Dal 2 al 4 ottobre al Mercato del Pane e dello Strudel di Bressanone, potrete assaporare la straordinaria varietà di prodotti da forno dell’Alto Adige.
Quella del pane in Alto Adige è una vera e propria cultura. Ne esistono centinaia di tipi diversi: dal pane nero, al pane integrale, a quello con il finocchio, al pane con i semi di girasole o quelli di papavero. Un’intera manifestazione ancora non basta per riuscire ad assaggiarli tutti! I panettieri, in Piazza Duomo, durante i giorni della manifestazione illustreranno le varie tecniche di lavorazione e cottura del pane con marchio di qualità altoatesino, un viaggio nel passato che vi permetterà di scoprire piccoli trucchi e segreti per la riuscita di un ottimo pane! Oltre a scoprire antichi metodi di panificazione, magari riuscirete a farvi svelare dalle contadine locali i segreti per preparare un ottimo strudel.
Novità di quest’anno: gioco a premi Regiograno. Trovate i biglietti per partecipare agli stand di vendita.
Come viene prodotto il pane dell’Alto Adige?
Le varietà di pane dell’Alto Adige hanno una storia secolare. Per questo motivo il pane con Marchio di Qualità Alto Adige viene prodotto secondo procedimenti tradizionali e naturali. I panificatori arricchiscono il proprio pane, a seconda della varietà che scelgono di infornare, con trigonella, cumino, coriandolo o finocchio. Possono utilizzare solo agenti lievitanti naturali come lievito o lievito madre naturale. Il lievito madre viene prodotto all’interno del panificio. Il risultato: pane dal gusto aromatico e deciso e dalla crosta succosa. Il pane preparato con il lievito madre è anche maggiormente digeribile e si conserva più a lungo.
La sicurezza prima di tutto
L’evento si svolge tenendo conto di tutte le misure di prevenzione e limitazione della diffusione del Coronavirus vigenti nella Provincia Autonoma di Bolzano. Comunicheremo tempestivamente eventuali cambiamenti di programma necessari in caso di un aumento di casi di contagio. Verranno rispettate tutte le misure di sicurezza necessarie e l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
I panettieri e i pasticceri dell’Alto Adige vi aspettano!
Per maggiori info: www.mercatodelpane.it








