Il Medioevo è servito al Castello di Gropparello (PC). Dal 1° giugno un’estate ricca di eventi e rievocazioni per grandi e piccoli.
Matrimonio alla medievale

L’1 giugno 2014 si terrà la rievocazione medievale delle nozze di Pietrone da Cagnano e Rosania Fulgosio signora – e attuale fantasma ufficiale – del Castello di Gropparello (PC) negli ultimi decenni del 1200.
Gropparello sotto Assedio
Il 22 e il 23 giugno, i piccoli cavalieri difendono il Castello dagli eserciti nemici. Il programma dell’assedio prevede, sabato, apertura del villaggio medievale e dell’accampamento militare, tiro con l’arco e falconeria, vestizione dei cavalieri e combattimenti, visite guidate al castello. Domenica, mentre l’attacco prosegue, è il momento di apprendere i rudimenti dell’arceria e dei combattimenti dei cavalieri, ai quali fare seguire un’avventura nel Parco delle Fiabe e le visite guidate al castello.
Il Medioevo in Camper minuto per minuto
Tra il 27 e il 29 giugno 2014, Camper Family Fantasy propone un weekend di animazioni, banchetti, cavalieri e tradizioni da vivere in famiglia. 3 giorni di attività all’aria aperta con gli animatori del Parco delle Fiabe, laboratori, avventure nel bosco, visite naturalistiche, degustazioni e banchetti medievali.
Giallo a Corte
Il 12 luglio 2014, cena in costume con delitto a base di Amore e Gelosia. Dopo i tristi e misteriosi eventi che ne hanno interessato il Feudo, il Conte Guglielmo decide di consultare il Marchese Rolando da Anguillara, messo papale, affinché lo illumini sulle opportune alleanze da costruire per un futuro senza lotte. Per festeggiare il patto con la Chiesa invita inoltre illustri ospiti a Corte. Ma qualcuno trama alle sue spalle…
Gli astri alla tavola della Corte
Il 14 agosto 2014, “Sogni, Desideri e Filtri d’Amore sotto le Stelle” una cena in costume in compagnia di Niccolò Copernico. Avventura “astrogastronomica” che prenderà il via alle ore 20,30 con la serie di portate preparate dalla chef Amelia dell’Amorosa della Taverna Medievale.
Fiaba d’Estate
A luglio e ad agosto 2014, le Giornate Fantastiche e l’apertura straordinaria del Parco delle Fiabe. A Ferragosto, il Castello regala ai bambini viaggi e avventure nella storia e nelle leggende del medioevo, nei panni di cavalieri che combattono orchi e streghe. Accompagnati da una guida lungo il percorso, i visitatori vengono coinvolti da personaggi dell’immaginario fiabesco e rivivono l’entusiasmo delle scorribande medievali, combattendo contro gli esseri nascosti negli scuri anfratti della vegetazione.
Intrigo medievale di fine estate
Il 6 settembre 2014 “Dell’Invidia e delle Liti”: cena in costume con delitto. La vicenda ha come premessa il banchetto organizzato dal Conte. Fra gli invitati, madonna Amalasunta, la sorella del Conte, una giovane e frivola ereditiera di nome Elisabetta accompagnata dal tutore padre Anselmo, monaco della Santa Inquisizione, e infine l’alchimista Mastro Giovanni da Volterra. Durante la cena ecco scatenarsi contrasti, finché sentimenti malevoli non finiscono per produrre il fattaccio. Che cosa è successo? Chi ne è il colpevole? A sbrogliare la matassa saranno tutti i commensali.
Festa dell’Uva al Castello
Tutte le domeniche di settembre 2014 (7, 14, 21 e 28), la Festa dell’Uva offre aibambini la possibilità di vivere l’emozione della pigiatura di un tempo. Un’esperienza che unisce didattica e svago e che con un biglietto unico comprende: la visita della maestosa fortezza e l’ingresso al Parco delle Fiabe, con fantastiche avventure in costume. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori possono deliziare il palato con degustazioni di vini DOC dei Colli Piacentini.
Per informazioni: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523.855814
e-mail: info@castellodigropparello.it
sito web: www.castellodigropparello.it






