Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 04/04/2010, 11.14
gipiONE gipiONE is offline
Utente
 
Data registrazione: 04/04/2010
Luogo: TREVISO
Messaggi: 11
Smile Motorhome O Mansardato?

MOTORHOME O MANSARDATO?

Sono il felice possessore di un laika2.1 classic ( fiat ducato 2800 maxi) 5 posti in ordine di marcia, e 7 posti letto.
Amo il plein air, il mio lavoro mi permette un’uscita breve 2/3 gg. con frequenza mensile o più , nelle mie amate vallate ( Cadore e zone vicine); sono tentato di cambiare mezzo per un motorhome ( 4 posti mi sono più che sufficienti) di fascia adeguata: laika-hymer-arca.
Qualcuno ha provato questo e quello e mi può dare delle indicazioni utili sul pro e contro dei due mezzi?
Mi è stato detto che il front del motorhome è particolarmente sensibile alla temperatura esterna…. Personalmente vado tranquillamente ai -20° nei mesi invernali……….

Grazie mille di ogni info utile.

g.pietro

TREVISO
.
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 04/04/2010, 17.45
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Fonte Nuova (Roma)
Messaggi: 464
Predefinito Re: Motorhome O Mansardato?

Caro Pietro, penso che se si hanno figli il mansardato sia più comodo. senza figli tra i due penserei ad un semintegrale. auguri
__________________
Buona strada
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 04/04/2010, 20.21
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: MESTRE
Messaggi: 267
Predefinito Re: Motorhome O Mansardato?

Sono passato 6 anni fa' da un mansardato medio (Elnagh Doral) al MH LAIKA: i vantaggi sono indubbi ed evidenti in termini di coibentazione, di spazio interno e di visuale in marcia: anche il matrimoniale basculante è nettamente migliore del letto in mansarda: purtroppo quello che non torna è che a fronte di 15/20.000 € spesi in più rispetto ad un mansardato pari livello, gli assemblaggi e le finiture non sono all'altezza della cifra: ho dovuto spendere un mucchio di soldi tra modifiche e riparazioni, specie per l'utilizzo invernale: forse ti converrebbe vedere i mh Frankia: penso siano meno rifiniti dei Laika ma più coibentati. Se vuoi ulteriori info chiedi pure e ....buona scelta!.

Claudio
__________________
Claudio
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 04/04/2010, 22.41
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 30/09/2008
Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Messaggi: 1.922
Predefinito Re: Motorhome O Mansardato?

Fra qualche giorno rientreranno tutti i super esperti del forum con i motorhome e con anni di esperienza e sono certo che ti daranno validi consigli. Io ho un mansardato è stato il mio 1° camper e siccome lo sto cambiado sono tornato sul mansardato, soprattutto per ragioni economiche, ma anche per il motivo che dicevi tu, in un Motorhome la cabine deve essere ben coibentata se no sono guai. Le marche che citi però mi sembrano una buona sicurezza ma qui ci vogliono gli esperti. Un altro problemino possono essere i pezzi di ricambio, come ad esempio il vetro anteriore, che non è il vetro del furgone di derivazione ma un vetro specifico per il motohome. Di vantaggio ha la possibilità di un living estremamente ampio e vivibile, e tante raffinatezze in più compreso che è il letto che scende da te e non sei tu che sali da lui.

Ciao
__________________
Ale Didy Francy
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 05/04/2010, 20.20
Raul T. avatar
Raul T. Raul T. is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 08/04/2005
Luogo: Forlì
Messaggi: 802
Predefinito Re: Motorhome O Mansardato?

non ho esperienze di MH, sono passato dal furgone al mansardato e da questo ai semintegrali; con tanti dubbi sull'acquistare più o meno un MH. Ho un paio di coppie di amici che dal mansardato sono passati al MH e poi ritornati al mansardato, altri che sono passati dal MH al mansardato per poi ritornare al MH ; insomma sono sempre in cambiamento.
comunque sentiremo i prossimi giorni le varie campane
__________________
Raul
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 06/04/2010, 15.28
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Motorhome O Mansardato?

Ciao G.Pietro

io da ormai 6 anni un motorhome dopo più 15 di mansardati e tutt'ora sono convinto di aver fatto la scelta giusta.

Sono arrivato a ciò in quanto non sopportavo più la mansarda vuoi per l'esiguità dello spazio in altezza, lo scarso isolamento sopratutto invernale e non ultima l'aerodinamicità del mezzo.

Ho scartato il proflitato perche da troppa importanza ai letti e, pur non essendo a volte nemmeno discreti (versione alla francese) toglie un sacco di spazio alla vivibilità diurna.

Ora ho appunto un motorhome e come pregio ha la grande vivibilità diurna, normale per la notte e un grande piacere durante la guida dato dal spaziosità della cabina.
Inoltre non soffro assolutamente di mancanza di isolamento nella zona anteriore.

Putroppo come ha ricordato qualcuno la cabina non è di serie e ho aspettato per più di 4 mesi il cristallo anteriore ma, per il resto, non ho mai avuto problemi particolari ne di ricambi ne di carrozzeria.

Se dovessi cambiare mezzo non scarterei affatto il motorhome anche se, ora come ora campbierei completamente tipologia di mezzo.

Ciao e buona scelta
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 06/04/2010, 18.52
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/07/2007
Luogo: prato,toscana
Messaggi: 1.513
Predefinito Re: Motorhome O Mansardato?

.....attualmente sono al 2° mansardato per il motivo della famiglia e delle figlie che pian pianino stanno prendendo le loro strade....ma......

..ho sempre tenuto nel cuore il desiderio di possedere un MH,sarà xchè il primo mezzo che vidi da un conc. era un monoblocco in VTR,artigianale,con mobili in massello,vasca e bidè,luminosissimo MH che poi mi accorsi essere del 1975 su Iveco (leggi 80/90 km/h al max in discesa con vento a favore e consumi da Ferrari) per cui lasciammo stare

Ora leggendo le doti tessute da francato, apprezzo e condivido,pur non avnedolo "provato sul campo" e medito in attesa di passare al nido x2 se convenga o meno la scelta tra MH, profilato con o senza basculante o altro

Dei difetti che mi facevano notare, oltre al fatto della reperibilità dei ricambi della carrozzeria e lunotto anteriore,nel momento in cui fosse fuori produzione,
vi era anche la scomodità nel fare le manovre (???) per via delle distanze sul muso ant. e laterale dx,senza togliere il fatto dello sbalzo termico provato dal letto anteriore basculante adiacente al vetro
Tutte opinioni personalidi altri utenti, riparatori e venditori, che mi fecero desistere dall'acquisto di un bellissimo MH Laika 200 su Iveco serie Ecovip
del 1999, la più bella serie a mio avviso prodotta da loro

Ora come ora sarei più propenso a un bel monoscocca in VTR compatto.....
__________________
buon camper, roberto
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 07/04/2010, 01.04
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 12/11/2006
Luogo: Pianoro - BO
Messaggi: 8.002
Predefinito Re: Motorhome O Mansardato?

Ho avuto un furgonato, un semintegrale e ora ho un MH Hymer B-514-SL.

Quello che è sicuro è che non prenderò mai più un semintegrale, scarsa coibentazione invernale, sbalzo basso da terra, poco spazio.

Sul MH , nulla da dire su coibentazione, visibilità e comodità in viaggio, a volte preferirei un mansardato per non dovere compiere l'operazione di messa in opera del letto la sera. Altro punto a sfavore del MH è la realizzazione "artigianale" della cabina, quindi parabrezza, fari, specchi e altro estremamente costosi in caso di rottura.
__________________
Tommaso, IZ4DJI
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 08/04/2010, 14.43
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 30/04/2007
Luogo: Mandello del Lario
Messaggi: 1.364
Predefinito Re: Motorhome O Mansardato?

Ciao,
La forma esterna non penso importi più di tanto ai fini della coibentazione. ma i materiali usati per la scocca e l'isolamento si, sono basilari... polistirolo e termanto hanno caratteristiche decisamente diverse.

Personalmente ho un semintegrale monoscocca in VTR, ben costruito e con un isolamento termico più che adeguato.... mai avuto problemi di freddo, e per scaldarlo basta ed avanza la trumatic, anche sotto zero.

La coibentazione invernale dipende più dalla qualità globale del veicolo che dalla tipologia.

Ovviamente i prezzi............
Replica con citazione
  #10  
Vecchio 08/04/2010, 15.59
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 12/11/2006
Luogo: Pianoro - BO
Messaggi: 8.002
Predefinito Re: Motorhome O Mansardato?

non è la forma, ma nel MH la cabina è coibentata come il resto della cellula, mentre in mansardati e semintegrali la cabina è di semplice lamiera senza alcuna coibentazione.

Nei mezzi con dinette intera d'inverno si può isolare la cabina dal resto della cellula con una separazione imbottita, (e usare la cabina come frigo) ma nei mezzi con semidinette ciò non è possibile e quindi la cabina disperde tantissimo freddo. A me nel semintegrale si creava uno spesso strato di ghiaccio internamente agli sportelli!

Se dovessi mai comperare un mansardato assolutamente eviterei la semidinette, che invece va benissimo nel MH. Il semintegrale, come già detto, lo ho avuto, molto compatto (m.5,75) ma non lo riacquisterei, piu che altro perchè rischiavo sempre di toccare terra con il paraurti posteriore, nonostante le molle ad aria (altra bella ciofeca!).
__________________
Tommaso, IZ4DJI
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Montaggio Tom Tom su motorhome beneamma GPS e navigatori satellitari 10 12/03/2008 17.14
mansardato o motorhome? depi Costruttori camper 31 12/09/2007 23.44
Nuovo mansardato Laika su Ducato! gabry64 Costruttori camper 1 28/08/2006 23.28
isolamento cabina per mansardato con semidinette LAUCROSI Fai da te 4 10/10/2005 14.14
Mansardato o semintegrale? NikeHercules Costruttori camper 3 16/07/2005 00.14


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 15.33.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info