Nel punto più a nord d’Italia, dove le Alpi si innalzano oltre i 3.000 m tracciando il confine con l’Austria, l’inverno è sinonimo di sport sulla neve e suggestive atmosfere natalizie. La Valle Aurina, territorio incontaminato dell’Alto Adige ai piedi della Vetta d’Italia con i comuni di Valle Aurina, Campo Tures, Predoi e Selva dei Molini, è la meta ideale per chi ama l’inverno attivo, a stretto contatto con la natura e le tradizioni locali. Qui, il comprensorio Skiworld Ahrntal, composto dalle aree sciistiche Speikboden e Klausberg, propone emozionanti giornate sci ai piedi e non solo, grazie a numerose iniziative che colorano il territorio, dalle vette ai paesi del fondovalle, all’insegna dello sport, dell’enogastronomia e del Natale, nel rispetto delle norme anti-Covid in termini di salute e sicurezza.

La grande varietà di piste proposte dallo Skiworld Ahrntal fa della Valle Aurina un’area apprezzata dalle famiglie ma anche dai più sportivi. L’area Speikboden, con 8 impianti di risalita, offre 38 km di piste da sci – adatte sia a principianti che esperti – che si snodano dalla cima (2.400 m) al fondovalle (950 m), uno Snowpark e la pista da slittino più lunga dell’Alto Adige, amata dai più piccoli con ben 10 km di tracciato. L’area sciistica Klausberg, invece, vanta la cabinovia ad 8 posti più grande dell’Alto Adige e permette di raggiungere velocemente i 2.510 m di quota: da qui si sviluppano 33 km di tracciati per tutti i gradi di preparazione, nonché spazi dedicati al divertimento dei più piccoli come l’Alpine Coaster “Klausberg Filtzer”, un bob su rotaia per un’adrenalinica discesa lunga ben 1.800 m e il Family Park, il parco avventure in cui i più piccoli possono divertirsi sciando tra 10 dinosauri giganti. Per coloro che alle discese sugli sci prediligono un contatto più diretto con la natura, la Valle Aurina propone 50 km di piste da fondo tra le località di Riva di Tures, Selva dei Molini, Rio Bianco e Casere, ma anche numerosi itinerari dedicati allo scialpinismo, alle ciaspole e alle escursioni sulla neve nonché 10 cascate di ghiaccio che consentono ai climber di praticare il loro sport preferito anche d’inverno. Panorami da favola che durante il periodo natalizio diventano cornice esclusiva del magico Avvento in Valle Aurina. A Campo Tures il Villaggio Natalizio accoglie i visitatori con prelibatezze, canti natalizi e negozi aperti, mentre nella Foresta Incantata alle Cascate di Riva è possibile passeggiare tra piccoli mercatini natalizi nel bosco per giungere infine alle tre cascate ghiacciate. Gli amanti della cultura possono trovare nel Museo dei Presepi e dell’arte popolare Marantha il luogo ideale per conoscere la tradizione attraverso statue lignee – realizzate con l’arte tipica dell’intaglio – e presepi provenienti da tutto il mondo. In quota, inoltre, nell’area sciistica Speikboden l’evento Natale in Montagna guida i suoi ospiti all’interno di igloo di neve dove, accompagnati dalle melodie natalizie, gli artigiani locali espongono le proprie opere, tra bevande calde e leccornie.

Nel mese di gennaio, infine, le montagne della Valle Aurina accolgono alcuni appuntamenti sia internazionali che locali, che combinano svago e gastronomia sulla neve. Nella Skiarena Klausberg, gli Ice Games ospitano artisti internazionali impegnati nella realizzazione di sculture a tema su blocchi di ghiaccio, mentre nel Centro Sci da Fondo di Riva di Tures, 30 squadre composte da concorrenti internazionali si sfidano nella preparazione di carni alla griglia con il W.E.S.T. (Winter Extreme South Tyrol Barbecue Contest). E ancora, nell’area sciistica Speikboden, l’evento Ski & Cheese propone ai visitatori un tour sugli sci tra le malghe a 2.400 m, accompagnati da guide esperte, dove gustare i formaggi tipici del territorio, tra cui il rinomato Graukäse.
Gli eventi e le iniziative natalizie potrebbero subire variazioni e cancellazioni in base alle normative anti-Covid previste in termini di salute e sicurezza.
Info utili: misure di sicurezza per l’inverno 2020/2021; dove dormire e dove mangiare in Valle Aurina.







