Partire per un viaggio, sia che si tratti della classica vacanza estiva, sia che si debba andare via per lavoro, è un’esperienza emozionante, ma non sempre piacevole. Talvolta, per disattenzione o semplice mancanza di organizzazione, il progetto va in fumo oppure diventa fonte di stress. Per evitare inconvenienti spiacevoli, è necessario organizzare il viaggio nei minimi dettagli, prenotando l’hotel e i mezzi di trasporto con sufficiente anticipo, nonché informandosi circa eventuali obblighi nel caso in cui ci si dovesse recare all’estero.
Alcuni degli inconvenienti più fastidiosi, come la perdita del bagaglio o le emergenze sanitarie, possono essere coperti dall’assicurazione di viaggio; grazie a una semplice ricerca sul web, è possibile trovare l’assicurazione viaggio online perfetta per le proprie esigenze e, dopo aver valutato il preventivo, sottoscriverla immediatamente.
Scegliere l’hotel
Ovunque ci si debba recare e qualunque sia il motivo del viaggio, il primo passo da compiere per non avere brutte sorprese consiste nel prenotare l’hotel o, più in generale, un posto in cui riposarsi e pernottare durante la permanenza. Sia che si tratti di un albergo 4 stelle, sia che si opti per un posto letto in un ostello oppure per un camping, è molto importante valutare con attenzione la zona, i costi e la qualità della struttura e dei servizi offerti. A tal fine può essere utile consultare le opinioni e le recensioni di altri utenti.
Decidere quali mezzi di trasporto utilizzare
Scegliere i mezzi di trasporto da utilizzare non significa soltanto individuare quello migliore per raggiungere la destinazione, ma anche decidere in che modo spostarsi una volta giunti nella città o nel Paese che si desidera visitare.
Per quanto riguarda il viaggio, si potrà decidere se prenotare con molto anticipo, così da limitare il rischio di non trovare più posti disponibili, oppure se attendere promozioni e offerte, anche dell’ultimo minuto. Questa seconda possibilità è un po’ più rischiosa, ma è perfetta per chi desidera risparmiare il più possibile sul costo dei biglietti di autobus, treni, aerei, traghetti o navi.
Giunti a destinazione, si dovrà raggiungere l’hotel e poi pensare agli spostamenti interni. A seconda delle caratteristiche del luogo, delle distanze da percorrere, ma anche delle possibilità individuali, si dovrà decidere se sfruttare i mezzi pubblici locali, noleggiare un’automobile oppure spostarsi a piedi o con una bicicletta. Qualunque metodo di spostamento si scelga, è molto importante deciderlo fin da subito per organizzarsi e non farsi trovare impreparati.
Cosa fare se si viaggia all’estero
L’organizzazione di un viaggio all’estero è più complicata rispetto a quella che prevede spostamenti sul territorio nazionale; se poi si esce anche dall’Unione Europea, le cose diventano ancora più ingarbugliate, ma non così tanto da dovervi rinunciare.
Per prima cosa, mentre per gli spostamenti nello spazio Schengen della UE non servono documenti, per i viaggi internazionali è richiesto il Passaporto. Almeno un mese prima della partenza è importante assicurarsi che i documenti non siano scaduti; in questo modo, si avrà tutto il tempo per rifarli.
L’ingresso in alcuni Paesi è inoltre subordinato al possesso di un Visto Turistico, la cui durata e modalità di ottenimento variano a seconda del luogo, e di specifici vaccini. Anche in questo caso, per evitare spiacevoli sorprese, sarà necessario informarsi con largo anticipo al fine di sbrigare tutte le pratiche necessarie per poter viaggiare senza problemi e in totale sicurezza.







