Una lunga e caliente estate italiana!
Prepariamo le valigie, accendiamo i motori e scateniamo la nostra fantasia e la nostra voglia di libertà: la bella stagione è finalmente arrivata e siamo pronti a ripartire! Sulla costa, le spiagge si animano con tuffi, feste e aperitivi al tramonto, i borghi dell’entroterra e le città d’arte sono pronte ad accogliere i visitatori di tutto il mondo offrendo loro di passare le vacanze ammirando tutto il patrimonio artistico e architettonico di cui l’Italia è ricchissima. Tante idee e possibilità per passare il periodo estivo nel migliore dei modi, all’insegna di un meritato relax per ricaricare le pile.
Come di consueto, questo numero della nostra rivista sarà unico per l’intero periodo estivo, da luglio ad agosto, e come sempre vi offrirà tanti spunti e uno sguardo sia sul Belpaese che sulle mete estere, portandovi alla scoperta di tanti itinerari e di tanti eventi in cui potrete scoprire le tradizioni e le usanze locali.
Ampio spazio al sud e alle sue bellezze: gireremo la Calabria in camper accompagnati dal respiro crotonese dello Ionio e ci addentreremo poi nei territori interni della regione, fino a scoprire il centro cittadino e le tipicità di Cutro. Il nostro viaggio nel cuore del Meridione proseguirà poi per la Campania, dove nel Parco del Cilento ci aspettano le Grotte di Pertosa-Auletta che proprio in questo periodo hanno riaperto la Sala del Paradiso e la Sala delle Spugne, dando l’opportunità agli amanti della speleologia di godersi tutta la meraviglia della natura. Arriveremo poi in Puglia, nella suggestiva Grottaglie, dove ci aspetta la celebre ceramica con il consueto concorso che vede in gara tante opere artistiche.
Da sud risaliremo verso nord: passeremo per la Romagna, dove Cesenatico con il suo Porto Canale e le sue spiagge accolgono le famiglie e i giovani nel tipico clima festoso della riviera romagnola fino ad arrivare poi al Parco archeologico di Altino, Venezia, dove gli scavi stanno riportando alla luce una porzione del foro dell’antica città romana.
Nelle pagine degli Itinerari Gustosi tanti eventi e tante sfiziosità: andremo in Friuli Venezia Giulia, tra il Castello di Spessa, Grado e Lignano dove vanno in scena i tre Dinner Show della Via dei Sapori, a Vipiteno (Bolzano) per degustazioni, picnic in quota e appuntamenti a base di yogurt e a Cortina per gli eventi della manifestazione VinoVip. E visto che questa estate si annuncia come decisamente calda, abbiamo noi la risposta all’afa con il Gelato Tricolore dell’Ateneo del Gelato Italiano. Non vi resta che sfogliare le pagine della nostra rivista, che vi accompagnerà in questa lunga ed emozionante estate!
Per sfogliare GRATUITAMENTE la rivista cliccate sopra la copertina:
Per sfogliare l’archivio cliccate qua:
https://www.turismoitinerante.com/Rivista2021/archivioFree.php










