25 anni e non sentirli. È un anniversario importante quello raggiunto dalla sezione Emilia-Romagna di Trekking Italia che non a caso intende festeggiarlo con tutti gli onori, organizzando una serie di attività per soci e non soci, utili a riconfermare e diffondere i valori che da sempre caratterizzano la vita associativa.
Promuovere il cammino in tutte le sue manifestazioni come mezzo per conoscere e rispettare la natura e il patrimonio storico-culturale rappresenta la principale finalità di Trekking Italia che, anche all’interno della sezione Emilia-Romagna, mette al centro delle proprie azioni i temi dell’accoglienza e della solidarietà, ma anche della valorizzazione e della tutela del territorio e del paesaggio.
Per farlo, i soci-volontari dell’associazione emiliano-romagnola organizzano e accompagnano ogni anno centinaia di trek, differenziati per durata e tipologia di impegno e preparazione necessari. Ciascun trek rappresenta un’occasione di incontro e di scambio con la natura e con gli altri in cammino, un modo per ascoltare se stessi e per guardare e partecipare alla bellezza del mondo che ci circonda.
In occasione del 25° anniversario, la sezione Emilia-Romagna di Trekking Italia, che a oggi conta più di 1.300 soci, presenta un ricco calendario di appuntamenti.

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE
Si parte domenica 8 maggio a Cereglio sulle Vie del Sole con 4 trek gratuiti, aperti a soci e non soci, con prenotazione obbligatoria, che attraverseranno campi, boschi e numerosi punti di interesse storico e naturalistico, a partire dal borgo di Suzzano con l’affresco di Santa Caterina d’Alessandria, la chiesa di San Biagio, l’antica Pieve di Roffeno ecc. Intorno alle 16.00 è in programma un momento di festa presso la sede della Pro Loco di Cereglio con balli popolari animati dal gruppo La Galoppa di Sasso Marconi.
Per lunedì 23 maggio l’associazione propone la visione de Il fronte che unisce, da Monte Sole a Sant’Anna, il film-documentario di Zorba Brizzi che racconta di un faticoso percorso lungo la via transappenninica che congiunge Monte Sole a Sant’Anna di Stazzema, luoghi spesso vuoti e silenziosi, a volte strazianti. Il film-documentario, che sarà introdotto direttamente dal regista, valorizza l’Appennino e il cammino in montagna in termini culturali e di eco-sensibilità, dà spazio alla memoria e al ricordo, veicolando al contempo un messaggio di pace e solidarietà verso i tanti che ancora vivono in guerra, privati di libertà e dignità.
La proiezione si terrà alle ore 20.00 presso il Nuovo Cinema Nosadella (via L. Berti 2/7). La partecipazione è gratuita per i soci.
Il Trek del Venticinquesimo: un quarto di secolo e l’Angelo Perduto si terrà domenica 12 giugno riproponendo il percorso del primo trek organizzato dalla sezione Emilia-Romagna di Trekking Italia.
Camminatori vecchi e nuovi (ri)scopriranno insieme questo sentiero “portafortuna”, che include tra l’altro il tratto dei Balzi dell’Angelo perduto, per poi ritrovarsi a Monte Pizzo a festeggiare.

I festeggiamenti per il 25° anniversario prenderanno il via con un primo brindisi già in occasione della prossima assemblea di Trekking Italia Emilia-Romagna prevista per giovedì 21 aprile.
Per info e iscrizioni: www.trekkingitalia.org/web/







