• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
venerdì, Gennaio 30, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home Normative

Vacanze in Inghilterra: come sopravvivere alla guida a sinistra

Vi presentiamo una breve guida per sapere tutto il necessario sulla circolazione stradale britannica

admin by admin
17 Giugno 2020
in Normative
0
guida a sinistra

guida a sinistra

0
SHARES
176
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

A cura di Domenico Carola

(Esperto UPLI. Già comandante dirigente di Polizia Locale, membro della Commissione di riforma del Codice della Strada, redattore de IlSole24Ore).

 

Una delle domande esistenziali dei turisti che visitano il Regno Unito è perché i britannici guidano dal lato sbagliato della strada.

La guida a sinistra infatti ci sembra qualcosa di totalmente eccentrico, anche se in realtà in Italia si guida a destra da meno di un secolo.

Infatti prima del 1926 in Italia coloro che circolavano tenevano a volte la destra e a volte sinistra nel rispetto del Regio decreto 416 del 1901 che lasciava ad ogni provincia il diritto di scegliere la direzione da tenere e gestirne il conseguente disordine.

La guida a destra in Italia è diventata ufficiale solo dopo numerosi incidenti causati dall’aumento del traffico, mentre in Inghilterra si è mantenuto negli anni sempre lo stesso senso di circolazione, a sinistra.

La scelta della guida a sinistra trova le sue origini in due spiegazioni, una storica ed una scientifico/meccanica: già nel Medioevo i militari erano obbligati a mantenersi a sinistra, in modo da poter sguainare la spada (che tenevano sul fianco sinistro) agilmente con la mano più forte, ossia la destra.

 

Una consuetudine militare diventata un obbligo dopo le insistenti richieste di Papa Bonifacio VIII: secoli dopo sarà il rivoluzionario Robespierre a infrangere questa norma, rivoluzionando il senso di marcia come segno di protesta nei confronti della Chiesa.

Lo stesso Napoleone mantiene la consuetudine del senso di marcia a destra: essendo inoltre mancino i vantaggi a livello militare erano palesemente evidenti.

La spiegazione più tecnica invece riguarda l’assemblaggio delle prime automobili: il freno a mano inizialmente viene installato all’esterno del lato destro delle vetture, il che rendeva necessario posizionare volante e autista sullo stesso lato. Con il progresso tecnologico il freno a mano si sposta all’interno dell’auto, in posizione centrale: per favorire l’utilizzo della mano più forte (la destra) il posto di guida si sposta a sinistra

La regola fondamentale per sopravvivere alla guida a sinistra, è ricordare sempre che cartelli, carreggiate e rotonde sono speculari rispetto ai Paesi con la guida a destra. Il rischio di prendere una corsia dal lato sbagliato c’è soprattutto agli incroci meno trafficati quando non ci sono altre auto a ricordarci il senso di marcia.

Per fortuna però il tipo di incrocio più diffuso in Inghilterra è la rotonda che credo sia impossibile da prendere al contrario perché la corsia di provenienza ti immette già nel senso di circolazione giusto, al contrario comunque rispetto alle rotonde europee!

In compenso le strade secondarie sono un vero incubo perché sono strette, con pochissimi cartelli, spesso senza lampioni e, per peggiorare ulteriormente la situazione, è anche consentito parcheggiare ai lati della carreggiata restringendo così la strada. Per gli inglesi questo non è un problema, solo il loro modo per rallentare la velocità.

In Inghilterra infatti tutti gli automobilisti prendono i cartelli kill your speed, l’equivalente del nostro rallentare, decisamente sul serio. Se il limite è 30 miglia orarie nessuno andrà più veloce. Gli inglesi sono davvero maniacali per quanto riguarda il rispetto delle regole. Non vedremo quasi nessuno infrangere le regole della strada, diversamente da quanto avviene diuturnamente nel nostro Paese!

Ovviamente anche gli interni delle auto sono adattati per la guida a sinistra e i posti sono invertiti, con il sedile del guidatore sulla destra. Frequentatore assiduo del Regno Unito solo dopo mesi sono finalmente riuscito ad imparare ad entrare dal lato giusto, sia se ero conducente sia se semplice passeggero, ma i primi tempi mi capitava di cercare la cintura di sicurezza, la leva del cambio, che bisogna utilizzare con la mano sinistra, e il freno a mano dal lato opposto per via dell’abitudine.

Guidare auto nuove non è un problema perché hanno un cambio molto fluido e quindi anche se il movimento di cambiare le marce con la mano sinistra all’inizio sarà goffo non si sentiranno saltelli. Con le auto vecchie invece bisogna prepararsi a rivivere le sensazioni della scuola guida con l’auto che singhiozza ad ogni cambiamento di marcia.

Ulteriore cosa da sapere prima di porsi alla guida in Inghilterra è che le assicurazioni auto inglesi in genere coprono solo l’assicurato più un’altra persona a sua scelta. Sarà quindi difficile trovare qualcuno che presti l’auto per fare pratica o che consenta anche solo di guidarla nel vialetto davanti a casa.

Print Friendly, PDF & Email

Previous Post

A Bressanone si riparte con la bontà a km zero

Next Post

Tra le mura di Cittadella: un viaggio tra storia, tradizione e bellezze turistiche

admin

admin

Next Post
cittadella

Tra le mura di Cittadella: un viaggio tra storia, tradizione e bellezze turistiche

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
viesa-febbraio2023
CBE-istituzionale
Alko-luglio2021
malibu-gennaio
Thetford-dicembre-2023
secop-gennaio-2025
Pag-Novalia-feb2022
zadar-febb2022
Malibu-giugno2023
Carthago-giugno2023

Segui la nostra Pagina Facebook

anek-aprile2021
ASSOCAMP-marzo
Conero Caravan
In Camper con Gusto

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
banner-numana
	 Jezera feb 2022
sebenico-febb2022
amplo-marzo2023
Losinj-maggio2023
banner-split-marzo
Jezera Village - dove comincia Kornati
zara-maggio
sibenik-febbraio
Flora-njivice
Scopri i laghi di Plitvice
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
turismo
Sibenik, Croazia
frasassi
losinj-febbraio
Sibenik-febbraio-2020
Russia in Camper

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002