• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Caravanning

Tenuta di San Rossore: in camper nel parco

admin by admin
24 Marzo 2015
in Caravanning
0
Tenuta di San Rossore: in camper nel parco
0
SHARES
111
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Un Week end alla scoperta della vera essenza della natura!

Il Centro Visite San Rossore con Caravanbacci e in collaborazione con L’ Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli organizza per gli appassionati camperisti i week end nella splendida “Tenuta di San Rossore” e Riserva Naturale del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

caravanbaccio-tenuta-san-rosoreOccasione rara per soli 12 camper a week end , organizzata con un programma che include la possibilità unica di vivere la Tenuta di San Rossore nelle  sue aree di non accesso al pubblico, a contatto con una natura incontaminata e alla scoperta di ambienti unici e diversificati tra loro. Tale occasione permetterà di cogliere la “vera essenza della natura”.

Una delle “missioni” del Parco Regionale MSRM è offrire tramite la sua  fruizione  l’opportunità di arricchimento della qualità della vita delle collettività e al fine di tutelare la natura in modo efficace, di farla conoscere ed apprezzare tramite esperienze dirette sviluppando nei visitatori una sensibilità rispetto ai temi ambientali.

Le date 2015 : Venerdì – Sabato – Domenica

20-21-22 Marzo

17-18-19 Aprile

15-16-17 Maggio

19-20-21 Giugno

18-19-20 Settembre

16-17-18 Ottobre

13-14-15 Novembre

Ponte dell’Immacolata  06-07-08 Dicembre

Le date Giovedì- Venerdì- Sabato

16-17-18 Luglio

13-14-15 Agosto 

PROGRAMMA WEEK-END anno 2015

Venerdì

Ore 17:00 /17:30

Ritrovo dei partecipanti al Centro Visite San Rossore (situato all’interno della Tenuta in Località Cascine Vecchie)

Incontro e socializzazione dei partecipanti  con  la guida GAE (guida ambientale escursionistica) e presentazione del programma week-end nel Parco.

Ore 17:45

Proiezione delle  slide storiche e naturalistiche del Parco Naturale – presso la sala preposta con introduzione degli aspetti ambientali-naturalistici e storici della famosa Tenuta di San Rossore.

Ore 18:30

“Visita guidata a piedi” – Alla scoperta della natura incontaminata attraverso la riserva “Naturale del Paduletto”.  Il percorso permette di intravedere un’area umida interna al bosco con vegetazione a giunchi e carici, caratterizzata da un ristagno di acqua più o meno perenne, che si riduce fortemente o si asciuga solo in piena estate calda.

Nella fascia di transizione tra bosco e palude sono presenti estese zone di cannuccia di palude. Il sentiero si allontana lentamente dall’alveo del fiume e incrocia il percorso che permette di raggiungere una delle lame più spettacolari: La Buca delle ghiande, zona privilegiata per l’osservazione di varie specie di anatre nidificanti nella tenuta. Dalla parte opposta del sentiero si apre un’altra estesa zona palustre, Buca di Cacciamani, visibile dai capanni di osservazione. Durata  del percorso 1 ora ’30 circa e fine escursione rientro al Centro Visite e trasferimento dei camper presso   l’area di pernottamento.

Cena presso il Ristorante situato all’interno della Tenuta con prodotti del Parco – pernottamento all’interno della Tenuta.

Sabato

Ore 9.30

Partenza in camper per visita “dell’area protetta e chiusa al pubblico”, accessibile solo con visite guidate accompagnate da GAE (guide ambientali escursionistiche).

Il percorso pedonale  si snoda attraverso la caratteristica pineta di San Rossore, fino a raggiungere il cordone dunale della fascia litorale. L’area boscata formata da boschi mesoigrofili, a fianco dell’antico alveo del fosso, prosegue poi, all’interno, come pineta specializzata a pino marittimo, fino a raggiungere l’ecosistema dunale. Data la particolare natura del luogo, il percorso medesimo presenta, nell’ultimo tratto, dislivelli di quota piuttosto significativi. Le dune risultano, infatti, in quest’area di altezza variabile fino a 8-10 mt, che viene raggiunta con un percorso sopraelevato in legno. La vegetazione caratteristica di quest’area è del tipo psammofilo, e dalla sommità delle dune è possibile ammirare la fascia dell’arenile e il mare.

Dalla sommità del percorso in legno è possibile godere di uno splendido panorama, formato ad ovest dal mare, a nord dalla città di Viareggio sovrastata dalle Alpi Apuane, ad est dalla zona dunale che lascia ben presto il posto al bosco e nella parte retrostante si elevano i Monti Pisani, poi volgendosi a sud, dietro il bosco, in lontananza, le colline pisane e più vicina la foce dell’Arno con l’abitato di Marina di Pisa.

Ore 13:30

Sosta per pranzo al sacco (proprio) all’interno dell’area protetta

Ore 15:00

Partenza in camper per visita della “Villa del Gombo”. Verso la fine degli anni cinquanta del Novecento, il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi decretò la realizzazione della Villa Presidenziale all’interno della Tenuta di San Rossore. La Villa  rappresentò il simbolo di rinascita per il territorio dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale. Il nuovo edificio fu progettato dagli architetti romani Amedeo Luccichenti e Vincenzo Monaco. L’area  fu interessata da un  ampio progetto di risanamento ambientale e paesaggistico che portò all’impianto di 350.000 piante e alla    realizzazione di un prato artificiale di circa 2 ettari.

Ad oggi il luogo è accessibile solo per visite guidate.

Ore 16:00

Partenza in camper per “Visita ai dromedari”. Storicamente i dromedari erano stati introdotti da Ferdinando II de’ Medici, Granduca di Toscana, il quale li aveva ricevuti in dono dall’Africa. Gli animali trovarono un clima ideale per la riproduzione e si inserirono perfettamente nell’ecosistema del parco. Tutti gli esemplari sparirono dalla Tenuta durante la Seconda Guerra Mondiale quando furono mangiati dalle truppe mongole.

Gli scout Agesci, a Pisa nella Tenuta di San Rossore per la Route Nazionale 2014, hanno regalato al Parco tre esemplari di dromedari, due maschi e una femmina, provenienti da riserve e parchi italiani, così da non creare alcuna preoccupazione per quanto riguarda gli aspetti sanitari. I dromedari introdotti nella Tenuta, saranno utilizzati per il trasporto e anche come aiuto per ripulire le spiagge, come avveniva una volta.

Fine attività, sosta dei camper nell’area esclusiva preposta – cena nei camper –  pernottamento.

In serata incontro e saluti con le Guardie del Parco.

Domenica

Ore 9:30

trasferimento dei camper all’interno delle aree aperte al pubblico.

Visita libera delle aree aperte al pubblico situate all’interno della Tenuta di San Rossore possibilità di noleggio biciclette, ciclocarrozzelle e tandem (dal 29 Marzo al 31 ottobre).

E’ possibile partecipare (su prenotazione e orari prestabiliti) a visite guidate in trenino, in bicicletta, a piedi e in battello fluviale. Per informazioni e prenotazioni Centro Visite San Rossore tel:050 530101 – 050 533755.

Quotazioni  adulto € 48,00 / Bambini dai 6 ai 15 anni € 24,00

PER INFORMAZIONI

Per ogni uscita (il week end del mese verrà presentata nei suoi dettagli  nel sito www.top5viaggi.com o al Centro Visite tel. 050 530101  e www.caravanbacci.com ) aggiornamenti necessari in relazione alla stagione.

PER PRENOTAZIONI

Centro visite S.Rossore  visitesr@tin.it   staff@top5viaggi.com

oppure 050 530101 – 050 533755 fax 050 3836908

Non hai il camper e/o hai un amico che insieme a te vuole fare questa esclusiva esperienza?

Informati da Caravanbacci tel 050 700313 o info@caravanbacci.com o visita il sito www.caravanbacci.com/noleggio , NOLEGGIO CAMPER a partire € 390,00 tutto compreso.

Il Casale della Sterpaia antico casale dell’800, ex-annesso agricolo delle Scuderie Reali dei Savoia, completamente ristrutturato e destinato a FORESTERIA  del Parco e punto ristoro. Adiacente al Casale è possibile partecipare a visite in carrozza (info 050531910-3357113793 San Rossore in carrozza) e visite a cavallo (Equitiamo 338.3662431-330.778623).

La Bottega del Parco vendita di prodotti biologici e a produzione biodinamica, anche delle aziende agricole del parco, dalla pasta biologica al miele di spiaggia, dal pinolo del

Parco, alle carni ed agli ortaggi.     Per prenotazioni: 050 820225

Ristorante-Bar “La Sterpaia” tel:0507 846461-340 4013147

Ristorante “Da Poldino” tel:050 9911213-339 2544332

Ristorante-Bar “L’Ippodromo” e “Trattoria Pizzeria Equus”

tel: 050 533180-050 26176-3384014988

Info Utili


Come raggiungere la Tenuta di San Rossore:

uscita Autostrada Pisa Nord, voltare a sinistra e immettersi Aurelia SS1 in direzione Livorno, superare Migliarino, Madonna dell’Acqua e seguire indicazioni Ippodromo Tenuta di San Rossore. Percorrere il Viale delle Cascine per circa 4 km e arrivo ingresso principale della Tenuta di San Rossore.

FI-PI-LI uscita Aurelia direzione Viareggio percorrere Aurelia SS1 e seguire indicazioni Ippodromo Tenuta di San Rossore. Percorrere il Viale delle Cascine per circa 4 km e arrivo ingresso principale della Tenuta di San Rossore.

Coordinate per GPS: latitudine 43.708462 longitudine 10.314617

– E’ consigliato avere i serbatoi di scarico acque nere e chiare VUOTI entrando nella tenuta ( difficoltà di scarico all’interno)

Dal lunedì al venerdì la fruizione della Tenuta è interdetta al pubblico, se non con prenotazione di visite guidate, altrimenti l’accesso è limitato all’area della Rotonda, Cascine Vecchie, Ippodromo e Sterpaia.

–      Orario di accesso: Novembre-Marzo dalle ore 08:00 alle ore 17:30 / Aprile- Ottobre dalle ore 08:00 alle ore 19:30

– Gli animali domestici non possono partecipare.

– Si consiglia un abbigliamento comodo: scarpe da tennis o scarponcelli, pantaloni lunghi.

– A chi soffre di allergie da pollini, polveri o punture di insetti si consiglia di prendere le dovute precauzioni.

– Si consiglia di munirsi di binocolo e macchina fotografica.

– Informiamo i partecipanti che all’interno dell’area del pernottamento dei camper i telefoni cellulari possiedono difficoltà di aggancio linea telefonica.

– E’ vietata la raccolta di muschi, licheni, terriccio e fiori. La raccolta dei prodotti del sottobosco invece è disciplinata dall’Ente Parco – visionare il regolamento del parco www.parcosanrossore.org

– E’ vietato accendere fuochi in tutto il parco ad esclusione delle aree di libero accesso dove è possibile usare barbecue a più di 50 mt da alberi e cespugli, escluso il periodo estivo.

– E’ vietato introdurre specie ed ecotipi non autoctoni e l’abbandono di animali in generale.

– E’ possibile fare pic-nic sui prati nelle zone di verde pubblico ricordando sempre di portare via i rifiuti.

– L’accesso al mare è consentito solo a scopo panoramico con visite guidate e su prenotazione.

– I veicoli a motore possono percorrere solo i tratti asfaltati ed essere parcheggiati oltre che nelle aree adibite, da entrambi i lati delle strade asfaltate, a pettine al limite della carreggiata stradale.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: Caravanbacci
Previous Post

Museo del Bijou di Casalmaggiore (Cr): una mostra originale

Next Post

EXPO EXCLU: vivere EXPO in modo esclusivo e personalizzato

admin

admin

Next Post
EXPO EXCLU: vivere EXPO in modo esclusivo e personalizzato

EXPO EXCLU: vivere EXPO in modo esclusivo e personalizzato

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
secop-gennaio-2025
Alko-luglio2021
Thetford-dicembre-2023
Malibu-giugno2023
CBE-istituzionale
zadar-febb2022
Pag-Novalia-feb2022
Carthago-giugno2023
malibu-gennaio
viesa-febbraio2023

Segui la nostra Pagina Facebook

Conero Caravan
anek-aprile2021
In Camper con Gusto
ASSOCAMP-marzo

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
Losinj-maggio2023
	 Jezera feb 2022
amplo-marzo2023
sebenico-febb2022
banner-numana
Jezera Village - dove comincia Kornati
Scopri i laghi di Plitvice
banner-split-marzo
Flora-njivice
zara-maggio
sibenik-febbraio
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
Sibenik-febbraio-2020
Russia in Camper
Sibenik, Croazia
turismo
frasassi
losinj-febbraio

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002