Dal 7 al 9 settembre il piccolo borgo di Buonconvento, in provincia di Siena, si trasforma in un paradiso per gli amanti di birra artigianale e buon cibo toscano
UNA LOCATION SUGGESTIVA
Una grande festa per tutti gli amanti della birra animerà nel prossimo fine settimana l’entroterra toscano: Buonconvento, uno dei Borghi più belli d’Italia ospiterà il Villaggio della Birra. A 25 km da Siena, posto nel bel mezzo delle Crete Senesi, questo antichissimo borgo si adagia lungo le dolci colline della Val d’Arbia, uno dei luoghi più belli della Toscana. Per questo è un “luogo felice, fortunato”, come l’etimologia latina del nome suggerisce (bonum conventum): bellezza, storia e cultura si possono incontrare in ogni angolo di questa terra e in ogni pietra dell’antico borgo. Borgo che nasce e si sviluppa lungo la Via Cassia, l’antica via Francigena che portava i pellegrini da Canterbury fino a Roma.
Qui, dal 2006, si celebra uno dei festival birrari italiani più importanti: nato per celebrare l’amicizia con molti birrai belgi, il festival si è poi allargato a dismisura. Diventato nel tempo un importante punto di riferimento internazionale, il Villaggio della Birra seleziona ed invita solo quei produttori che con le proprie birre sono segno evidente della raggiunta eccellenza nell’ambito della produzione artigianale di qualità. Belgi, italiani, americani, olandesi, norvegesi, danesi, inglesi, spagnoli: birrai dai quattro angoli del mondo, uniti dall’unico comune denominatore della birra artigianale di qualità, partecipano oggi al Villaggio della Birra.

IL FESTIVAL
Il Villaggio della Birra è nato nel 2006 con la volontà di mettere a confronto, in un posto “speciale” e (provocatoriamente) al centro della terra del vino, la produzioni birrarie di due paesi, il Belgio e l’Italia, emblema della tradizione secolare il primo, una delle espressione più importanti della “rinascita” della birra artigianale in Europa il secondo.
Al tredicesimo anno il festival accoglie dal 7 al 9 settembre nella splendida Fattoria di Piana di Buonconvento oltre 8000 appassionati di birra artigianale da tutta Europa in tre giorni di festa che scaldano il cuore. Il tutto in una location eccezionale, la stessa da 5 anni: un antico fienile con un casale annesso, riadattato per l’occasione, da cui si gode una meravigliosa vista sulle colline della Val d’Arbia.

I BIRRIFICI
Il Villaggio della Birra è un vero e proprio Festival, non una semplice fiera, in cui parteciperanno tanti singoli birrai che, come ogni anno, avranno la possibilità di far degustare al pubblico le loro birre di altissima qualità.
Olmaia, Sagrin, Ca’ del Brado, Sorrento, Brasseria de la Fonte (Italia)
Blaugies, Boelens, Cazeau, De Dochter Van Der Korenaar, de la Senne, De Ranke, Den Hopperd, Fantome, Glazen Toren, Hof Ten Dormaal, Kerkom, ‘t Hofbrouwerijke (Belgio)
Scracth (USA), Redemption e Tiny Rebel (Gran Bretagna)
Thisted Bryghus (Danimarca), Kees e Jopen (Olanda)
Malmö Brewing e O/O Brewing (Svezia), Cool Head (Finlandia)
Brasserie du Pays Flamande (Francia), Lo Vilot (Spagna), Dois Corvos (Portogallo)

IL PROGRAMMA
Venerdì 7 settembre
Dalle 18 Inizio del Festival con i birrai partecipanti e stand Gastronomici attivi
Comincia il festival, con i 29 birrifici che apriranno le loro spine e le cucine del Villaggio che inizieranno a servire le loro prelibatezze.
Per la musica, direttamente da Londra un gruppo che farà scintille per la serata inaugurale del Villaggio della Birra 2018: The Sparkle Rockets, super gruppo dove l’entusiasmo per gli strumenti vintage e per la musica Surf, Rock, RnB mette in moto un concerto entusiasmante e regala al pubblico un vero “good time”, dove non ballare è impossibile! In apertura alle 18 e dopo il concerto un djset strictly vinyl (garage-soul-r’n’b-r’n’r-northern soul) con i dj Boss Hog e Gegio dei The B-side Vinyl Quartet.
Sabato 8 e domenica 9
Giornate intense al Villaggio della Birra 2018 con i 29 birrifici più un angolo dedicato alle Sour Beer, i birrai, i laboratori sensoriali condotti da Kuaska, quello sui Sigari Toscani in abbinamento alla birra, gli artisti di strada, l’animazione per i più piccoli. Inoltre, solo la domenica, potrete vedere da vicino come si fa la birra e seguire la premiazione del IX Concorso Homebrewer al Villaggio organizzato da MoBi (Movimento Birra).
Sabato 8 salirà sul palco La Borrkia Big Band, progetto musicale formato da Stefano “Borrkia” Toncelli, ex batterista del famoso gruppo italiano di alternative rock, Maniscalco Maldestro, e da altri 8 componenti. Il gruppo si esibirà in musica Rock’n Roll anni ’50 con un repertorio ricco di canzoni storiche e di brani inediti.
Domenica 9 i Flat Out, rock band rivelazione senese composta da ragazzi di età compresa tra i tredici e sedici anni, apriranno il concerto dei Killer Queen, la prima cover band dei Queen in Europa. Nati 21 anni fa dall’unione di alcuni tra i migliori musicisti dell’area fiorentina, il gruppo diviene da subito punto di riferimento per i fans italiani dei Queen, tanto che, solo dopo alcuni mesi di attività, viene riconosciuto da ‘We Will Rock You’ (official italianQueen fans club) come ‘tribute band ufficiale’ per l’Italia.

FOOD
Nella Cucina del Villaggio la birra artigianale è protagonista: qui troverete piatti genuini legati alle tradizioni culinarie belga e italiana. Ci sono poi diversi altri punti per la ristorazione, dove celebriamo il territorio con il meglio dei prodotti tipici: panini con salumi locali, pizza, porchetta e trippa preparate alla maniera senese, formaggi delle crete senesi, e lo storico Braciere del Villaggio della Birra per gustare ottime carni alla brace.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.villaggiodellabirra.com







