L’Egitto è una terra ricca di suggestioni e di magia, non a caso è sovente spunto per scrittori e libri di successo: tra gli artisti che hanno tratto ispirazione dalla civiltà antica che si è sviluppata in questo territorio troviamo Wilbur Smith, Agatha Christie e molti altri ancora.
Per esplorare al meglio questo Paese così affascinante l’ideale è scegliere un’opzione quale una crociera Egitto, lungo il fiume dove tutto è cominciato: il Nilo.
Si tratta di un corso d’acqua tra i più lunghi del mondo, complice un’estensione che supera i 6.650 chilometri e che vede al centro diversi affluenti, attraversando non solo l’Egitto ma anche – direttamente e indirettamente – altri Stati africani: Uganda, Burundi, Tanzania, Ruanda, Sudan, Sud Sudan, Congo, Kenya, Etiopia ed Eritrea.
Il fiume passa sia nella zona Sud che in quella Nord dell’Egitto. Nell’antichità ha dato vita a una civiltà florida e a una cultura che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’agricoltura: la fonte di sussistenza principale per gli antichi egizi.
Oggi vi raccontiamo perché vale la pena fare una crociera sul Nilo e cosa è lecito aspettarsi da un’esperienza simile. Resterete ammaliati dal fascino serpentino del Nilo, capace di incantare da millenni grazie alla fusione con i monumenti realizzati dall’uomo.
Cosa aspettarsi da una crociera sul Nilo: le città e i monumenti da non perdere
I motivi per cui può può rivelarsi interessante fare una crociera sul Nilo sono prima di tutto culturali. Si tratta infatti di una vacanza che permette di vedere da vicino l’Antico Egitto, visitando città come Luxor: una tappa che merita già il viaggio.
Luxor è situata lungo le sponde del fiume e presenta davvero tanti monumenti entusiasmanti, a cominciare dal Tempio di Karnak: un complesso celebre in tutto il mondo. Qui si trova anche la Valle dei Re, con le sue tombe scavate nella roccia.
Un’altra destinazione immancabile in una crociera sul Nilo è Edfu, dove c’è un tempio straordinario, altresì noto come Tempio di Horus. Siamo tra Luxor ed Aswan, altra località superba per chi ama l’Antico Egitto, e resterete a bocca aperta da questo capolavoro dell’antichità.
Non può mancare naturalmente una sosta proprio ad Aswan, la cui fondazione risale al 220 a.C. da parte del Faraone Tolomeo III, dove sono davvero tanti i siti archeologici da vedere: dai Templi di File e Kom Ombo, passando per la Grande Diga che testimonia la civiltà più moderna del Paese e molto altro ancora.
Infine, Il Cairo: la Capitale dell’Egitto viene in genere inserita in una crociera sul Nilo come punto di partenza oppure di arrivo del percorso. Rappresenta una metropoli di straordinaria bellezza e vanta un Museo Egizio strepitoso, solo per citare uno dei suoi monumenti simbolo.
Crociera sul Nilo, un’esperienza nel segno del lusso
Quelle che abbiamo visto sono soltanto alcune tappe di una crociera sul Nilo, un viaggio che diverse coppie scelgono di fare quando convolano a nozze perché ricco di fascino e di magia.
Spostarsi attraverso un’imbarcazione dotata di tutti i comfort permette da un lato di “assorbire” al meglio la cultura egizia, antica e moderna, vivendola a 360°, dall’altro concedersi un modo di spostarsi lento, armonico e comodo. Un’esperienza che vi lascerà senza fiato.