Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi di Capodanno in Italia e all’estero! Scegliete il vostro preferito!
– Capodanno a Bardolino con musica, balli, street food e spettacolo pirotecnico sull’acqua
Tutto pronto a Bardolino per festeggiare la notte di capodanno a base di balli, divertimento e l’incomparabile atmosfera che solo il Lago di Garda può dare. Lunedì 31 dicembre saranno Piazza del Porto, Lungolago Cornicello e Piazza Principe Amedeo le location scelte dalla Fondazione Bardolino Top, in collaborazione con il Comune di Bardolino, per salutare l’arrivo del 2019, nel cuore del villaggio di Natale con la sua pista di pattinaggio coperta e la ruota panoramica. La kermesse musicale inizierà ufficialmente alle 22, quando il live dei Funky Town darà il via ai festeggiamenti dal palcoscenico allestito in Piazza Principe Amedeo, mentre su lungolago Cornicello si esibirà Elia Truschelli con un repertorio di cover rock e country. Allo scoccare della mezzanotte, poi, partirà il meraviglioso spettacolo pirotecnico sulle rive del Lago di Garda e a seguire, in Piazza del Porto, si inizierà a ballare con dj set fino alle 2. Il palato sarà deliziato dagli stand del mercatino dell’enogastronomia con il loro tipico street food, mentre sul lungolago sarà aperta fino a notte inoltrata l’area food, coperta e riscaldata, gestita dall’associazione Motoclub Bardolino. Anche la festa di capodanno rientra nel carnet di eventi offerti dalla manifestazione “Dal sei al sei – il Natale a Bardolino”, l’appuntamento che fino al 6 gennaio anima il centro storico e il lungolago Cornicello con il mercatino di Natale, la pista di pattinaggio e decine di eventi dedicati ai bambini. Dal 5 gennaio, poi, torna il festival del cioccolato artigianale “Chocomoments” su lungolago Mirabello.

– “Lo Spirito di Genova”: a Piazza de Ferrari sarà festa con l’evento clou della Liguria
Genova si veste di luci per salutare il nuovo anno. “Lo spirito di Genova” è l’evento clou del Capodanno genovese, che inizia alle ore 22 illuminando a festa piazza De Ferrari, con la regia del maestro della luce Marco Nereo Rotelli, ancora nella Superba a puntare i fari luminosi sulla sua bellezza.
Luce azzurra, dunque, in piazza de Ferrari, trasformata in un palcoscenico a cielo aperto con i palazzi a fare da attori ad una originale e suggestiva coreografia, che proietta parole danzanti su tutta la piazza.
Sugli antichi palazzi e sul selciato, i versi dei maggiori poeti genovesi, Sanguineti, Montale, Caproni, si muovono in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti.
A partire dalle 22.30, Alessio Bertallot realizza in esclusiva e in prima assoluta per Genova un inedito format: un Dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità. Il dj set si potrà ascoltare in diretta internazionale dal sito bertallot.com e dall’app Radio Casa Bertallot.
Poco prima di mezzanotte entra in scena il chitarrista e tenore Federico Paciotti, che si esibisce cantando arie classiche in chiave rock, tratte dall’album Rosso Opera (uscito su etichetta Sugar) mentre i palazzi si trasformano in silos di luce, con lo scorrere progressivo di immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città.
Allo scoccare della mezzanotte si dà il via alle danze con il dj-set dance di Alessio Bertallot, accompagnato dal dj Marco Ripamonti per una performance che infiammerà la piazza per il botto finale di puro divertimento, gioia e ballo fino alle ore 2.30.

– Rimini festeggia l’anno nuovo con Nek, Marco Rissa from THEGIORNALISTI e Cosmo
Il capodanno più lungo del mondo di Rimini cala il suo tris d’assi. Dal concerto live di Nek in piazzale Fellini, ai dj set di Marco Rissa from THEGIORNALISTI e di Cosmo con Ivreatronic dj set in piazza Malatesta. Tre grandi eventi al centro di un lungo programma diffuso in tutta la città, nei luoghi simbolo del mare e del centro storico di Rimini.
Tutto è pronto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, una notte che si preannuncia speciale, lunghissima, carica di proposte ricche di contenuti e di atmosfere uniche. Un caleidoscopio di eventi inseriti nel cartellone dell’ottava edizione del Capodanno più lungo del mondo, un mese contrassegnato da oltre 150 appuntamenti che vive il suo apice nella notte del 31 dicembre fra concerti live, dj set, ritratti fotografici d’autore, arte, cultura, balli latini, sonorità berlinesi, visite guidate al Teatro Galli rinato, spettacoli di video mapping.

– A Ferrara si festeggia con l’Incendio del Castello Estense
Un grande Spettacolo Piromusicale che ogni anno, dal Capodanno 2000, riesce ad emozionare decine di migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall’Estero ed apre i servizi televisivi dei TG nazionali di inizio anno.
Tempus – Le Dame, I Cavalier, l’Arme, gli Amori io canto, da un’idea di Alessandro Martello di Officine Creative, è il titolo di questo emozionante turbinio di fuochi, musica e luci, anche quest’anno affidato a Parente Fireworks per la regia di Giuliano Sardella.
Una narrazione attraverso il “TEMPUS”, in cui si racconterà di dame, cavalieri e amori, di un mondo lontano e ormai perduto passando dall’amore, alla guerra e all’arte per ridare, nel presente, la vita che il Castello Estense aveva nel passato.
Venti minuti di spettacolo in un meraviglioso connubio tra classici della musica internazionale ed effetti illuminanti, sbruffi, pirobox, cascate di fuoco, quest’anno arricchito da giochi luci e fumi colorati.

– “Aspettando il Capodanno”: tre giorni di festa a Cefalù
Grande festa a capodanno e dintorni a Cefalù (PA): tre giorni di festeggiamenti ininterrotti con musica, spettacolo e divertimento.
Nei giorni 29 e 30 ci si concentrerà in piazza Duomo dove, con la partecipazione di Radio One, si danzerà senza sosta al ritmo dei concerti “We Man” e “Bubas Band”. La chiusura dell’anno in bellezza, la sera del 31, è affidata al “Midnight Dream” con i Baciamo Le Mani, sempre affiancati da Radio One e i giochi pirotecnici finali.
Ma non è finita qui, perché, fino al 6 gennaio, ci saranno svariati eventi fissi come i mercatini di Natale, il presepe vivente animato dai ragazzi dell’ACR, la raccolta fondi in favore della casa di accoglienza Maria SS di Gibilmanna.

– Gusto, emozioni e divertimento all’ombra dei Trepponti
Perla dell’Adriatico, con viuzze che si intersecano a canali in un centro storico di rara suggestione, per il secondo anno Comacchio si prepara ad una grande festa di Capodanno. Per dare il benvenuto all’anno nuovo, una grande festa in musica e iniziative gastronomiche davvero originali.
La cena al Museo Delta Antico, inaugurato nel 2017 all’interno del Settecentesco Ospedale degli infermi e che custodisce il prezioso carico della nave romana di Comacchio, sarà l’occasione per gli amanti della cultura di visitare il museo per poi, sempre al suo interno, gustare una cena a base di prelibatezze del territorio. Anche Palazzo Bellini, sontuoso palazzo signorile costruito a metà dell’Ottocento e ora sede della Biblioteca Civica, ospiterà una cena di gala. Un evento più dinamico e giovane, animato dai dj di Radio Sound.
Dalle 22, i Trepponti saranno una vera e propria esplosione di musica e divertimento con lo show dei Riflesso: dalle più famose hit radiofoniche del momento a medley di evergreen italiani, si tratterà di una serata di gran divertimento che accompagnerà il pubblico verso la mezzanotte, quando il 2019 verrà accolto con il suggestivo spettacolo dell’Incendio dei Trepponti. La serata continuerà fino alle 2 del mattino con i dj di Radio Sound.

– Il primo gennaio a Roma il New Year’s Day Parade
Torna a Roma per la tredicesima volta, e lo fa aumentando il suo giovane e brillante organico musicale, la celebre New Year’s Day Parade, parata del primo dell’anno che coinvolgerà, il primo gennaio del nuovo anno, numerose maxi formazioni, tra Stati Uniti e Italia in una kermesse unica di oltre due ore, a partire dalle 15,30, da Piazza del Popolo lungo tutto il Tridente romano, con un gran finale in piazza per condividere questa giornata di festa!
A portare l’iniziativa nella Città eterna, come di consueto, è Destination Events, leader di settore nella creazione di spettacoli europei all’aria aperta e organizzatrice, dal 1987, dell’omonima, spettacolare, London’s New Year’s Day Parade che si tiene il primo dell’anno nella capitale inglese.
Questo l’elenco dei gruppi che interverranno e che includono gli studenti americani provenienti da differenti regioni americane e rinomati gruppi folkloristici musicali italiani, oltre a majorettes (per la prima volta anche dalla Croazia), animatori storici, artisti di strada e spettacolari scenografie

– Per i camperisti l’appuntamento è a Salerno con il Club Tanta Strada in Camper
Ecco a voi il programma del raduno di Capodanno a Salerno organizzato dal Club Tanta Strada in Camper, una festa che coinvolgerà come ogni anno tanta gente!
Venerdì 28 dicembre: Arrivo equipaggi e sistemazione presso il Camping “Lido di Salerno” in via Lago Trasimeno 1 – Pontecagnano (SA). Cocktail di benvenuto e cena libera.
Sabato 29 dicembre: Mattinata e pranzo liberi. Pomeriggio / Sera: Partecipazione alla manifestazione “Salerno – Luci d’Artista”, con trasporto, dal campeggio alla metro di Salerno, per le navette della manifestazione. Cena libera a Salerno e rientro al campeggio
Domenica 30 dicembre: Escursione, con pullman e guida, della Costiera Amalfitana nei comuni di Vietri sul Mare, famosa per le sue ceramiche, Minori, con una delle più famose pasticcerie d’Italia, e Amalfi. Rientro e cena presso il ristorante del campeggio.
Lunedì 31 dicembre: Escursione, con pullman GT e guida, ai templi di Paestum (ticket ingresso scavi a carico dei partecipanti) e visita ad un Caseificio della piana del Sele. Rientro in campeggio e Veglione di Capodanno

– Reggio Emilia pronta a festeggiare il Capodanno 2019 con il concerto di Daniele Silvestri
Daniele Silvestri è l’atteso protagonista del grande concerto di Capodanno 2019 a Reggio Emilia. A partire dalle 22.45 di lunedì 31 dicembre, in piazza Martiri del 7 luglio, l’artista tornerà live per festeggiare in musica l’arrivo del 2019. Il concerto del cantautore romano rappresenta una sorta di ritorno a casa: Silvestri manca infatti dai palcoscenici italiani da qualche tempo e ha scelto Reggio Emilia per il suo ritorno.
Sul palco sarà accompagnato da Piero Monterisi alla batteria, Gianluca Misiti e Duilio Galioto alle tastiere, Gabriele Lazzarotti al basso, Sebastiano De Gennaro alle percussioni e al vibrafono, Daniele Fiaschi alle chitarre e Marco Santoro al fagotto, alla tromba e ai cori. L’artista porterà sul palco uno spettacolo di potenza ed energia che viaggerà sui binari di canzoni amatissime e coinvolgenti.

QUALCHE IDEA PER UN BEL CAPODANNO ALL’ESTERO
– Capodanno in Slovenia a Portorose e Pirano
Feste per tutti, concerti, spettacoli, bollicine in mostra e fuochi d’artificio sono solo alcune dei buoni motivi per godersi le vacanze lungo le coste dell’Istria slovena.
Un anno non può finire senza una festa in grande stile e proprio per questo il rituale del saluto all’anno che se ne va si svolgerà tra Portorose e Pirano. E, davvero, ci sarà l’imbarazzo della scelta. La scenografia è da Oscar e anche il copione. In prima serata, si va in scena nell’anfiteatro aperto sul mare disegnato dal perimetro di Piazza Tartini dove si attenderà la mezzanotte con un concerto live e, successivamente, a Portorose si saluterà il 2019 con uno spettacolo pirotecnico bellissimo: la vista del riverbero dei fuochi sull’acqua del mare, come per incanto, crea ogni anno una vera magia. I bambini faranno festa al mattino presso il faro sulla punta di Pirano e nel pomeriggio potranno divertirsi, invece, sul lungomare di Portorose dove avrà luogo lo spettacolo dell’artista Damjana Golavšek. E per avvicinarsi in musica allo spirito del Capodanno, il palcoscenico del teatro Tartini, piccolo gioiello fin de siecle, la sera del 28 dicembre ospiterà anche il concerto swing della Big Band Orchestra & Nuška Drašček e il 31 dicembre, presso la sua caffetteria Caffe Teater, un concerto della bravissima cover band Rock’n,Roll Teddy Bears. Questa raffinata enoteca-caffetteria collegata da una porta alla sala del teatro, con le sue vetrate che danno sul mare, le luci calde e storici memorabilia è il luogo perfetto anche per un aperitivo pre-serata: la selezione di vini e spiriti è ottima, l’atmosfera è davvero speciale.
Tante feste anche il 1° gennaio: il lungomare di Portorose ogni anno raduna centinaia di temerari con un rituale che ogni volta si ripete con uno spavaldo spirito di sfida: il tradizionale tuffo del primo gennaio alle ore 14. Anche se è il momento più caldo della giornata la temperatura dell’acqua è di circa 10 gradi, ma chi riesce a trovare la forza per tuffarsi dice di trarre enormi benefici da questo piccolo shock all’organismo. Chi si iscrive gode di tutta l’assistenza del caso e partecipa all’estrazione di ricchi premi. Chi osserva l’impresa si diverte di sicuro. E per rendere un po’ omaggio, oltre che all’anno nuovo, anche a chi si lancia in acqua la serata prosegue alle 18 con uno spettacolo di fuochi d’artificio che accende la riva di Portorose, preceduto da un concerto.

– Osechi Ryori: capodanno gourmet a Tokyo
Capodanno è da sempre sinonimo di tradizione in cucina e Tokyo non è da meno con i diversi piatti celebrativi che compongono l’Osechi, ognuno dei quali ha un significato particolare e rappresenta un augurio per il Nuovo Anno.
Il termine “Osechi Ryori” indica i cibi tipici del Capodanno giapponese, facilmente riconoscibili grazie ai jūbako, contenitori laccati, simili ai piccoli vassoi per il bento. La preparazione di questi piatti è molto elaborata e complessa; persino tanti giapponesi preferiscono ordinare tutti i cibi della tradizione con mesi di anticipo o acquistarne alcune porzioni nelle gastronomie.
A Tokyo sono numerosi i grandi magazzini che il 31 dicembre offrono la possibilità di acquistare le specialità della cucina Osechi, come “Datemaki”, frittata dolce arrotolata con pesce o purè di gamberetti, segno di buon auspicio, oppure “Kazunoko”, uova di aringa che simboleggia il desiderio di avere numerosi bambini nell’Anno Nuovo o ”Tazukuri”, sarde secche cucinate in salsa di soia per un raccolto abbondante.

– Fuochi d’artificio e vin brûlé sulle sponde del Reno per il Capodanno a Basilea
Basilea celebra tradizionalmente l’Anno Nuovo con un maestoso spettacolo pirotecnico. Venite ad ammirarlo anche voi e godetevi l’atmosfera mentre tutte le campane della città danno il benvenuto all’anno appena cominciato. Migliaia di visitatori si riversano nel centro città di Basilea per festeggiare il nuovo anno: uno spettacolo per grandi e piccini! Chi, invece, preferisce un’atmosfera più raccolta, può scegliere la festa sulla Münsterplatz: dopo il concerto annuale dello Stadtposaunenchor, il gruppo di tromboni della città, avrà luogo la messa nella Cattedrale. Diversi stand lungo le sponde del Reno serviranno, tra le 23.00 e l’1.00, vin brûlé gratuito per riscaldare le mani e l’anima nella notte dell’ultimo dell’anno.

BUON CAPODANNO DA TURISMO ITINERANTE!!









