La Val di Sole è un vero e proprio paradiso naturale situato nella zona nord-occidentale della provincia di Trento, tra le Dolomiti del Brenta e il gruppo dell’Adamello a sud e la Catena delle Maddalene e il gruppo Ortles-Cevedale a nord.
La Val di Sole è una regione turistica che è in grado di accontentare tutte le tipologie di turista, in qualsiasi periodo dell’anno.
Gli amanti degli sport invernali hanno a disposizione il comprensorio sciistico Skirama Dolomiti; nell’area sciistica Folgarida-Marilleva gli sciatori possono scegliere fra ben 150 km di piste; al Passo Tonale se ne trovano altri 100, mentre nella Skiarea Pejo3000, particolarmente adatta ai gruppi familiari, se ne hanno a disposizione altri 20.
Nei mesi più caldi, innumerevoli sono le possibilità per bellissime escursioni e per le arrampicate; anche gli amanti del ciclismo e della mountain bike troveranno pare per il loro denti. Un gioiellino per chi ama le due ruote è la ciclabile Val di Sole, adatta a grandi e piccoli; 35 km di pedalate nel verde con il torrente Noce sempre a fianco. Il percorso è davvero molto facile e adatto a tutti.
Quindi, perché indugiare? Prenotate il vostro hotel in Val di Sole e preparatevi a una vacanza da sogno.
3 suggerimenti per una vacanza in Val di Sole
Una volta prenotato il vostro soggiorno in hotel, dove sarete coccolati ai massimi livelli, potrete cominciare a pensare a cosa fare in questo vero e proprio angolo di paradiso. Ecco tre nostri suggerimenti.
Cascate di Saènt – Si trovano in Val di Rabbi, una delle valli laterali della Val di Sole. L’impatto scenografico di queste cascate è davvero notevole. L’escursione è adatta anche ai più piccoli. Le cascate si trovano nel Parco nazionale dello Stelvio, alle sorgenti del torrente Rabbies; sono il punto di arrivo di un percorso che parte dal parcheggio del Coler. In estate c’è un servizio navetta che porta fino alla Malga Stablasolo da dove ci si può incamminare per raggiungere la prima cascata; per la seconda occorrono poi altri venti minuti circa di cammino.
Lago dei Caprioli – Una gita al lago dei Caprioli, in località Fazzon, è adatta anche ai più piccoli. L’escursione può essere fatta sia nei mesi più caldi e anche in inverno. Il lago può essere raggiunto seguendo per circa sei chilometri la strada asfaltata partendo da Pellizzano. In alternativa si può partire da Pellizzano seguendo il sentiero degli gnomi, anche in inverno, basta munirsi di ciaspole. Sarà una vera e propria “full immersion” nella natura.
Castello di Ossana – Agli amanti della storia e della cultura possiamo suggerire una visita al Castello di Ossana (anche castello di San Michele); risale probabilmente all’epoca longobarda, ma non si hanno notizie certe su questo castello se non a partire dal 1191. Il borgo di Ossana è noto anche come Borgo dei 1.000 presepi e, insieme al castello, durante il periodo natalizio è protagonista della spettacolare rassegna dei presepi di Ossana; qui si possono ammirare migliaia di natività allestite fra i vicoli e nelle case del borgo.







