La splendida Zara affascina con la sua bellezza, la sua ricca storia, l’atmosfera vivace e le strade che sembrano un museo all’aperto. Piena di storia, attrazioni, musei e spiagge mozzafiato, Zara è anche il punto di partenza ideale per esplorare i dintorni, in particolare alcune delle isole più belle dell’Adriatico. Le isole dell’arcipelago di Zara sono come perle che conferiscono uno splendore speciale a questa città, e ciascuna di esse nasconde una storia unica. Pertanto, salpate verso il mare e vivete una vacanza come mai prima d’ora!
L’arcipelago di Zara, con la sua costa frastagliata ed il gran numero di isole, è un fenomeno unico nell’Adriatico, e una simile complessità di arcipelaghi su uno spazio così ridotto si trova solo in Grecia. Le isole di Zara sono abbracciate da una vegetazione rigogliosa in un ambiente naturale roccioso, con tracce di vita che si leggono dall’età del ferro e della pietra fino ai tempi moderni.

Da anni la Croazia è una delle principali destinazioni nautiche mondiali, e l’arcipelago di Zara è sempre più richiesto tra gli amanti del mare Adriatico. La bellezza delle sue isole lascia senza fiato, e le baie nascoste, talvolta selvagge e ancora poco esplorate, sono un richiamo irresistibile a cui è davvero difficile resistere.
Stare all’aria aperta, sotto il sole caldo e il mare salato che guarisce, è il miglior rimedio per riportare l’organismo in equilibrio, e le isole dell’arcipelago zaratino sono il luogo ideale per una vacanza attiva e per godersi la natura incontaminata. Camminare, andare in bicicletta, fare immersioni, arrampicarsi, nuotare, correre… le opzioni sono infinite.
L’isola pedonale con le spiagge più belle dell’Adriatico – questo è solo uno dei tanti titoli che decorano l’unica Silba, un’oasi magica di tranquillità, che viene anche chiamata “la porta della Dalmazia”. Tutti i pittoreschi labirinti di stradine di Silba conducono al centro del paese o alle spiagge che incantano al primo sguardo. Non ci sono auti, perché sull’isola circolano solo veicoli per la distribuzione dell’acqua, oltre a piccoli motorini e biciclette, ma anche questi ultimi sono vietati durante l’alta stagione turistica. Silba è un luogo di totale libertà, dove la natura è la protagonista, e la sua bellezza può essere apprezzata al meglio su una delle sue fiabesche spiagge.
Immaginate più di 30 chilometri di costa con spiagge sabbiose e poco profonde, baie nascoste circondate da boschi di lecci, serate tranquille senza rumori e folla, sotto un cielo stellato – questo vi aspetta a Olib, un’isola situata tra Silba a ovest e Pag a est. Questo tesoro nascosto dell’arcipelago zaratino è considerato avere le spiagge sabbiose più belle dell’Adriatico, e la sua regina assoluta è Slatinica, sul lato est dell’isola, dove si trova anche il porto di Samotvorac. Da lì si può ammirare una vista spettacolare sull’isola di Pag e sul Velebit in lontananza – godetevi un panorama degno della più bella cartolina! Esplorate l’isola a piedi o in bicicletta, scoprendo le sue baie pittoresche e godetevi l’autenticità di Olib e la serenità che rilassa corpo e mente. Al centro del villaggio di Olib si erge la imponente torre Kaštel, costruita nel 16° secolo, che un tempo proteggeva l’isola dagli attacchi dei pirati.
Premuda, l’isola più occidentale dell’arcipelago zaratino, è un piccolo paradiso con querce da lecci, vegetazione bassa e ulivi, e un mare turchese che è così piccola da poter essere attraversata a piedi in un’ora, ma ogni suo angolo vi lascerà senza fiato. Nulla può paragonarsi a Premuda – qui il tempo sembra essersi fermato, l’isola emana tranquillità, e il ritmo frenetico della vita quotidiana è sconosciuto. Con solo circa 60 abitanti durante l’inverno, il numero cresce notevolmente in estate, e chi visita Premuda una volta, ci tornerà sempre con piacere.
Piccola ma grande nella sua bellezza, Ist è una vera gemma dell’Adriatico con una natura incontaminata, un posto dove vi sentirete come a casa grazie all’ospitalità dei suoi abitanti e dove creerete ricordi indimenticabili. Questa piccola isola nell’arcipelago zaratino assomiglia a una farfalla, e le sue delicate ali, bordate da spiagge mozzafiato, si tuffano nel mare cristallino che si riflette in tutte le sfumature di blu.
Se volete visitare un’isola che viene chiamata il tesoro nascosto della Croazia, la vostra prossima destinazione deve sicuramente essere Molat. Oltre a più di 2500 ore di sole all’anno, questa gemma dell’arcipelago di Zara vi affascinerà con la sua vegetazione, la costa frastagliata, le baie nascoste e le spiagge incantevoli. Inoltre, non è senza motivo che la chiamano un vero e proprio dolce della Dalmazia settentrionale – Molat, infatti, prende il nome dalle parole latine mel e mellitus, che significano miele, cioè dolce come il miele. Amata dai navigatori per la sua sicurezza contro quasi tutti i venti, il porto principale della baia di Brgulje è stato un tempo decorato da uno slogan turistico interessante: “Brgulje – difficile da dire, bello da visitare” – “Brgulje – hard to say, nice to stay.”

Dugi Otok è un’isola irresistibile di splendida natura e lunga tradizione. Scogliere ripide, baie tranquille, laghi salati, un incontro con la natura meravigliosa e paesini di pescatori… Questa bellezza ha saputo unire ciò che sembrava incompatibile, ed è proprio questo che la rende irresistibile. E poi il Parco Naturale di Telašćica, 25 baie e cinque isolette, il lago salato Mir (Pace) collegato al mare tramite canali sotterranei, l’isoletta piatta dal nome curioso di Taljurić… Inoltre, Dugi Otok nasconde una delle spiagge più belle dell’Adriatico, Sakarun, un angolo turchese che ha conquistato migliaia di cuori e ha fatto il giro delle copertine delle riviste più prestigiose del mondo. Il centro di questo paradiso dell’Adriatico è il pittoresco paese di Sali, che ha una lunga tradizione di pesca. Ogni estate si celebra la festa di tre giorni chiamata Saljske užance, che include anche la leggendaria Tovareća mužika.
Tra Dugi Otok e Iž, Rava si trova in un angolo perfetto dove il blu del mare ed il verde della natura si mescolano armoniosamente. È un’isola di fichi profumati, carrubi, mandorle, pesche, prugne, more, mirtilli, melograni, arance, limoni, mandarini, noci e sorbi – incantevole, autentica, e un po’ addormentata – in breve, è perfetta per una vacanza da sogno, soprattutto se desiderate sfuggire alla folla, allontanarvi dallo stress e godere della natura nella sua forma più pura. Rava è famosa per le sue spiagge incantevoli e il mare cristallino, e nonostante la sua superficie di soli 3,63 chilometri quadrati, vanta una costa molto frastagliata con ben 15 baie nascoste. Il punto di ritrovo principale degli abitanti e dei turisti, che è anche il cuore pulsante di Vela Rava, è la piazza centrale di Kolešće, che viene anche chiamata “Centro del Mondo”. Secondo un’antica leggenda, Rava si troverebbe nel centro della Terra, da cui si muovono tutte le rotazioni del mondo.
Un’oasi di pace e tranquillità situata tra Ugljan e Dugi otok – scoprite l’isola di Iž, casa di ospitali abitanti che hanno costruito la propria identità sulla tradizione della pesca, della marineria, dell’agricoltura, della viticoltura, della frutticoltura e dell’olivicoltura. Nei due villaggi – Mali Iž e Veli Iž – oggi vivono circa 400 abitanti, e l’isola stessa era abitata già in epoca preistorica. Circondata da dieci isolotti, il più grande dei quali è Knežak. Iž è una meta amata dai navigatori e dai subacquei, ma anche dagli amanti della natura incontaminata, delle incantevoli baie e del mare cristallino, che si colora delle più belle sfumature di blu. Iž è conosciuta anche come l’”isola reale”, e non potrebbe essere altrimenti, dato che ogni 29 luglio si celebra la Festa di Iž. In questa occasione, gli abitanti, vestiti con costumi tradizionali, eseguono antiche danze e canti dell’isola, mentre il momento culminante della festa è l’elezione del re di Iž, il cui mandato dura un anno. Questa usanza medievale europea era diffusa nella maggior parte delle isole croate, ma è stata preservata solo a Iž, precisamente a Veli Iž, che è anche il centro dell’isola. Il centro storico del villaggio è dominato dalla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, mentre un vero tesoro storico, che include autentiche ceramiche di Iž e gli strumenti utilizzati dagli abitanti per la loro produzione, è conservato nella Collezione etnografica di Veli Iž.

L’isola di Ugljan, un piccolo paradiso profumato di erbe mediterranee come lavanda, elicriso, mirto, rosmarino, ginestra, fichi ed uva, e con olivi secolari, è chiamata “l’isola verde”. Questo gioiello dell’arcipelago zaratino è uno dei più grandi e popolosi dell’Adriatico. Spiagge meravigliose e pittoresche baie sono una vera attrazione per i turisti alla ricerca di natura incontaminata.
Le spiagge sabbiose, le baie paradisiache e i golfi nascosti dell’isola di Pašman vi incanteranno sin dal primo sguardo. Se amate il turismo “robinsoniano” e la solitudine, il lato meridionale dell’isola è l’ideale, dove potrete scoprire tutta la magia di Pašman. Questo straordinario gioiello separato da Zara e Biograd dal Canale di Pašman, con la corrente che cambia direzione ogni sei ore, è noto per avere il mare più pulito dell’Adriatico. È difficile scegliere la migliore spiaggia di Pašman, poiché ogni angolo della sua costa vi sorprenderà con la sua bellezza. Visitate anche l’isola di Galešnjak, a forma di cuore, una delle attrazioni più famose dell’arcipelago di Zara, conosciuta anche come “l’isola dell’amore”. Apparsa sulle mappe mondiali circa due secoli fa grazie ai cartografi del grande condottiero francese Napoleone Bonaparte.

Iniziate l’esplorazione delle bellezze delle isole di Zara. Una volta che le scoprirete, vi innamorerete per sempre e tornerete sempre volentieri!







