Sebbene l’Italia offra alcune delle città storiche più belle da visitare, se vi va di esplorare qualche posto oltre il confine, perché non fare un viaggio in Austria? Il paese abbonda di siti storici e culturali e nessun’altra città ne contiene di più di Vienna. Sia vogliate fare un breve viaggio romantico o semplicemente evadere dalla propria routine per esplorare un posto nuovo, Vienna ha molto da offrire all’intrepido camperista.
La capitale austriaca è famosa per aver dato vita ad alcune delle migliori opere musicali e artistiche che il mondo abbia mai visto e l’aria artistica si percepisce immediatamente, non appena si entra in città. Il centro storico di Vienna è talmente ricco di capolavori architettonici, compreso un castello Barocco, che l’intera area è stata denominata sito Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Parcheggiate il vostro camper in uno dei tanti siti presenti nella campagna circostante (senza il vincolo di soggiornare in un hotel Vienna) e visitate la città con il vostro comodo. Ecco alcune attrazioni che meritano la vostra attenzione:
Riesenrad
Per godervi la miglior vista sulla città, non perdete l’opportunità di fare un giro sulla ruota panoramica. Potrete apprezzare la magnifica architettura di Vienna da un punto di osservazione diverso, particolarmente magico al calar del buio, quando le luci della città rimbalzano sulle murature in pietra.
Schmetterlinghaus
Questa è una serra delle farfalle e, sebbene si possa ammirare un’enorme varietà di questi bellissimi insetti, la mera enormità dell’edificio in vetro lo rende una meraviglia già in se. La sua aura romantica è tale da convincere molti promessi sposi a celebrare il loro matrimonio proprio lì.
Staatsoper
Se avete un interesse anche marginale nella musica classica, assicuratevi di visitare la Staatsoper, l’opera di stato. Sede della riverita Filarmonica di Vienna, questo stupendo teatro a forma di ferro di cavallo ospita frequentemente eventi di fama mondiale come recite, opere liriche e balletti.
Schönbrunn Tiergarten
La Schönbrunn Tiergarten non è uno zoo qualsiasi ma addirittura il più antico al mondo. Da orsi panda ad armadilli, lo zoo ospita più di 750 animali, tenuti per fortuna in ambienti molto più confortevoli rispetto alle gabbie iniziali. Il padiglione conserva tuttavia l’aspetto originale, risalente al 1759.







