Il sole fa capolino, l’aria si scalda, gli alberi sono in fiore ed esplode la voglia di una vacanza nel verde, meglio se dinamica e rigenerante.
E’ tempo mettere in valigia le sneaker e partire, letteralmente di corsa, per la Repubblica Ceca, dove correre -dal semplice jogging allo sport competitivo- regala emozioni uniche.
A partire dalla prossima Maratona di Praga, ma anche da una serie di altri eventi forse meno noti, ma comunque imperdibili per i podisti.

Tanto per scaldare i muscoli
Ad aprire la stagione delle corse, il 7 aprile, a un mese dalla Maratona di Praga, è Sportisimo, mezza maratona che si corre sempre nella capitale.
Un’occasione per prepararsi alla gara di maggio, ma anche di aprire ufficialmente la stagione e ammirare a passo veloce il centro storico della città.
Sportisimo si corre nei pressi del quartiere ebraico, perla di Praga, attraverso scorci che meritano davvero. Possono partecipare anche staffette e gruppi.
La Maratona Volkswagen di Praga
Meglio nota semplicemente come Maratona di Praga e rinomata a livello internazionale come una delle dieci migliori competizioni del suo genere al mondo, la gara è giunta quest’anno alla 24ma edizione.
Fregiata della “medaglia d’oro” dalla IAAF (International Association of Athletics Federations), in realtà è molto più di una gara. E’ un vero e proprio evento, che anima l’intero weekend del 5 e 6 maggio prossimi.
I più allenati possono partecipare alla maratona tradizionale, ma i simpatizzanti possono sempre optare per la mini-maratona, perfetta da correre in famiglia o le passeggiate dedicate a chi vuole correre con il proprio cane al fianco.
A tutti faranno da sfondo i più antichi e affascinanti scorci della città e da sottofondo tanta ottima musica dal vivo, colonna sonora della gara. Partenza e arrivo nella Piazza della Città Vecchia.
Mezza maratona di Karlovy Vary “Mattoni”
Solleticati i piedi, gli appassionati di podismo possono continuare a mettersi alla prova per tutta la primavera. Altri scenari, altre sfide. Per tutte le gambe.
Come la mezza maratona in programma a Karlovy Vary il 19 maggio. Un’occasione per vivere da dentro i bellissimi paesaggi della città.
Il percorso (circa 21 km quello ufficiale) costeggia il fiume Teplá con la sua schiera di case tipiche, fino a raggiungere il colonnato. Con percorsi alternativi, maratone musicali e una grande festa conclusiva, l’evento è davvero per tutti.
Mezza maratona Mattoni di Ceske Budejovice
Il 2 giugno si può poi replicare anche nella principale città della Boemia meridionale, ricca di storia, monumenti e sorprese. In programma. una corsa di 10 km, una staffetta e un percorso amatoriale per famiglie. Oltre a eventi collaterali, musica, spettacoli ecc.
Mezza maratona Mattoni di Olomouc
Perfetta conclusione di stagione, infine, il 23 giugno a Olomouc, con una delle gare più amate della Repubblica Ceca. Circa 21 km che si snodano tra gli scorci più belli del centro storico e dei suoi dintorni. Anche in questo caso, c’è l’alternativa della staffetta da dividere con amici nonché il percorso easy per famiglie.
Per ulteriori notizie sulla Repubblica Ceca visita il sito http://www.czechtourism.com/it/home/









