• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

Emilia in Festival: un’estate di concerti e spettacoli tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia

admin by admin
3 Luglio 2024
in Turismo
0
Emilia in Festival: un’estate di concerti e spettacoli tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia

Summer Reggia Opera Festival

0
SHARES
38
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Dagli scenari incantati dei castelli storici ai paesaggi sorprendenti dei borghi del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, dai cortili di palazzi e musei delle città d’arte di Parma, Piacenza e Reggio Emilia alle rive del fiume Po, dai teatri in cui risuonano le note di Giuseppe Verdi e dei grandi compositori della musica classica al cinema d’autore, l’estate in Emilia – la Terra dello Slow Mix, unica ed eclettica tra natura, cultura ed enogastronomia – è un concentrato di festival originali, dove concerti, spettacoli, teatro, opera, esposizioni, incontri, proiezioni, creano un caleidoscopio di eventi che unisce persone, culture e territori. Tutti da scoprire su: https://visitemilia.com/blog/emilia-in-festival

Appennino Festival

Emilia è Musica

Nello splendido giardino storico della Reggia di Colorno (PR) vibra la musica classica del Summer Reggia Opera Festival, un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte. Diversi gli appuntamenti, tra cui il 2 luglio con Il classico incontra il Jazz, il 9 luglio con Le Villi e per finire il 20 luglio con la Messa di Gloria di Giacomo Puccini. Anche il suggestivo borgo di Castell’Arquato (PC) rende onore al celebre compositore in occasione del Festival Illica, dal 4 al 7 luglio 2024, rassegna musicale dedicata all’illustre figura della librettistica d’opera e del giornalismo colto Luigi Illica. Tanti i concerti, le visite guidate, gli spettacoli. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le orecchie. D’altronde, l’Emilia è la terra della musica, che in estate conquista location d’eccezione. Come gli spazi artistici di Fiorenzuola d’Arda (PC), tra cui la Sala dei Teatini e la Galleria Alberoni, dove si esibiscono i musicisti blues di “Dal Mississippi al Po Festival”, alla 20° edizione. Il 28 giugno ci sarà il concerto PFM canta De André Anniversary. E tra i colli piacentini, va in scena la rassegna musicale Val Tidone Festival alla 26° edizione: 16 concerti ed incontri fino al 6 agosto in luoghi storici e da fiaba, come il Guado di Sigerico a Calendasco, sul fiume Po, dove scorre il taxi fluviale che consente l’attraversamento ai pellegrini che percorrono la Via Francigena; le mura del Castello di Sarmato; il sagrato della chiesa di Albareto immerso tra le colline di Ziano Piacentino; la misconosciuta Torre di Breno a Borgonovo Val Tidone; il magnifico Castello di Rivalta e il Teatro Municipale di Piacenza. Bellissime anche le location del Festival dei Pianisti Italiani, con grandi musicisti che si esibiranno il 15, il 18, il 25 e il 28 luglio e poi il 25 settembre nei Chiostri di San Pietro e a Palazzo Da Mosto di Reggio Emilia, e a Villa Malenchini di Parma. 

Dal 5 al 7 luglio si ballerà in un contesto unico: il Labirinto della Masone a Fontanellato (PR), il più grande labirinto di bambù al mondo, al ritmo dettato da LOST – Labyrinth Original Sound Track – festival internazionale di arte e musica elettronica. Una line up ricchissima tra prime italiane e prime mondiali di spettacoli dal vivo (live show di Klein, Joanne Robertson, James K, 33 (Billy Bultheel + Alexander Iezzi), Florence Sinclair e Ziur presents Eyeroll) e dj set (Aya, Huerco S, Shyboi, Badsista, NPLGNN, Judaah, Neo Geodesia, Piezo in coppia con Simo Cell e Ojoo con I-sha e Gabber Eleganza), dedicati alla sperimentazione artistica e musicale.

Il 6 luglio torna nel centro storico di Montecchio Emilia (RE) l’evento dedicato alla musica live: Montecchio Unplugged, Festival della Musica di Strada che vedrà in un grande palcoscenico sotto le stelle esibizioni di musicisti, artisti e performer, tra mercatini dedicati a vintage, remake, artigianato, musica e libri. Immerso nella campagna piacentina è il Bleech Festival, boutique festival da vivere a passo lento, con coinvolgenti concerti, street food e tanto altro nella corte agricola Faggiola, dal 29 agosto al 1° settembre.

Festival dei Pianisti Italiani – Foto di Andrea Mazzoni

Cultura nell’abbraccio della natura

Sono variegati i festival che uniscono la riscoperta della storia, della letteratura, del cinema e del teatro, in luoghi dai paesaggi straordinari, tutti da vivere sotto il cielo d’estate. Come il Val Nure Festival “Schegge di storia”, fino al 9 agosto in sette località della Valle: Pontenure, Podenzano, Vigolzone, Ponte Dell’Olio, Bettola, Farini e Ferriere. Parteciperanno scrittori, filosofi e giornalisti, come Mario Calabresi, Costantino d’Orazio, Tommaso Ghidini, Pier Domenico Baccalario, Marco Ponti, Ilaria Cerioli e Francesco Costa. Ma anche cantautori e musicisti che si esibiranno in giardini, borghi e castelli, tra cui il 6 luglio Angelo Branduardi, il 9 agosto Francesco Baccini in un concerto gratuito nella piazza di Ferriere.

In Val d’Arda, arte, turismo, teatro, natura ed innovazione si fondono per Nuove Esplosioni – Sciara Val d’Arda Festival, fino al 5 luglio 2024: tante le esperienze immersive e gli stimoli internazionali nei bellissimi comuni che si snodano lungo la millenaria Via dei Monasteri Regi (Fiorenzuola, Alseno, Vernasca, Castell’Arquato, Lugagnano e Morfasso), che risale la valle del fiume. A chiudere la rassegna l’esibizione di Paolo Rossi con l’Operaccia Satirica. Ed è un incanto l’area archeologica di Veleia (PC) dove torna il Festival del Teatro Antico, fino al 21 luglio. Sei appuntamenti con il teatro antico e attori di fama nazionale, come Stefano Massini che racconta il mito il 27 giugno; César Brie che porta in scena lo spettacolo Anchise il 14, il 19, il 20 e il 21 luglio. Nel fine settimana dal 6 al 7 luglio si tiene anche Veleia Ragazzi, con tre appuntamenti per i più piccoli dedicati al teatro antico. Artisti di strada provenienti da vari angoli del mondo sono protagonisti di Bascherdeis – Festival Internazionale degli artisti di strada di Vernasca (PC) che torna ad incantare i visitatori dal 2 al 4 agosto 2024 con oltre 60 compagnie d’intrattenimento che metteranno in scena più di 200 spettacoli. Musica, poesia, cultura ma anche cibo e agricoltura nel paesaggio straordinario dell’Appennino piacentino si possono vivere dal 30 luglio al 22 settembre con gli eventi di Appennino Festival. Tra le linee maestose e poetiche della Pietra di Bismantova, che incantarono anche Dante, il quale ne parlò nel Purgatorio, e i paesaggi dell’Appennino Reggiano, va in scena la 7° edizione di L’uomo che cammina – NonFestival di Sacro e Natura, con un programma culturale di livello nei comuni di Castelnovo ne’Monti, Vetto d’Enza e Villa Minozzo, tra spettacoli teatrali, attività all’aria aperta, esposizioni, incontri letterari. Il festival esplora da giugno a settembre 2024 il concetto di ecologia profonda o ecosofia. 

Appuntamento imperdibile a Reggio Emilia, la 29° edizione del Festival Mundus, dal 2 luglio al 1° agosto con una proposta artistica che travalica ogni confine, dal migliore jazz nostrano alla world music internazionale più affascinante e coinvolgente, dagli omaggi alla grande musica d’autore ai progetti “meticci” che uniscono diversi generi a quelli innovativi provenienti da ogni angolo del mondo. Tra le più belle location, il cortile del Palazzo dei Principi di Correggio, i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia e piazza fiume di Scandiano.

Reggia di Colorno (PR) – Credit Associazione Casteli del Ducato

Cinema, che passione

A Bobbio torna dal 27 luglio al 3 agosto nel chiostro dell’Abbazia di San Colombano, il Bobbio Film Festival, celebre rassegna ideata dal regista Marco Bellocchio, nativo di questo borgo, che prevede ogni sera la proiezione di un film uscito nelle sale durante la stagione precedente, al termine del quale viene condotto un dibattito alla presenza di attori, registi e produttori cinematografici. Durante il giorno si svolgono corsi legati alla critica, alla sceneggiatura e alla regia.

Da oltre vent’anni il Parco Raggio a Pontenure (PC) lungo la via Emilia, ospita un concorso internazionale dedicato ai cortometraggi. È il Concorto Film Festival, che porterà sul grande schermo open air bellissimi corti d’autore dal 17 al 24 agosto.  Il vincitore otterrà l’Asino d’Oro. Durante le serate del festival non mancheranno eventi musicali live e dj set.

Info: www.visitemilia.com 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: Emilia RomagnaParmaPiacenzaReggio Emilia
Previous Post

L’antifurto professionale per caravan e rimorchi AL-KO PROSAFE da luglio in vendita

Next Post

Dal 13 luglio a Grottaglie (TA) la 31° edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea

admin

admin

Next Post
Dal 13 luglio a Grottaglie (TA) la 31° edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea

Dal 13 luglio a Grottaglie (TA) la 31° edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
zadar-febb2022
Pag-Novalia-feb2022
viesa-febbraio2023
Thetford-dicembre-2023
malibu-gennaio
secop-gennaio-2025
CBE-istituzionale
Malibu-giugno2023
Alko-luglio2021
Carthago-giugno2023

Segui la nostra Pagina Facebook

ASSOCAMP-marzo
anek-aprile2021
In Camper con Gusto
Conero Caravan

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
	 Jezera feb 2022
amplo-marzo2023
sebenico-febb2022
Losinj-maggio2023
banner-numana
Scopri i laghi di Plitvice
sibenik-febbraio
Flora-njivice
banner-split-marzo
Jezera Village - dove comincia Kornati
zara-maggio
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
Russia in Camper
turismo
frasassi
Sibenik-febbraio-2020
Sibenik, Croazia
losinj-febbraio

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002