Se siete fra coloro che non trascorrerebbero mai l’estate alla pensione della signora Ines sul litorale romagnolo e che prediligono, invece, impiegare i giorni di ferie per cercare esperienze di arricchimento personale, vi consigliamo di dare un’occhiata alle proposte elaborate dallo staff di Azonzo Travel (vedi qui tutti i viaggi organizzati).
Per l’estate 2013 questo tour operator propone tanti viaggi affascinanti, fra i quali alcuni in Madagascar (vedi l’elenco viaggi in Madagascar organizzati).
Questa grande isola a sud est del continente africano, al quale un tempo era attaccata, è un paradiso naturale con un elevato livello di biodiversità e l’80% di specie animali e vegetali endemiche.
Oltre che per godere delle spiagge da poster e di un mare trasparente e pieno di vita (si possono anche avvistare le balene), in Madagascar si va per emozionarsi davanti alla sensazionale natura protetta nei sei parchi nazionali, decretati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Il mammifero più rappresentativo è il lemure, del quale esistono circa 50 specie e sub-specie, molto conosciuto dai nostri bambini grazie al film d’animazione della DreamWorks. Un altro emblema del paese è il camaleonte, del quale si sono contate circa 350 specie; in alcune regioni del Madagascar si crede che abbia poteri magici e che possa vedere il futuro.
Fra le specie vegetali il più noto è il baobab, un albero gigantesco che pare essere sottosopra, con le radici che svettano nel cielo; tutto di questa pianta viene utilizzato: la corteccia per costruire tettoie, le foglie per preparare medicinali, i frutti per ricavarne il succo e i semi per produrre olio da cucina.






