Il Canaletto, in collaborazione con la pro loco e associazioni di volontariato locale, intende richiamare l’attenzione degli amici camperisti che gradiscono unirsi alla festa del radicchio rosso trevigiano IGP, integrando il seguente programma di massima al ricco programma fieristico della Pro loco:
Sabato mattina visita alla chiesa arcipretale di Scorzè, con pale di famosi artisti.
pomeriggio visita ad una azienda agricola per integrare le nostre conoscenze sul radicchio rosso. L’anno scorso è stata molto apprezzata, compreso il piccolo rinfresco.
Serata negli stand della fiera
Domenica mattina giro in bici all’oasi di Santa Cristina. Visibili risorgive, animali e volatili locali, il vecchio molino e molto altro.
pranzo libero o negli stand della fiera.
Pomeriggio assisteremo alla gara di Ape Car e tutto il resto del programma fiera.
Quindi saluti e baci. Alla prossima occasione.
Venerdì 18 Novembre ”Il radicchio internazionale”
Programma FIERA
Serata argentina ore 19:00 Apertura Stand Enogastronomici. Menu con abbinamenti tra radicchio e prodotti tipici Regionali Specialità di carne argentina Asado, Radicchio e Patata dolce americana, in collaborazione con il ristorante “EL Asado” di Refrontolo (TV).
ore 21:00 Spettacolo di ballo e musica latino americana dal vivo con i Caiman e la scuola di tango ASD Arrabal di Treviso.
Sabato 19 Novembre ore 19:00 Apertura Stand Enogastronomici. Menu con abbinamenti tra radicchio e prodotti tipici Regionali
ore 20:30 Talk show “Siamo quello che mangiamo?”. Con la partecipazione di Beppe Bigazzi, Beppo Tonon, Valter Crema e i presidi di alcuni Istituti alberghieri. Conduce Luca Pinzi
Domenica 20 Novembre 6ª Corsa Campestre Per le Vie del Radicchio
ore 08:30 Corsa campestre non competitiva aperta a tutti
ore 09:00 Corsa campestre riservata ai tesserati FIDAL, in collaborazione con C.S. Libertas Scorzé; in collaborazione con F.A.C.A.D. s.n.c.
ore 11:00 4° Concorso Gastronomico per Istituti Alberghieri PREMIO SAN MARTINO “Il Radicchio Rosso di Treviso e i prodotti tipici in cucina”. Presiede la giuria Beppe Bigazzi.
Presentazione delle sculture vegetali di Beppo Tonon.
ore 12:00 Apertura Stand Enogastronomici. Menu con abbinamenti tra radicchio e prodotti tipici Regionali
ore 18:00 Apertura Stand Enogastronomici. Menu con abbinamenti tra radicchio e prodotti tipici Regionali
ore 21:00 Si balla con l’orchestra I SABIA.
Per secoli il radicchio è stato il cibo della povera gente.
Ad un certo punto questa comunissima cicoria spontanea delle nostre campagne, quasi per incanto, si trasformo’ nel piu’ pregiato e ricercato degli ortaggi che crescono nella fredda stagione.
Quando è avvenuto questo miglioramento? Qual’è il segreto di questa trasformazione? A tali domande in molti hanno cercato di rispondere ma con relativo attendibile risultato.
Da un libretto dell’Agricolo, Almanacco per il 1862, della seconda metà dell’800 e dedicato alle operazioni necessarie alla cura dell’orto nei vari mesi dell’anno, le prime notizie certe sul radicchio rosso. A pag. 72 de L’Agricolo, sta scritto che fra i vari lavori del mese di dicembre <<….si rincalzano i cavoli ed i broccoli, s’imbiancano, nella terra coperta di foglie secche, i radicchi bianchi e rossi>>.
scheda di adesione (fai copia/incolla, compila e inoltra via mail):luigi@canalettocamperclub.com
Desidero iscrivermi alla festa del radicchio rosso IGP il 18-19-20/11/2011
Camper.Targa……………di:(nome, cognome)……………………
indirizzo…………………………citta’………………………………….
mail…………………………………………………………………………
cellulare…………………………………………………………………..
Altri partecipanti:(nome e cognome)…………………………………..
€uro 10,00 a equipaggio (contributo spese divulgazione)
Alle persone iscritte e confermate via mail, verranno prenotati i servizi richiesti e inoltrato il programma definitivo con i vari punti d’incontro e sosta.
Il club, il direttivo e tutti i volontari che si sono resi utili declinano ogni responsabilita’ per eventuali danni occorsi a persone, mezzi e animali derivanti dalle attivita’ organizzate. Ogni socio deve farsi carico del proprio operato nel pieno rispetto di persone, ambiente e realta’ visitate. Il programma e i costi possono subire modifiche.
Il programma del viaggio è in via di preparazione, per essere informati gratuitamente sui nostri viaggi o argomenti che trattiamo pubblicamente, scrivete una mail a luigi@canalettocamperclub.com chiedendo di essere inseriti nella nostra mailing-list e arriveranno settimanalmente tutti gli aggiornamenti del “Canaletto”.
“Al Canaletto Camping Club” Via Barbariga 81 35010 Vigonza PD tel. 049.8097296 cell.347.4893124 www.canalettocamperclub.com
luigi@canalettocamperclub.com







