• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

Un itinerario nell’Umbria del vino

Alla scoperta di località ricche di storia, con ottime aziende agricole e vitivinicole

admin by admin
6 Dicembre 2022
in Turismo
0
Un itinerario nell’Umbria del vino
0
SHARES
38
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

A cura di Giovanni Scotti

 

Che l’Umbria sia una regione ricchissima di arte, storia e cultura, è cosa ben nota. Cuore verde d’Italia, patria di santi, è una delle mete del turismo italiano e internazionale. 

Turismo che  a maggior ragione apprezzerà un suggestivo  itinerario tra bellezze naturali e artistiche, arricchite da ottime degustazioni enogastronomiche. 

Perchè l’Umbria è una regione che vanta originali vitigni, ottime cantine e un forte Movimento del Turismo del Vino.

Cominciamo da Amelia, in provincia di Terni, vicino al confine con il Lazio, città di storia antichissima, secondo la mitologia fondata dal re Ameroe.

Tra le numerose testimonianze del suo passato la cinta muraria, con quattro delle sei porte originarie ancora utilizzate, la monumentale cisterna romana, del I secolo a.C.,  costituita da dieci vani, testimonianza dell’ingegneria idraulica romana.

E poi i resti dell’antico teatro, delle terme e delle domus tra le quali, ad esempio, quella di Palazzo Venturelli con mosaici di epoca adrianea, il Museo Archeologico con reperti preromani, romani e dell’Alto Medioevo.

Famosa la statua bronzea di Germanico Giulio Cesare, noto condottiero romano, una delle poche rimaste al mondo ed unica nel suo genere.

L’agricoltura costituisce da sempre l’attività principale del territorio amerino, citato già dagli autori latini Varrone e Columella per la particolare disciplina e cura delle coltivazioni. 

Virgilio, nel primo libro delle Georgiche, ricorda la pazienza con la quale i vignaioli del tempo si dedicavano, in questi luoghi ameni, all’arte della coltivazione della vite.

E oggi, dunque, ecco le eccellenze presenti.

L’Azienda Agricola Zanchi si trova sul percorso della Strada dei vini Etrusco Romana,  in una suggestiva zona collinare, dominata dall’antica casa padronale e dal complesso delle cantine, in cui da cinquant’anni la famiglia Zanchi produce vini esclusivi e dalla spiccata identità territoriale. 

Pioniera della vinificazione sulle colline di Amelia, l’azienda Agricola Zanchi, nata nel 1970, è oggi in mano alla  famiglia, giunta alla terza generazione, che ha creato negli anni le etichette più rappresentative di questo territorio, esaltando le caratteristiche di diversi vitigni: il Ciliegiolo vinificato in purezza, il Grechetto, l’Aleatico, la Malvasia, il Trebbiano e il Sangiovese traducendoli in vini (6  bianchi, 4, rossi, 1 rosato ed 1 vino dolce aleatico), dalle caratteristiche uniche risultato della continua ricerca in vigna ed in cantina.

L’azienda, nel 2008, in collaborazione con la facoltà di agraria dell’Università di Perugia ha impiantato un vigneto sperimentale al fine di salvaguardare il patrimonio genetico dei vitigni in via di estinzione.  

L’azienda produce anche un ottimo olio.

Le visite in azienda e le degustazioni si possono effettuare tutti i giorni feriali, previa prenotazione almeno 3 giorni prima della data della visita.

Info: Azienda Agricola Zanchi – via Ortana 122, Amelia – www.cantinezanchi.it

Procediamo su Narni, la cittadina caratterizzata da forti connotati medioevali e orignalissima nella parte sotterranea, un insieme di ipogei scoperti negli ultimi anni: ambienti adatti a tutti, anche ai claustrofobici, grazie alle numerose aperture verso l’esterno lungo tutto il percorso.

La visita guidata, anch’essa prenotata per tempo, dura circa un’ora. Il percorso inizia dal complesso conventuale di S. Domenico con l’ingresso in una chiesa del XII secolo, scoperta solo nel 1979 da sei giovani speleologi, che conserva affreschi tra i più antichi della città.  In questo primo ambiente è stato completato il pavimento vetrato che fa risaltare i recenti ritrovamenti archeologici: grazie ad una suggestiva ricostruzione virtuale, si potranno comprendere le varie fasi storiche che hanno interessato l’antica chiesa sotterranea. Attraverso un varco nella muratura si passa in un locale con una cisterna romana, probabilmente resto di una domus. In questa sala, grazie a degli effetti speciali, si potrà entrare in maniera virtuale nei cunicoli dell’acquedotto Romano della Formina. Subito dopo, percorrendo un lungo corridoio, si giunge in una grande sala, dove avevano luogo gli interrogatori del Tribunale dell’Inquisizione. Quest’ambiente è chiamato Stanza dei Tormenti nei documenti ritrovati negli Archivi Vaticani e al Trinity College di Dublino.

I graffiti della piccola cella adiacente documentano le sofferenze patite dagli inquisiti, uno dei quali ha voluto lasciare un messaggio attraverso un codice grafico, con simboli alchemico massonici. 

Nei pressi di Narni a Ficulle consigliamo di visitare Castel Noha delle Aziende Agricole dell’enologo Valentino Cirulli e la tenuta Vitalonga. 

Le Cantine Castel Noha, caratterizzate da un alto valore tecnologico ed innovativo nel pieno rispetto dell’ambiente hanno una lunga storia, fatta di passione e dedizione per il vino. Una storia e una filosofia che si rinnova di giorno in giorno grazie ad un progetto enologico con una visione moderna ed altamente innovativa del lavoro in cantina. 

Da questa combinazione di tradizione e innovazione tecnologica si definisce lo stile dei vini Castelnoha. L’azienda impianta vitigni internazionali in un territorio diverso da quello di appartenenza, rispondendo all’idea di un’interpretazione differente e nuova dei vigneti classici, che rivivono nei vini Castel Noha con nuova personalità, audace ed elegante.

Info, prenotazione visita: Castel Noha – strada provinciale della Sala, 05016, Ficulle – www.castelnoha.com

Sempre a Ficulle, su un versante benedetto per la produzione di grandi vini della colline dell’Alto Orvietano, al confine ovest dell’Umbria con la Toscana, c’è la tenuta Vitalonga, di proprietà della famiglia Maravalle, immersa in un contesto naturale di straordinaria bellezza e certificata biologica dal 2018, che coltiva varietà come Sangiovese e Montepulciano, Merlot e Cabernet. La Tenuta Vitalonga, oltre alla cantina visitabile, ha anche un ristorante in cui sono utilizzate le materie prime coltivate negli orti della tenuta o approvvigionate da fornitori locali selezionati, che si accompagnano ai vini della Tenuta 

Info. prenotazioni: Tenuta Vitalonga – strada Montiano 10, 05016, Ficulle – www.vitalonga.it.

 

A Magione,  comune della provincia di Perugia, situato su una collina della sponda orientale del lago Trasimeno, non si può perdere la visita del Castello dei Cavalieri di Malta e la sua cantina, un complesso fortificato utilizzato dai viandanti che, lungo la Via Romeo Germanica, desideravano raggiungere Roma o Gerusalemme.

I documenti più antichi che menzionano la struttura ospedaliera gestita dai cavalieri gerosolimitani risalgono al novembre 1171.

Il Castello è al centro di una vasta tenuta agricola e vitivinicola. la cui attività è gestita dalla Società Agricola e Vitivinicola Italiana (Sagrivit), che gestisce l’attività agricola di varie aziende distribuite in diverse regioni d’Italia anche  con coltivazioni di cereali, foraggi e tabacco ed allevamenti zootecnici. Info: Castello di Magione – viale dei Cavalieri di Malta, 31, Magione – www.sagrivit.it – castellodimagione@sangrivit.it.

 

E arriviamo così alla splendida tappa di Orvieto, che sorge nel sud dell’Umbria su una rupe di tufo, a  dominare la valle del fiume Paglia.

Anche questa una città nobile e antichissima, come testimonia il suo stemma, suddiviso in quattro simboli sormontati da una corona. 

Imperdibile il Duomo, capolavoro dell’architettura gotica dell’Italia Centrale.

La facciata, particolarmente armoniosa ed equilibrata, presenta quattro contrafforti verticali a fasci, terminanti ciascuno con una guglia: i tre triangoli delle ghimberghe sono ripetuti dai 3 triangoli delle cuspidi, tutti e sei i motivi a delimitare la doppia cornice quadrata che racchiude il rosone. Le strombature dei portali, i bassorilievi ai loro fianchi, la loggia, il rosone, le edicole, le statue, i fasci dei pilastri, e infine le guglie creano motivi a rilievo che ben contrastano con la superficie piana e rilucente dei mosaici. 

Eccezionale il rosone, opera di Andrea di Cione detto l’Orcagna. 

In zona meritano una visita da buongustai Le Cantine Neri, a Bardano, a pochi passi da Orvieto, in un luogo da sempre vocato alla viticoltura. 

(https://www.cantineneri.it/)

Per un enoturista può essere sicuramente interessante visitare il Museo del Vetro nel comune di Piegaro. Il museo, allestito nella vecchia vetreria, testimonia l’importanza di questa attività fin dal Medioevo. Una risorsa ancora fondamentale per questo borgo: fuori del paese, infatti, esiste una cooperative vetraria. 

Info, prenotazione: www.museodelvetropiegaro.it/

Ed ecco l’ultima tappa del nostro itinerario umbro.

É il bellissimo Castiglione del Lago, collocato su un promontorio della  riva occidentale del lago Trasimeno.

Che ci offre un panorama spettacolare dal camminamento che unisce il mastio della Rocca del Leone, fatta costruire da Federico II di Svevia alle sale di palazzo Corgna.

E’ questo il palazzo più importante di Castiglione, abitato dalla  potente famiglia dei Corgna,  imparentati con uomini d’arme e cardinali. 

E’ forse l’unica piccola “reggia” esistente in Umbria, con bellissime sale affrescate dal Pomarancio con soggetti mitologici.

Uno dei momenti perfetti per la visita sarà il tramonto, quando il sole scende dietro i merli e la  superficie dell’acqua diventa rosa e viola, confondendosi con le striature del cielo. 

 

Anche qui un’eccellenza vinicola.

Nell’azienda Madrevite di Cimbano, frazione di Castiglione del Lago,  composta da circa 60 ettari, di cui 11 vitati, che si estendono su tre diverse colline del Trasimeno, Nicola Neri ha reimpiantato parte dei vecchi vigneti del nonno Zino, risalenti al 1978. 

Ricordiamo che la Madrevite è un antico arnese usato in cantina dai vignaioli umbri di un tempo per fissare l’usciolo alle botti colme di vino. Simboleggia il legame tra il passato e le tradizioni che, unite alle moderne pratiche agronomiche e di cantina, costituisce la vera essenza della produzione vinicola umbra.

I protagonisti dell’avventura di Nicola sono il Gamay del Trasimeno, il Trebbiano Spoletino, il Grechetto e il Sangiovese, veri interpreti di un inestimabile patrimonio fortemente identitario. 

La sostenibilità, ambientale ed economica, è il principio che ispira e governa tutta l’attività dell’azienda: ogni sforzo mira a ottenere e conservare un prodotto sano e di qualità, e ad esaltare senza interventi traumatici o artificiosi ciò che la natura regala, migliorando la fertilità del suolo, aumentando la biodiversità ambientale ed eliminando la chimica per la gestione di parassiti e infestanti.

https://madrevite.com/

 

Dove dormire: 

Locanda Palazzone – La bellezza del palazzo medievale, il fascino del luogo e vini d’eccellenza accolgono in un’esperienza unica tutta da vivere. Locanda Palazzone, circondata dai vigneti, domina il paesaggio. 

Già ostello per pellegrini, Locanda Palazzone, oggi, è un wine boutique hotel, gestito da Giovanni Dubini, con la moglie ed il nipote Pietro. 

Info, prenotazione: Locanda Palazzone – loc. Rocca Ripesena 68, 05019, Orvieto – www.locandapalazzone.it/

Info

Tutte le cantine citate nell’articolo sono associate al Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, che è una delle derivazioni regionali del Movimento Turismo del Vino, l’associazione no profit che racchiude oltre 1.000 delle migliori aziende vitivinicole e distillerie italiane e promuove la cultura del vino e le visite nei luoghi di produzione per far conoscere le aziende ed i territori.

www.umbriatourism.it 

www.movimentoturismovino.it/it/umbria

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: Umbriavino
Previous Post

A Genova un ricchissimo programma di eventi fra spettacoli, mostre, tradizioni in città

Next Post

Nelle domeniche 11 e 18 dicembre Rubiera (Reggio Emilia) ospita i Mercati dell’Avvento

admin

admin

Next Post
Nelle domeniche 11 e 18 dicembre Rubiera (Reggio Emilia) ospita i Mercati dell’Avvento

Nelle domeniche 11 e 18 dicembre Rubiera (Reggio Emilia) ospita i Mercati dell'Avvento

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
Carthago-giugno2023
Alko-luglio2021
secop-gennaio-2025
viesa-febbraio2023
Malibu-giugno2023
Pag-Novalia-feb2022
Thetford-dicembre-2023
CBE-istituzionale
malibu-gennaio
zadar-febb2022

Segui la nostra Pagina Facebook

In Camper con Gusto
anek-aprile2021
Conero Caravan
ASSOCAMP-marzo

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
amplo-marzo2023
sebenico-febb2022
Losinj-maggio2023
banner-numana
	 Jezera feb 2022
sibenik-febbraio
Scopri i laghi di Plitvice
zara-maggio
Flora-njivice
Jezera Village - dove comincia Kornati
banner-split-marzo
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
turismo
losinj-febbraio
Sibenik-febbraio-2020
frasassi
Sibenik, Croazia
Russia in Camper

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002