Arriva la “Settimana dei Musei”: fino a domenica 10 marzo tanti musei e siti culturali apriranno le porte gratuitamente in tutta Italia a turisti e amanti delle arti.
Vi presentiamo il programma degli eventi che si svolgeranno in Puglia, una regione di grandissime tradizioni e risorse storico-culturali.
Castello Svevo di Bari
La Direzione del Polo Museale della Puglia e la Direzione del Castello Svevo di Bari, nell’ambito delle attività di promozione culturale del Polo Museale della Puglia, propongono una serie di iniziative quali presentazione di libri, concerti e conversazioni a tema.
Giovedì 7 marzo alle 17,00 presso la Sala Multimediale del Castello Svevo di Bari verrà presentato il libro “Alle origini della maieutica” di Dorella Cianci – ed. Marisilio Feltrinelli, di Dorella Cianci (prefazione di Guido Guidorizzi), con l’intervento del prof. Corrado Petrocelli, ex Rettore dell’Università degli Studi di Bari e attuale Rettore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. L’evento verrà moderato dal giornalista RAI Mimmo Spina.
Venerdì 8 alle 18.00 (apertura porte ore 17.30), in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Castello Svevo di Bari ospiterà presso la Sala Multimediale il concerto “DONN’AMOR”.
Sabato 9 alle 10.00 presso la Sala Multimediale del Castello Svevo di Bari si terrà la conferenza “Le donne del mare” a cura di Enrica Simonetti, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e scrittrice di libri sui fari e sul mare, Tina Ottavino dell’associazione “Alexott” ed il Festival “Mare d’Inchiostro” della Vedetta sul Mediterraneo.
Alle 17.30 (apertura porte ore 17.00), il Castello Svevo di Bari, in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, ospiterà all’interno della Sala Multimediale il concerto del Trio “Gioconda de Vito”, con introduzione di Nicola Santoro.

Museo Nazionale Archeologico di Altamura
Giovedì 6 marzo alle ore 10,30, presso il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, avrà luogo la presentazione della Miniguida del museo dedicata agli istituti scolastici di primo e secondo grado.
La miniguida, a cura di Elena Saponaro Direttore del Museo Nazionale di Altamura, nasce della convinzione che l’apparato comunicativo rappresenti un veicolo strategico per la consapevolezza del valore del patrimonio culturale.
Il testo offre agli studenti una generale descrizione del Museo e delle sue collezioni, perseguendo così uno dei principali obbiettivi del Polo Museale della Puglia: l’implementazione degli apparati comunicativi al fine di migliorare l’accessibilità culturale e facilitare la fruizione dei luoghi della cultura da parte di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Museo Nazionale e Parco Archeologico Di Egnazia
Mercoledì 6 e giovedì 7 alle ore 15.30 – visita guidata del Museo Nazionale e Parco Archeologico Di Egnazia
Venerdì 8 alle ore 15.30- visita a tema “Quote rosa nell’antica Egnazia. Il ruolo della donna nel tempo”
Sabato 9 e domenica 10 alle ore 10.30 ed alle ore 15.30- visita guidata del Museo Nazionale e Parco Archeologico Di Egnazia

Canne della Battaglia Antiquarium e Parco Archeologico
Per la festa della donna, celebrazione che ricade in questa settimana, si proporranno due visite guidate gratuite, che focalizzeranno il ruolo della donna nella Storia con specifico riferimento alle vicende cannesi, sia giovedì 7 che venerdì 8 marzo, in orari diversi, per andare incontro ad esigenze differenti.
Sabato 9 marzo, alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze dell’Antiquarium, si parlerà dei “Viaggiatori nel Settecento a Canne della Battaglia”.
L’iniziativa, organizzata il collaborazione con il Liceo Scientifico “R. Nuzzi” di Andria e l’Associazione Virgilio, avrà come relatori il dirigente scolastico del Liceo R Nuzzi, prof. Michelangelo Filannino ed il presidente dell’ Associazione Virgilio, dr.ssa Luisa Filannino, che commenteranno brani tratti dai diari di viaggio di George Berkeley, Henry Swinburne, Johann Hermann Von Riedesel, Jean-Claude Richard di Saint Non, con riflessioni sull’aura mitica di Canne della Battaglia e la persistenza della memoria della battaglia nei secoli.

Castel del Monte
Castel del Monte propone un contest fotografico denominato “OBIETTIVO MUSEO – CASTEL DEL MONTE”. Possono partecipare al contest tutti gli utenti che abbiano compiuto almeno 18 anni e che seguono il canale instagram della località.

Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle
Giovedi’ 7 marzo alle ore 17.30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle – presentazione del romanzo “Rosso Melograno” di Giulia Poli Disanto, presenta Chiara Curione
Venerdì 8 marzo alle ore 17.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle – visita guidata tematica “La donna dall’antichità al Medioevo”
Sabato 10 marzo alle ore 11.00 presso il Parco Archeologico di Monte Sannace – visita guidata alla scoperta dell’antica città magno greca e peuceta di THURIAE.
Domenica 11 marzo alle ore 17.30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle – visita itinerante teatralizzata “Federico II nel racconto” di Gianluigi Belsito.

Castello Svevo di Trani
“Trani, umile perla delle Puglie”, così la definiva Cesare Brandi nel suo libro “Pellegrino di Puglia”. Durante la Settimana dei Musei sarà possibile visitare il Castello Svevo di Trani, aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 19:30 (chiusura biglietteria alle ore 19:00). Passeggiata tra porte, portali e cornici: un viaggio attraverso gli arredi scultorei ed architettonici dall’età medievale all’età moderna.

Altre info: http://musei.puglia.beniculturali.it/









