Scegliere una destinazione e costruire un percorso, quando si hanno motivazioni, è come stabilire un patto con i luoghi che si vogliono raggiungere. E’ la magìa del turismo che viene definito leggero. La presenza non pesa ma c’è. E’ viva, gioiosa nell’intimo del cuore, ricca nella mente. Dal 29 settembre al 6 novembre in vetrina le eccellenze culturali, ambientali, termali ed enogastronomiche

Terre di Siena plein air vi invita a:
Visitare le aziende produttrici di veicoli ricreazionali
Scoprire l’arte diffusa
Partecipare alle più belle escursioni in bici e a piedi
Assaporare prodotti e pietanze della tradizione rurale
Degustare i vini DOCG nelle cantine selezionate
Rilassarvi alle terme
BENVENUTI CAMPERISTI NELLE TERRE DI SIENA
Se non fosse vera potrebbe sembrare una favola: quella che il camper racconterebbe ritornando dove è nato, in quel comprensorio produttivo della provincia di Siena dove da oltre 40 anni nascono gran parte dei veicoli ricreazionali prodotti nel nostro paese. Uscito dalle fabbriche e avviatosi sulle strade d’Italia e d’Europa per offrire la magia dell’abitar viaggiando, il camper viene chiamato a tornare alle sue origini e potrà esprimere il suo ruolo, quello del pleinair, in una terra dove la natura si coniuga con la storia. Un vero e proprio incontro con i luoghi, da scoprire e interpretare come ospiti graditi, e con i protagonisti del comparto produttivo del v.r. che apriranno le porte al pubblico svelando i segreti dei loro centri di produzione.
COME PARTECIPARE
Tutti i fine settimana dal 29 settembre al 6 novembre 2011 nelle Terre di Siena gli amanti del viaggiar lento potranno scegliere in maniera facile fra un ampio ventaglio di proposte.
Per partecipare al Festival Terre di Siena plein air è necessario iscriversi e prenotare la partecipazione alle attività programmate e per chi arriva in camper è necessario prenotare in anticipo il pernottamento negli appositi spazi per l’ospitalità.
È possibile iscriversi on line tramite il sito www.pleinair.terresiena.it oppure contattando la segreteria tecnica del tour operator Vacanze Senesi, tel. (+39) 0577 45900
I camperisti, i cicloturisti e tutti gli appassionati del viaggiar lento in occasione del Festival avranno a disposizione tante proposte per conoscere e apprezzare le eccellenze delle aree del territorio: Chianti, Val d’Elsa, Siena, Val di Merse, Crete Senesi, Val d’Orcia, Val di Chiana, Amiata.
BENVENUTI CICLISTI
Gli amanti del cicloturismo trovano nelle Terre di Siena una gran varietà di percorsi e la possibilità di vivere una piacevole vacanza o un vero e proprio viaggio in bicicletta.
Cinque i percorsi permanenti che vi proponiamo con la possibilità di pedalare con guide esperte:
Percorso dell’Eroica, Canale Maestro della Chiana, Il Gran tour della Val di Merse, Percorso verde della Val d’Elsa, Chianti Classic
TERRE DI SIENA A PIEDI
Camminare nelle Terre di Siena non significa solo viaggiare lentamente bensì vivere pienamente, nel segno dell’autentico benessere, accompagnati dall’armonia di un paesaggio senza tempo in continuo movimento. Si propone di conoscere le Terre di Siena attraverso tre itinerari particolari:
La Via Francigena, L’Eroica running, Trekking urbano a Siena
MUSEI APERTI
Uno dei patrimoni più rari e ricchi del mondo, che si esprime nelle architetture e negli affreschi, nei dipinti e nelle sculture potrà essere ammirato grazie alla proposta della Fondazione dei Musei Senesi che per l’occasione organizza visite guidate gratuite nei 33 musei diffusi nel territorio.
Per informazioni visitare il sito www.museisenesi.org
SCRIGNI DI SAPORE
Degustazioni in cantina
Alcune cantine apriranno le porte proponendo degustazioni dei migliori vini in collaborazione con i consorzi di tutela. Dodici zone DOC e cinque vini DOCG – Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano – costituiscono lo straordinario patrimonio vinicolo racchiuso nelle Terre di Siena.
TERME E RELAX
Luoghi d’acqua antichissimi, centri termali all’avanguardia. Dalla vasca medioevale di Bagno Vignoni ai più moderni centri di Chianciano Terme, immersi nella terra degli Etruschi, dall’incanto di Rapolano Terme all’antica nobiltà di San Casciano dei Bagni, dall’armonia di Montepulciano fino alla naturalità assoluta di Bagni San Filippo a Castiglione d’Orcia. Molti stabilimenti accoglieranno i partecipanti a Terre di Siena plein air con offerte speciali.
Info:






