Il nuovo marchio turistico “Varazze – All Season Holidays” e la una campagna di comunicazione sulla “brezza della vacanza”, ispirano l’estate 2025 di Varazze, gioiello della Riviera Ligure di Ponente.
Affacciata sul Mar Ligure e protetta alle spalle dalle alture del Parco del Beigua, Varazze è un crocevia naturale tra terra e mare, tra natura e cultura, tra attività e contemplazione. A metà strada tra Genova e Savona, la cittadina ligure unisce la bellezza delle spiagge Bandiera Blu alle emozioni dell’entroterra, tra sentieri escursionistici, percorsi per MTB e panorami sospesi tra verde e blu. Il suo centro storico, con i caratteristici caruggi, la Collegiata di Sant’Ambrogio e le testimonianze di figure come Jacopo da Varagine, racconta un’identità autentica e viva, che si riflette anche nei riti religiosi e nelle tradizioni popolari. La Marina di Varazze, moderna e sostenibile, rappresenta invece il volto contemporaneo di una località che ha saputo innovarsi restando fedele alle proprie radici.

Outdoor & Natura, Mare & Spiagge, Cultura & Tradizioni, Gusto & Lifestyle, Wellness & Relax, Eventi & Sport: il territorio di Varazze offre opportunità davvero per tutti, in tutte le stagioni. Ma è in estate che esprime le sue massime potenzialità, anche grazie alle tante iniziative che intersecano diversi filoni tematici per intercettare un pubblico ampio, di tutte le età.
Il mese di giugno si apre all’insegna della cultura al femminile, con la prima edizione del Varazze Cult Fest “Parole al femminile”, che propone sei incontri con affermate scrittrici italiane, e la rassegna “Varazze Città delle Donne”, che celebra il talento femminile attraverso concerti, proiezioni, danza e spettacoli. Spazio poi al teatro, con lo spettacolo itinerante Shakespeare by Night del Teatro della Tosse, il 14 giugno nel Parco Villa Croce, e la rassegna Teatro in Giardino, tra il 27 giugno e il 22 agosto nello scenario del Giardino delle Boschine.
Luglio si apre con il Festival di Architettura “Abitare la Vacanza. Architetture per il tempo liberato”, che dal 1° al 5 luglio esplora le trasformazioni architettoniche e paesaggistiche della costa ligure e francese nel secondo dopoguerra. Si prosegue in musica, con una tappa del Riviera Jazz & Blues Festival (4 luglio) che animerà la città con street food e la musica di Ayom e Sandro Joyeux, e la storica rassegna “Varazze è Lirica”, giunta alla 26ª edizione, che culminerà il 1° agosto con il concerto del soprano Mariella Devia e la consegna del Premio “Francesco Cilea”. Dal 23 luglio al 22 novembre 2025, Varazze ospita Oltremare 2025, un evento artistico-culturale che trasforma la località e il suo entroterra in un palcoscenico per 12 eventi tra concerti serali, all’alba e al tramonto, performance site-specific nelle colline, una residenza artistica, e masterclass per studenti.
Dal 4 all’8 agosto, la Notte Blu porterà musica, libri, shopping e grandi ospiti come Fabio Rovazzi, Enula ed EL MA, in una grande festa dedicata al mare e al blu. A settembre (27–28), infine, Varazze ospiterà il Varazze Adventure Festival (VAF), con attività sportive per tutte le età tra mare e montagna, mentre a chiudere simbolicamente la stagione estiva, il 5 ottobre le Frecce Tricolori sorvoleranno la città nel Terzo Air Show. Nelle giornate del 3/4/5 ottobre, Varazze ospiterà anche il 50° premio Nazionale “Alpino dell’anno 2024”.

«Abbiamo voluto creare un’offerta che valorizzasse tutte le anime della città – culturale, musicale, sportiva e ambientale – puntando su eventi che parlino a un pubblico ampio e diversificato», concludono l’Assessore al Turismo Marilena Ratto e l’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno. «È un’estate pensata per residenti, turisti affezionati e nuovi visitatori, all’insegna della qualità e della partecipazione».







