo locali! Una caratteristica della sagra, infatti, è la capacità di coinvolgere ogni anno anche soggetti arrivati a Pedaso da turisti, che poi si “trasformano” in disinteressati protagonisti attivi che offrono il proprio supporto per godere appieno del clima gioviale ed amichevole che si crea intorno alla sagra.
La Sagra nazionale delle cozze di Pedaso è organizzata dalla Pro Loco con il supporto del Comune. Da quest’anno la manifestazione entra nel Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI Marche. Tutte le info sulla manifestazione e sul territorio su www.tipicita.it
Ad Ascoli Piceno dal 10 al 21 agosto arriva il festival dell’oliva ascolana
È il simbolo indiscusso dello street food made in Marche! Perfetta nelle suadenti rotondità e nel gusto carnoso, croccante e avvolgente al tempo stesso. Stiamo parlando dell’Oliva all’ascolana, o meglio della “liva”, come si pronuncia nel colorito dialetto locale, l’eccellente specialità che ha reso famosa in tutto il mondo l’Oliva Tenera Ascolana del Piceno DOP.
Quale occasione migliore di Ascoliva Festival per lasciarsi conquistare dal suo inconfondibile sapore, ma anche per scoprire che, oltre alla celeberrima versione panata e fritta, la “Tenera” ci regala un olio incredibile che può diventare protagonista di piatti e preparazioni uniche ed esclusive.
Ascoliva-Festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno DOP va in scena dal 10 al 21 agosto nell’incantevole scenografia naturale del centro storico di Ascoli Piceno, la città del travertino e delle cento torri. L’originale “claim” di questa undicesima edizione è “Il gusto che attraversa la Storia”, ispirato alla documentazione storica, in particolare ad un libro secondo il quale anche la regina egizia Cleopatra avrebbe gustato le olive ascolane, restandone conquistata.
Nella centralissima piazza Arringo, cuore della città, sarà allestito il “Villaggio dell’oliva”, un percorso tra i produttori di olive ascolane ripiene DOP lungo il quale troveranno posto anche altri 12 piatti della tradizione locale, oltre ad un’area eventi per il “Festival dei saperi & dei sapori”, un autentico festival nel festival con un ricco programma che prevede incontri culturali e dibattiti, laboratori con assaggi, ma anche iniziative speciali, come le “Olimpiadi dell’oliva”, che prevedono il coinvolgimento dei visitatori, il Premio Ascoliva, consistente in un riconoscimento destinato a chi, attraverso la gastronomia ma non solo, si è distinto nella promozione del territorio piceno.
Ferragostia: dall’8 al 16 agosto musica, teatro e magia nel borgo di Ostia Antica
Ferragostia Antica torna, con l’ottava edizione, ad animare il Borgo di Ostia Antica per valorizzare le straordinarie ricchezze storiche, archeologiche e paesaggistiche del Municipio X.
Dall’8 al 16 agosto 2024, le visite guidate performative e la suggestiva messinscena degli spettacoli multidisciplinari in programma animeranno il Borgo rinascimentale di Ostia Antica, perfetta scenografia naturale per lasciarsi trasportare in altri mondi e altre epoche tra Circo-teatro, arte di strada, musica e danza, per 6 spettacoli coinvolgenti, emozionanti ed immersivi.
Le visite guidate con performance prendono il via l’8 e il 9 agosto, alle ore 17 e alle 18.30, con l’apertura straordinaria di Tor Boacciana, la torre medievale costruita sull’antico faro di Ostia alla foce del Tevere. L’evento “La torre e il suo fiume” offrirà l’opportunità di ammirare questo straordinario manufatto, la cui parte superiore risale al XII secolo e che probabilmente corrisponde alla “turris pulcherrima sed solitaria” avvistata da Riccardo Cuor di Leone durante la Terza Crociata nel 1190. La visita, condotta da una guida turistica abilitata, sarà arricchita da una performance di due attori che ci farà rivivere la storia del sito, regalandoci un’esperienza unica.
Il 16 e 17 agosto a Castel del Giudice (IS) la 9° edizione del Buskers Festival
La rassegna internazionale e multiculturale dell’arte di strada più attesa del Molise sta per tornare: a Castel del Giudice (IS), il borgo simbolo della rinascita delle aree interne, dell’agricoltura sostenibile e delle energie rinnovabili, la macchina organizzativa è in moto per accogliere il 16 e il 17 agosto 2024 la 9° edizione del CasteldelGiudice Buskers Festival.
Artisti di strada di calibro internazionale provenienti da ogni angolo del mondo incanteranno con show sorprendenti ed esibizioni da capogiro grandi e piccoli, animando fino a notte fonda il borgo dell’Appennino molisano a confine con l’Abruzzo che per due giorni si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con spettacoli itineranti tra la piazza principale di Castel del Giudice e la piazza panoramica dell’albergo diffuso Borgotufi.
A fare da cornice ad un vasto programma di performance di giocoleria, acrobazie al limite del possibile, talentuose street band, danze, laboratori creativi, i giochi di una volta e spettacoli interattivi ideali per le famiglie con bambini, l’area street food con stand gastronomici dai sapori autentici del territorio con arrosticini, panini, piatti al tartufo, crêpes, zucchero filato e tanto altro. Non mancheranno momenti di suspence e di pura magia per emozionare e stupire anche gli spettatori più adulti. Un caleidoscopio di colori, suoni ed esibizioni mozzafiato per far divertire bambini e persone di tutte le età!
L’ingresso al Casteldelgiudice Buskers Festival è libero e gratuito. La manifestazione è collegata alla Festa della Mela, 7° edizione esperienziale che si terrà il 12 e 13 ottobre con i migliori produttori di specialità naturali e biologiche del Molise e dell’Abruzzo, degustazioni, visite guidate, escursioni nella natura, laboratori e musica, raccolta delle mele e spettacoli degli artisti di strada.
Dal 14 al 18 agosto sul Lungomare di Metaponto in Basilicata arriva Gusto Italia
È in arrivo la festa più attesa dell’estate e Gusto Italia la celebrerà a Metaponto, in Basilicata. Terzo anno consecutivo nella frazione marina di Bernalda, altra perla del Sud Italia riconosciuta ancora una volta con l’assegnazione della Bandiera Blu.
La fiera itinerante dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo si fermerà sul Lungomare da mercoledì 14 a domenica 18 agosto, tutti i giorni dalle ore 17 a mezzanotte.
Il 15 agosto, alle ore 21:30, in Piazza Alessidamo si terrà il live musicale di “Andrea Vena & Friends” con Daniele Greco dj set. Il 16 agosto, alle ore 21, nella stessa piazza sarà la volta dell’Uomo Orchestra Michele Roscica.
Al Castello Torremare il 17 agosto, alle ore 21:30, in programma il Metaponto Beach Festival – Meridional Reggae Reunion, mentre il 18 agosto – alla stessa ora e nell’ambito dello stesso festival – sarà la volta del concerto di Raiz. Sempre il 18 agosto, in Piazza Alessidamo, le più belle canzoni degli anni 60, 70, 80 e 90 con Revival Band.
Le aziende e i prodotti di Gusto Italia
Nella tappa di Metaponto sarà possibile acquistare e degustare tanti tipici, dai locali a quelli di tutta Italia.
Dalla Basilicata il birrificio artigianale di Policoro, ma anche taralli salati e dolci fatti a mano, fave e ceci fritti, legumi e snack Made in Matera.
Dalla Calabria il liquorificio di Cosenza che proporrà una specialità con melograno e gin, nonché liquori alla lavanda, alla fragola e al pistacchio. Non mancherà la liquirizia di Rossano Calabro, insieme a caramelle, lecca lecca e marshmallow, così come la nduja, accanto a peperoncini piccanti, formaggi e salumi di suino nero.
Dalla Campania tanti mieli da apicoltura biologica provenienti da Capaccio, le composte di frutta e il liquore allo zafferano realizzato in Irpinia.
Per l’artigianato artistico sarà tempo di bijoux artigianali, sia da uomo che da donna, tra cui bracciali. Presenti anche le ceramiche artistiche della Campania, nonché prodotti in pelle di alta qualità realizzati a mano come borse, cinture e portafogli. Per l’abbigliamento e gli accessori tante occasioni in stile moda Positano. Live un artigiano pugliese del vetro realizzerà tante creazioni con il vetro soffiato, con una tecnica del tutto simile a quella di Murano.
Gusto Italia è aperto tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 24, ad ingresso gratuito.
Ferragosto alla Reggia di Caserta: Museo sempre aperto dal 14 al 19 agosto
La Reggia di Caserta sempre aperta dal 14 al 19 agosto. Il Museo del Ministero della Cultura, patrimonio Unesco, sarà visitabile negli orari e con le modalità ordinarie anche nel giorno di Ferragosto.
Il pubblico potrà godere della meraviglia dell’intero Complesso vanvitelliano: dalla Cappella Palatina agli Appartamenti reali, con le Sale di Astrea, Marte e Trono recentemente restaurate; della Gran Galleria, intera ala restituita da marzo scorso per la prima volta alla fruizione pubblica, dove sono in corso le mostre “Visioni” e “Marco Bagnoli. La pietra il sol rivegga alla Reggia di Caserta”.
“Visioni” racchiude le due campagne fotografiche realizzate da Luciano D’Inverno e Luciano Romano. Filo rosso: Luigi Vanvitelli e la sua opera, tra architettura e paesaggio. Le collezioni raccontano l’opera, il genio creativo e l’ingegno illuminato di Vanvitelli.
Il progetto “Marco Bagnoli. La pietra il sol rivegga alla Reggia di Caserta”, selezionato attraverso il Bando di Valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta, è organizzato dalla galleria torinese Giorgio Persano e da Studio Trisorio. Nel III cortile è esposto il progetto site-specific, “Locus Solis”, installazione alta quasi cinque metri, mentre nelle sale della Gran Galleria, altre undici opere attendono il pubblico.
Aperto anche il Parco Reale che, con i suoi 123 ettari, è pronto ad accogliere i visitatori offrendo ampi spazi di frescura. All’interno del Bosco vecchio e della Pineta, sui margini destro e sinistro della parte iniziale del Parco reale, è possibile beneficiare dalla ricca vegetazione del Museo verde della Reggia di Caserta e anche concedersi momenti di relax sulle praterie ombreggiate. Orario di apertura dalle 8.30 alle 19, con ultimo accesso alle 18.
Visitabile per tutto il periodo, poi, il prezioso Giardino Inglese, alla sommità del Parco reale. Nel rispetto di questi fragili luoghi e del delicato ecosistema che ospita, si invita il pubblico a non salire sui prati, non toccare fiori e piante e non avvicinare o dare cibo agli animali. Aperto dalle 8.30 alle 18 con ultimo accesso alle 17.
Saranno disponibili tutti i giorni i servizi di ristorazione (presso la caffetteria/buvette nel Cannocchiale e al chiosco e al ristorantino “Diana e Atteone”, nei pressi della Fontana al culmine della Via d’acqua nel Parco reale) e di noleggio bici, navetta e golf cart (all’ingresso del Parco Reale). Aperto il bookshop al piano terra dell’ala ovest del Palazzo Reale (III cortile).
I biglietti sono contingentati per numero e fasce orarie. Sono acquistabili online e in sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone (fino a esaurimento disponibilità). Tutti i visitatori, anche i minori, devono essere muniti di titolo di accesso. Si raccomanda di non portarsi agli ingressi con molto anticipo per evitare inutili attese all’esterno. Non è possibile, infatti, accedere al Complesso vanvitelliano in orario differente da quello riportato sul biglietto. La fascia oraria è relativa all’entrata, dall’esterno, alla Reggia di Caserta. Non è consentito riaccedere una volta usciti. Il biglietto viene, infatti, annullato.
Prima della visita, si consiglia di consultare il regolamento del Museo sul sito istituzionale. Chiuso il Teatro di Corte.
Dal 16 al 18 agosto a Campofelice di Roccella (PA) Sicily Food Festival
Inizia il conto alla rovescia per la terza tappa del Sicily Food Festival, uno degli eventi più attesi dell’estate siciliana, che si svolgerà lungo via Cesare Civello a Campofelice di Roccella dal 16 al 18 agosto. Promosso dalla Sicily Event di Davide Merlino, recentemente riconfermato ambasciatore e delegato nazionale per lo street food in Sicilia, il festival rappresenta un’occasione unica per celebrare le eccellenze enogastronomiche dell’isola. Ancora una volta, la manifestazione si avvale della preziosa partnership con SudGusto, il giornale online del gruppo editoriale SudPress, specializzato in enogastronomia e turismo di settore.
Oltre 50 espositori provenienti da tutta la Sicilia animeranno le strade di Campofelice di Roccella, offrendo una vasta gamma di prodotti tipici. I visitatori avranno l’opportunità di degustare birre artigianali, street food con e senza glutine, e dolci prelibatezze pensate per soddisfare anche i palati più esigenti. Il festival non si limita al cibo: musica, laboratori, intrattenimento, conferenze e attività di sensibilizzazione ambientale e alimentare arricchiranno l’evento, rendendolo una vera e propria celebrazione della cultura siciliana.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon fine settimana!