• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News

Rapporto nazionale sul turismo en plein air

admin by admin
28 Giugno 2013
in News
0
Caravan Park Senales
0
SHARES
28
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

APC-Associazione Produttori Caravan e Camper ha illustrato oggi la seconda edizione del documento che fornisce una fotografia dell’industria dei veicoli ricreazionali e del turismo en plein air.

Il Rapporto si arricchisce quest’anno di due importanti novità: il primo Osservatorio sul turismo in camper e all’aria aperta nelle Regioni italiane, realizzato con il CISET di Venezia, e uno studio sulla sostenibilità economica, territoriale e ambientale delle aree di sosta camper, in collaborazione con Vivilitalia.
Caravan Park Senales
Roma, 27 giugno 2013 – Si è tenuta questa mattina la presentazione del Rapporto nazionale sul turismo en plein air in camper e in caravan 2013, alla presenza di Paolo Bicci, Presidente APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, Valeria Minghetti, Ricercatore Senior CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Stefano Landi, Vice Presidente Vivilitalia e Presidente SL&A Turismo e Territorio, Gloria Oppici, Relazioni Esterne Fiere di Parma, e Flavia Maria Coccia, Esperto Turismo Unioncamere.

Il documento illustra i principali dati relativi all’industria del caravanning, al turismo itinerante e alla ricettività all’aria aperta in Italia. Nel corso dell’evento è stato presentato anche il Salone del Camper 2013, fiera di riferimento in Italia e seconda a livello europeo del camperismo e del turismo en plein air, in programma a Parma dal 14 al 22 settembre 2013.

Nonostante le difficoltà registrate a causa dal protrarsi della crisi economica – che nel 2012 hanno portato a una riduzione del 16,6% del mercato nuovo e usato dei veicoli ricreazionali – continua a rimanere alto l’interesse da parte del pubblico italiano nei confronti del camper style e del viaggio en plein air.

A testimoniarlo la buona tenuta del noleggio e la crescita dell’export, che si attesta al 74,4% della produzione grazie alla qualità del made in Italy. L’anzianità del parco circolante continua ad aumentare: il 61,5% delle autocaravan ha, infatti, più di 10 anni di età, mentre il 28,6% ha addirittura un’età superiore ai 20 anni.

Nel 2012 l’industria del caravanning, che impiega 1.500 dipendenti diretti delle aziende produttrici associate ad APC, cui si aggiungono 4.000 dipendenti della filiera del plein air, ha prodotto oltre 9300 autocaravan, generando un fatturato di circa 500 milioni di euro.

A livello europeo, il comparto dei veicoli ricreazionali registra un calo più contenuto (-6% rispetto al 2011), con decrementi che si attestano al -2% per gli autocaravan e al -9,7% per le caravan.

A partire dal 2011 si rileva un sensibile incremento della quota di mercato camper sul totale dei veicoli ricreazionali, con il numero di camper immatricolati che raggiunge i volumi delle caravan, a testimonianza di un cambiamento nelle abitudini di viaggio, verso veicoli più compatti e stili di viaggio più dinamici.

Flussi e tipologie del turismo en plein air
Sono complessivamente 5,6 milioni i turisti en plein air, di cui 2,5 milioni viaggiatori esteri e più di 3 milioni gli italiani, che visitano il nostro Paese alla scoperta della ricchezza culturale, paesaggistica ed enogastronomica, tra borghi e piccoli paesi, per una spesa complessiva pari a 2,7 miliardi di euro (rispettivamente circa 49 euro e 52 euro al giorno di spesa media giornaliera pro capite).

Veneto, Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige le principali Regioni scelte come meta dai camperisti stranieri, Croazia, Francia, Spagna, Austria e Grecia, invece, le destinazioni più amate dai turisti italiani all’estero.

Le aree di sosta
In base ai dati relativi al 2012, le aree di sosta camper presenti al di fuori dei campeggi sono circa 2000, di cui il 69% aree attrezzate, il 18% camper service e il 13% punti di sosta non attrezzati.

È il Nord Italia ad ospitare il maggior numero di aree di sosta, con il 45,1% delle aree totali, di cui 21% al Nord Ovest e 24,1% al Nord Est, seguito dal Centro e dal Sud, rispettivamente con il 26,5% e il 28,4%. In particolare, il Piemonte è la prima Regione per numero di aree di sosta.

Più in generale, nell’ultimo anno, in Italia si è registrato un incremento delle aree di sosta, pari al 4%, con una crescita maggiore al Sud e nelle Isole.

A testimonianza del crescente interesse per la ricettività en plein air, il successo dell’edizione 2012 del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” – promosso da APC dal 2001 per potenziare l’offerta di aree di sosta multifunzionali, con un contributo annuale complessivo pari a 100 mila euro – che ha registrato quest’anno 135 adesioni tra Comuni ed Enti Parco e un incremento del 335% nei progetti di aree di sosta partecipanti al Bando rispetto allo scorso anno.

Le novità 2013
Il Rapporto 2013 si arricchisce poi di due importanti novità. Sono stati presentati, infatti, i risultati del primo Osservatorio sul turismo in camper e all’aria aperta nelle Regioni italiane, un progetto, realizzato in collaborazione con il CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, per monitorare l’attenzione dei territori nei confronti del turismo all’aria aperta.

Alcuni dati interessanti: le Regioni con la più alta capacità di attrarre camperisti e turisti en plein air risultano Marche, Sardegna e Veneto, mentre le Regioni che si contraddistinguono per la quantità e la qualità delle strutture ricettive en plein air sono Marche, Puglia, Abruzzo, Toscana e Valle D’Aosta.

In particolare, le Marche ottengono i risultati migliori in base a tutti gli indicatori dell’indagine condotta dal CISET: è il territorio che ha investito di più in questa speciale modalità turistica, sia in termini di offerta dedicata ai turisti che di domanda en plein air sul territorio regionale.

Altra importante novità di quest’anno è lo studio, realizzato in collaborazione con la società Vivilitalia, sulla sostenibilità economica, territoriale e ambientale delle aree di sosta camper confrontate con altre strutture ricettive.

Da questa ricerca emerge come, nonostante la carenza di strutture ricettive en plein air in Italia, investire in aree camper multifunzionali e integrate con il territorio sia oggi una vantaggiosa opportunità per Comuni che operatori privati.

Un esempio concreto in termini economici: l’investimento medio calcolato per la realizzazione di un’area di sosta con 40 piazzole è di 267 mila euro (con 22.500 euro in media all’anno per la gestione e 77.100 euro di ricavi su base annua).

In quest’ultimo caso, i costi sono ammortizzabili in 5 anni e mezzo, a fronte di 9 anni per un B&B e 23 per un albergo. Un’area di sosta con 40 è poi in grado di generare un giro d’affari sul territorio, in un anno di attività, pari a circa 470 mila euro.

Dichiarazioni
“È con grande soddisfazione che presentiamo il Rapporto nazionale sul turismo en plein air in camper e caravan 2013″ – ha dichiarato Paolo Bicci, Presidente APC – “Nonostante le difficoltà vissute dal mercato, come conseguenza della crisi economica in corso, il prodotto made in Italy continua a piacere molto all’estero.

Siamo consapevoli, inoltre, delle potenzialità del mercato italiano, che presenta un rapporto camper/popolazione pari a 7,8 veicoli nuovi e usati venduti ogni 100.000 abitanti. In questa direzione continua a essere importante lavorare per il potenziamento della ricettività en plein air, che risulta ancora carente.

Le amministrazioni locali stanno dimostrando, tuttavia, un crescente interesse nei confronti dell’ospitalità riservata ai camperisti, come dimostra l’alto numero di partecipazioni al Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”, indetto da APC. A livello nazionale, infine” – ha concluso Paolo Bicci – “l’obiettivo dell’Associazione è fare in modo che, a livello istituzionale e sul piano turistico, si attuino con urgenza progetti e programmi di valorizzazione del comparto industriale e turistico del plein air, a tutela del made in Italy”.

“Con il primo Osservatorio sul turismo in camper e all’aria aperta nelle Regioni italiane” – ha detto Valeria Minghetti, Ricercatore Senior CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – “ci siamo proposti di tracciare un quadro aggiornato dell’Italia volto non soltanto a illustrare la capacità di sviluppo e di diffusione del plein air sul territorio, ma anche per fornire una mappa delle Regioni virtuose, che si sono distinte nella valorizzazione e nella promozione di questa tipologia turistica, analizzando le tendenze e le propensioni da parte degli enti e delle amministrazioni locali”.

“Attraverso lo studio sulla sostenibilità economica, territoriale e ambientale di un’area di sosta camper” – ha dichiarato Stefano Landi, Vice Presidente Vivilitalia e Presidente SL&A Turismo e Territorio – “abbiamo voluto porre l’attenzione sui benefici derivanti dalla realizzazione di una struttura ricettiva dedicata ai camperisti e sulle ricadute positive sui territori circostanti, non solo in termini d’indotto economico.

Investire in un’area di sosta, considerato il basso impatto ambientale di questa struttura, significa, soprattutto per le località della piccola grande Italia, promuoverne e valorizzarne l’identità, offrendo un’opportunità di differenziazione e destagionalizzazione della propria offerta turistica”.

“Siamo orgogliosi di presentare il Salone del Camper 2013, l’evento fieristico di primaria importanza a livello nazionale, secondo in Europa, – spiega Gloria Oppici, Relazioni Esterne Fiere di Parma – in programma a Parma dal 14 al 22 settembre. Un’occasione per scoprire le ultime novità del settore.

Siamo molto soddisfatti del successo della scorsa edizione, in controtendenza rispetto agli altri saloni europei: oltre 120.000 visitatori, più di 220 giornalisti e 2.500 “Rental Pack 99 euro” acquistati. In migliaia hanno scaricato l’APP del Salone, aggiornata quest’anno con tutti i campeggi e le aree di sosta presenti in Italia”.

“Il turismo all’aria aperta in camper” – ha dichiarato Flavia Maria Coccia, Esperto Turismo Unioncamere – “rappresenta una modalità di offerta turistica fondamentale per il nostro Paese, ma occorre lavorare affinché risulti accessibile e aperto a tutti. Il sistema turistico nazionale deve diventare realmente ospitale, in termini di accoglienza e attenzione all’ospite, anche quello con difficoltà.

L’Italia deve compiere, pertanto, una rivoluzione culturale, passando da un’idea di accessibilità “ghettizzata” a una vera e propria cultura dell’ospitalità per il disabile”.


Print Friendly, PDF & Email

Tags: APCSalone del Camper
Previous Post

Domenica 30 giugno Tamo d’Argento

Next Post

Benimar presenta i nuovi modelli 2014

admin

admin

Next Post
Autocaravan Perseo

Benimar presenta i nuovi modelli 2014

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
Pag-Novalia-feb2022
Malibu-giugno2023
Alko-luglio2021
Carthago-giugno2023
Thetford-dicembre-2023
malibu-gennaio
secop-gennaio-2025
zadar-febb2022
CBE-istituzionale
viesa-febbraio2023

Segui la nostra Pagina Facebook

anek-aprile2021
ASSOCAMP-marzo
Conero Caravan
In Camper con Gusto

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
	 Jezera feb 2022
amplo-marzo2023
Losinj-maggio2023
banner-numana
sebenico-febb2022
Flora-njivice
sibenik-febbraio
Scopri i laghi di Plitvice
banner-split-marzo
Jezera Village - dove comincia Kornati
zara-maggio
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
Sibenik, Croazia
turismo
losinj-febbraio
frasassi
Russia in Camper
Sibenik-febbraio-2020

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002