Ancona festeggia anche quest’anno il suo Carnevale, come di consueto qualche giorno in avanti rispetto al calendario nazionale. Anche quest’anno la festa si presenta come un fenomeno in gradi di attrarre non solo i cittadini ma anche tanti turisti in arrivo da tutto il Centro Italia.
La XXII edizione della tradizionale sfilata de “El Carnevalò” con “Le più belle maschere e costumi in piazza” si terrà DOMENICA 10 MARZO dalle prime ore del pomeriggio nel centro del capoluogo marchigiano, con il consueto percorso da piazza della Repubblica a Piazza Cavour. Numerosissimi i gruppi in maschera -oltre 20- che allieteranno l’evento con le loro maschere spettacolari, provenienti dal territorio e anche da molte altre località italiane: Aosta, Castglion Fibocchi, Grosseto, Mirandola, Casalecchio di Reno, Bologna, Salerno, Comacchio, Cesena, Follonica, Gatteo, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Castel d’Emilio e Jesi.
A rendere ancora più affascinante il pomeriggio di Carnevale, uno spettacolo di Fontane Danzanti in Piazza Cavour.
Prevedendo un flusso imponente di persone in centro, il Comune ha predisposto l’apertura dei parcheggi comunali e un servizio navetta gratuito da Piazza Cavour a Piazza Ugo Bassi, con partenza ogni 15 minuti dalle 14,40 alle 20.

Aspettando El Carnevalò
El Carnevalò sarà preceduto sabato 9 marzo dalla manifestazione “Aspettando el Carnevalò”: a partire dalle ore 15,30 in Piazza Roma si svolgerà in centro una sfilata in maschera dei bambini delle scuole della città, coinvolte con tanti concorsi a premi. L’evento sarà curato dalla Cosplay Parade by Fantasia, Sogno e Realtà e vedrà la partecipazione della Marching Band Miwa Cartoon. La festa sarà presentata dal giornalista Maurizio Socci.

Costumi e fotografie d’autore in mostra
Un’altra grande iniziativa prevista nelle celebrazioni di Carnevale è “20th Cosplay Gallery”, una mostra di costumi di scena e cosplay con opere fotografiche della costumista e fotografa Annamaria Quaresima, vice presidente dell’Associazione Fantasia, Sogno e Realtà. L’esposizione, allestita nei locali di “Dadi e mattoncini” in corso Stamira 60/61 , verrà inaugurata sabato 3 marzo alle ore 17,00 e continuerà fino a domenica 10. Sarà costituita da preziosi abiti esposti su manichini e da quadri fotografici di grandi dimensioni. In occasione del taglio del nastro verranno ospitati numerosi figuranti provenienti da fuori regione, che saranno presenti anche alle agli eventi del weekend.

Il romantico Ballo a Corte
Sabato 9 marzo un altro spettacolare evento spicca nel cartellone del Carnevale anconetano: il tradizionale Ballo a Corte, a cura dell’Accademia Danze Ottocentesche, ambientato quest’anno presso la suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana.
Dopo la cena a buffet, alle 21,30 ci sarà l’apertura della cerimonio di ballo, con danzatori in costume dal Quattrocento all’Ottocento che si esibiranno sulle note di una romantica musica classica. A fine serata è prefista infine la sfilata, con la premiazione dei costumi più belli. Prenotazione obbligatoria al n.324-7982498

Le feste di Carnevale negli altri quartieri della città
Nei giorni precedenti El Carnevalò, infine, si svolgeranno alcune feste di Carnevale in varie zone della città: sabato 2 marzo i festeggiamenti si sposteranno a Collemarino presso i locali Auser di via Volta 4, dalle 15,30 alle 19,30 e presso la parrocchia San Gaspare, mentre domenica 3 sarà la Parrocchia San Giuseppe Moscati di Montedago a brindare al Carnevale. Maschere e coriandoli anche presso il Centro H dehli Archi e a Torrette. Che il divertimento abbia inizio!

Altre info sul Turismo di Ancona: https://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/cultura/







