|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
ho comprato un mc louis glen 461 usato con il jtd fiat da 127cv volevo sapere se anche voi a 120km/h fate 2800 giri circa perchè il mio mezzo o lo tengo a tutto gas con consumi elevati oppure appena alleggerisco il pedale rallenta subito e va a 105km/h circa Non sarà che gli hanno montato la famigerata quinta lunga ? perchè se così credo che nel mio caso rimonterò gli ingranaggi più corti forse l'impatto aerodinamico del mansardato non riesce a sfruttare la quinta lunga saluti grazie e attendo risposte
|
|
|
||||
|
||||
|
Posso essere inopportuno in quanto non possiedo il veicolo in questione , ma penso comunque che 120 km.h con 2800 giri su un mansardato sia un ottimo viaggiare..Ciao da Stefano
|
|
|
|||
|
|||
|
Hai senz'altro la V° lunga. Ti consiglio di montare la V° intermedia e vedrai che tutto un'altro viaggiare. Io sul mio motorhome le ho provate ormai tutte e tre: corta, lunga e attualmente ho l'intermedia. Con l'intermedia viaggi a 110 km/h a circa 2700 giri e le piccole pendenze on le senti, a 70 km/h già tiene la V° discretamente (riprende senza dover scalare marcia).
Buoni km Aldo |
|
|
||||
|
||||
|
Io invece credo di avere la corta, circa 3000-3100 a 110 (di gps non di tachimetro) però su motore 2.3.
Il motore è abbastanza brillante e non ho grossi problemi in sorpasso e in ripresa; certo è un po' rumoroso e non particolarmente parco nei consumi. Sono abbastanza indeciso se montare la V intermedia, mi risulta si possa fare anche sul 2.3, in quanto il mezzo non è propriamente piccolo e leggero, mansardato 6.5 mt il peso non lo so ma credo abbastanza vicino al limite, e non vorrei poi avere si minori giri a velocità di crociera, ma anche insufficiente capacità di trarsi s'impaccio. Qualcuno ha fatto questa operazione su un mezzo simile al mio? Ciao A. |
|
|
|||
|
|||
|
[quote=Alberto V.]Io invece credo di avere la corta, circa 3000-3100 a 110 (di gps non di tachimetro) però su motore 2.3.
Ok, anche il mio monta la 5° corta. (2.3jtd mansardato 6,5 m) Il motore è abbastanza brillante e non ho grossi problemi in sorpasso e in ripresa; certo è un po' rumoroso e non particolarmente parco nei consumi. Che consumi registri in autostrada a 110?? Sono abbastanza indeciso se montare la V intermedia, mi risulta si possa fare anche sul 2.3, in quanto il mezzo non è propriamente piccolo e leggero, mansardato 6.5 mt il peso non lo so ma credo abbastanza vicino al limite, e non vorrei poi avere si minori giri a velocità di crociera, ma anche insufficiente capacità di trarsi s'impaccio. ![]() Credo che con il 2.3 l'unica cosa è rimappare la centralina, per avere qualcosina in più a 2000-2500 giri. credo che allungare la 5° spompa troppo il motore nei saliscendi autostradali , già la Cisa la fai a 70 allora se poi allunghiamo ancora.... ![]() Qualcuno ha fatto questa operazione su un mezzo simile al mio? Non lo so, ma credo di si, apsettiamo qualche risposta. ![]() Ciao Claudio
|
||||
|
||||
|
Citazione:
) vedrò di essere più scientifico.Ciao A. |
|
|
|||
|
|||
|
La V intermedia si può tranquillamente installare anche sul 2,3 ( monta lo stesso cambio del 2,8) la differenza di 250 300 giri ti permette di viaggiare con più silenzio e una elasticità praticamente identica alla v corta. Io ho un mansardato CI Riviera GT e non tornerei alla V corta nemmeno se mi pagassero. Ciao. Giovanni
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
. Grazie Giovanni, dopo le ferie penserò seriamente alla sostituzione.Ciao A. |
|
|
|||
|
|||
|
Salve,
posseggo un vr su 2.3 jtd del 2005 e questa primavera ho provveduto a sostituire la 5° corta con la 5° intermedia. Inizialmente l'officina dove mi sono rivolto non erano sicuri che si potesse fare su questa motorizzazione in quanto era una modifica eseguita da loro sempre e solo sui 2.8 jtd e non ancora su un 2.3. La sostituzione è stata eseguita senza probblemi e ora il confort in marcia è aumentato. Come prestazioni è invariato anche in termini di consumi. All'attivo ho percorso 4500 km dopo la modifica. Costo 145 € con fattura (Off. Fiat) Cordialmente Gigi |
|
|
|||
|
|||
|
Che qualcuno di voi sappia, questoa scelta si può fare anche per il Ford?
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|