Sono sempre più numerosi i tedeschi che stanno riscoprendo il fascino delle vacanze a piedi, all’estero e soprattutto nel proprio Paese. La parola d’ordine è “wandern“, camminare: per qualche ora o anche per diversi giorni, con lo zaino in spalla e talvolta usufruendo di un servizio d’appoggio che si occupa di trasportare il bagaglio da un albergo a quello successivo mentre si è in cammino.

All’escursionismo la Germania dedica una quantità sorprendente di itinerari; sommati tutti insieme, i sentieri marcati per passeggiate coprono una distanza di circa 200.000 chilometri.
I più interessanti fra i sentieri a tema sono ora riuniti in una pubblicazione edita in inglese dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo e intitolata ”Walking in Germany”. Su 84 pagine vengono presentati 32 itinerari certificati “Wanderbares Deutschland” e 19 cammini regionali più estesi. Tra questi il “66-Seen-Weg”, un sentiero lungo più di 400 chilometri che inizia a Potsdam e si snoda attorno a Berlino toccando ben 66 laghi grandi e piccoli; lo scenario che si attraversa è fatto di boschi, praterie, colline e raffinati parchi come quello del castello di Blankensee.
Altre vie da scoprire a piedi si snodano sulle orme del Barbarossa, tra i laghetti vulcanici dell’Eifel, tra il Mare del Nord e il Baltico o i vigneti e castelli del Reno. A Bad Orb c’è poi un parco dove si può camminare soltanto scalzi, mentre l’Harzer-Hexen-Stieg è dedicato alle streghe che, secondo antiche leggende, popolano le montagne dell’Harz attorno al monte Brocken. In Turingia si può compiere un’escursione giornaliera di 20 km seguendo le orme di Goethe, la valle dell’Altmühl richiama gli escursionisti con un incantevole percorso di 200 chilometri sulle tracce millenarie dei Romani.
La brochure “Walking in Germany” può essere richiesta gratuitamente a: Germania Turismo, tel. 02-26111598 (da lunedì a venerdì 9-13), info@vacanzeingermania.com
» Ulteriori informazioni su percorsi escursionistici





