Avete in programma un viaggio in Australia? Allora dovete sapere che per poter entrare nel Paese vi occorre necessariamente un visto in corso di validità, oltre naturalmente al passaporto. Senza tali documenti infatti vi sarebbe impossibile avere accesso all’Australia, perché i controlli sono molto rigidi in questo Paese ed è sempre bene controllare di avere tutte le carte in regola per evitare spiacevoli disguidi. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le cose più importanti da sapere sul visto per l’Australia: come funziona, quando è obbligatorio, come richiederlo, quali sono le tempistiche per il suo rilascio e quanto costa.
Le due tipologie di visto per l’Australia
Innanzitutto, è bene sapere che per entrare in Australia come turisti esistono due visti differenti: l’eVisitor e l’ETA. Anche se i requisiti ed il periodo di validità sono identici per entrambi, l’eVisitor senza dubbio quello più consigliato per gli italiani che intendono fare un viaggio e visitare il Paese. La procedura per richiederlo è infatti più semplice e meno dispendiosa. L’ETA è un particolare tipo di visto che devono richiedere coloro che hanno cittadinanza canadese o americana, dunque non è il nostro caso. Per tale ragione, quando parleremo di visto Australia d’ora in avanti faremo sempre riferimento all’eVisitor che è quello necessario per chi proviene dall’Italia o da altri Paesi europei.
Requisiti necessari per ottenere il visto
L’Australia è un Paese che applica norme e controlli molto rigidi, dunque non conviene mai dichiarare il falso ed è sempre importante verificare di rispettare tutti i requisiti per avere diritto ad ottenere il visto ossia:
– Si può dimostrare di avere denaro a sufficienza per pagare il proprio soggiorno ed il viaggio di ritorno nel proprio Paese;
– Non si intende stipulare un contratto di lavoro in Australia;
– Non si entra nel Paese per svolgere una qualsiasi attività lavorativa (in tal caso è necessario richiedere l’apposito visto per lavorare in Australia);
– Non si intende vendere alcun bene o servizio ai consumatori australiani;
– Non si rappresenta un rischio per la sicurezza del Paese;
– Non si hanno debiti con il governo australiano.
Come richiedere il visto per l’Australia e quali sono i costi
Richiedere il visto per l’Australia è fortunatamente molto semplice, in quanto l’intera procedura può essere effettuata direttamente online in pochi minuti. Il costo per l’eVisitor è pari a 14,95 euro a persona ed è sufficiente compilare un modulo web, dunque procedere con il pagamento mediante carta di credito o altri mezzi come PayPal.
Una volta che il visto è stato emesso, si riceve un SMS o una mail per poterlo stampare o salvare sul proprio smartphone in modo da avere la possibilità di esibirlo al proprio arrivo in Australia. In quanto alle tempistiche, in media il visto viene rilasciato entro 5 giorni dalla richiesta.
Periodo di validità e scadenza dell’eVisitor
L’eVisitor ha una validità di 12 mesi dal momento del suo rilascio. È però importante precisare che il visto è collegato al passaporto e se quest’ultimo dovesse scadere, sarebbe necessario rinnovare anche l’eVisitor. Durante il periodo di validità, il visto può essere utilizzato quante volte si desidera, ma non è possibile fermarsi nel Paese per più di 3 mesi consecutivi.







