Con l’ausilio di due coppiglie, o spinette, per un costo totale di ben 0,30 cent di euro si può realizzare un valido sistema anti intrusione per le portiere del camper. I vantaggi sono: estrema leggerezza del sistema, bassissimo costo di realizzazione, funzionalità provata.
Premetto che quanto mostrato è relizzato sulla cabina di un Fiat Ducato TD del 1992, ma si può realizzare su altri mezzi, purchè abbiano un sistema di sicura delle portiere compatibile con quanto qui illustrato.
NECESSARIO: una punta di trapano fine
PROCEDIMENTO: si inizia con chiudere dall’interno la portiera e di azionare la sicura. Poi si procede a praticare un foro che passi attraverso la lamiera ed arrivi a perforare la plastica della sicura, creando due fori coassiali.
A questo punto il gioco è fatto ! Non occorre altro che inserire la coppiglia nei fori, quando la sicura è chiusa e noi siamo dentro il camper per bloccarla dall’interno. Diverrà così inespugnabile da parte di qualsiasi malintenzionato. La parte superiore della coppiglia, che è piegata a formare un’onda, andrà a fissarsi sullo sportello e renderà il sistema bloccato a vostro piacimento senza pericolo che posssa essere scalzato da un’azione esterna, che, se divenisse violenta sarebbe rumorosa e vi metterebbe sull’avviso: questo il ladro lo sa e se ne guarda bene dal farlo.
Questo sistema consta solo di due coppiglie, che trovano posto con facilità in qualsiasi piccolo posto del nostro camper, avendo per di più un peso irrisorio. Altri sistemi sono più costosi o più pesanti e ben sappiamo che nei nosri mezzi ogni grammo di peso risparmiato è prezioso ( e ogni euro…pure). Una volta bloccate dall’ interno dalle coppiglie, le sicure divengono non più azionabili dall’esterno, e questo vi regalerà sonni ancor più tranquilli di quanto già non siano in vacanza.
di Andrea Fabri

Foto 1 
Foto 2 
Foto 3 
Foto 4





