Laika & Fiat: Luci ed Ombre A PARIGI NON ESISTE UN OFFICINA FIAT PER I CAMPER!
Sono tornato ieri da un giro in Francia e nonostante sul mio nuovissimo Laika 10.1 avessi già segnalato perdite dal riscaldatore supplementari (il meccanico affermava di aver risolto il problema mettendo una seconda fascetta stringitubo) queste sono aumentate nel corso del viaggio.
Qui viene il bello, l'assistenza (?) Fiat dall'estero mi dissuade dal richiedere assistenza tramite carro attrezzi non quantificando i giorni di fermo del veicolo e non sono in grado di indicare il meccanico più vicino (c'è un servizio telefonico 199... contattabile solo dall'Italia).
A Parigi con il navigatore individuo un'assistenza Fiat vicina al camping: chiusa, giornali alle finestre, vetrine sporche. Tramite cortese servizio di interprete di un'impiegata del camping contattiamo TUTTI i centri di assistenza riportati sul libretto di assistenza chi risponde nega di poter prestare assistenza a veicoli ricreazionali.
Fermiamo un carro attrezzi che ci scorta fino ad una grande concessionaria Fiat (intanto il liquido di raffreddamento esce e nessuno ha il Paraflu Rosso che sul manuale di istruzioni consigliano vivamente di non mescolare con il Blu) qui ci apre un meccanico che ci dice che a Parigi la Fiat è morta che lui ha perso il lavoro e che stanno smantellando tutto, in effetti è rimasta solo l'insegna.
Ci consegna il bigliettino da visita di un altra concessionaria la STCA di Saint Germain en Laye (circa 30 km) dove riceveremo un secco rifuto a prestarci assistenza: A PARIGI NON ESISTE UN OFFICINA FIAT PER I CAMPER!
Nel frattempo avevo chiamato Laika che con una squisita cortesia ci indica il modo per risolvere la situazione (in pratica collegare il tubo di entrata e di uscita) e comunque ci dirotta su una loro concessionaria. Qui, ancora Laika, ci presta servizio di interprete: i sigg. Massimo e Vanni parlano con il titolare che, constatando l'assenza del pezzo di ricambio, si rimbocca le maniche unendo i due tubi e consentendoci di ripartire.
La sera in giro per Parigi squilla il telefono ed è il cortesissimo Sig. Vanni che si interessa nuovamente alla nostra situazione scusandosi per il disagio e precisando che stanno già cercando di ribadire alla rete Fiat (dove c'è) che spetta a loro l'assistenza sul riscaldatore supplementare.
So già che domani dovrò combattere per risolvere il problema, probabilmente Fiat continuerà a scansarsi la rogna ma se a Parigi il guasto era di maggiore entità cosa succedeva?
Un grazie di cuore a Laika che con cortesia e competenza ha dimostrato di porre veramente l'attenzione sul cliente! Anche se adesso ci sarà da ridere x la sostituzione del radiatorino...
Ciao e scusate per la lunghezza! Il prossimo camper o Mercedes o Ford!
|