A Fivizzano (Massa-Carrara) nei giorni 2-3-4-5 giugno 2022 arriva “Sapori”. Si tratta della più importante manifestazione cultural-enogastronomica dei prodotti tipici della provincia di Massa-Carrara, oltre che dei prodotti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Parco Regionale delle Alpi Apuane con una particolare sezione dedicata agli antichi mestieri e all’artigianato.
La manifestazione ormai consolidata (sono circa 15 mila le presenze registrate per ogni edizione), dedica sempre maggiore attenzione al biologico, ai temi dell’ecosostenibilità, alla biodiversità e alle tematiche ecologiste.
Le vie del centro storico e il Convento degli Agostiniani saranno il palcoscenico naturale dove il pubblico potrà scoprire le eccellenze della tradizione del territorio, il fagiolo di Bigliolo, il miele della Lunigiana dop e la farina di castagne dop, i vini igt della Val di Magra e igt Vermentino dei colli di Luni, la polenta incatenata. Un programma davvero “ghiotto” con molte altre e gustose proposte gastronomiche offerte dalla rassegna, come la sezione dedicata ai pani di Po’, Agnino, Signano, Vinca, la Marocca di Casola in Lunigiana, i panigacci di Podenzana, le focaccette di Fornoli, il testarolo della Lunigiana, le lasagne bastarde, le cipolle di Treschietto, le torte d’erbi, i funghi, il lardo di Colonnata e tanti altri prodotti. Il Sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti invita i visitatori a incontrare “i numerosi produttori che si impegnano, con fatica e intelligenza, a riscoprire saperi e sapori antichi della tradizione sposandoli con le tecniche dell’agricoltura moderna”.

Di riflesso la manifestazione offre anche la possibilità di una visita guidata alle bellezze artistiche e culturali del nostro Comune come il centro storico cittadino, il Museo di San Giovanni, il complesso Geoarcheopark delle grotte di Equi Terme e ApuanGeoLab.
Molte le iniziative collaterali a partire da convegni, mostre, spettacoli folcloristici, musica e la partecipazione del Gruppo Storico di Fivizzano con i suoi sbandieratori fino ad arrivare a bande musicali e folcloristiche itineranti che allieteranno il pubblico per le vie della città.
Aderiscono alla manifestazione organizzata dal Comune Fivizzano: la Regione Toscana, Legambiente, Federparchi, la Provincia di Massa-Carrara e il Club Alpino Italiano.
La manifestazione è ormai divenuta un appuntamento tradizionale tale da vedere confermata ogni anno la sua crescente forza attrattiva verso un gran numero di partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale.