Si ripete il goloso evento culturale enogastronomico, adatto a grandi e piccoli, che presenta le eccellenze del territorio e propone la riscoperta delle tradizioni locali, gli antichi mestieri contadini, il folclore della bassa parmense!
Parteciperete alla festa del gusto che offre tanti eventi:
cortei, cene, degustazioni, manifestazioni all’aperto come la lavorazione in piazza del maiale, del Parmigiano con il campionato del taglio e tanti momenti dedicati alla tradizione … Al centro della festa è il fiocchetto, ma gli fanno compagnia Parmigiano Reggiano, Culatello, Violino, Fortanina, Spalla Cotta, Oca, Zucchero, Polenta, Bargnolino… Lo spazio culturale ci vedrà a Roccabianca per visitare la Rocca.
PROGRAMMA
VENERDI 24 FEBBRAIO: Dalle ore 14 Inizio accoglienza partecipanti e
sistemazione. In serata: Spuntino di benvenuto (si raccomanda di non cenare
in camper)in locale riscaldato con musica e danze fino a … (decidete voi!)
SABATO 25 FEBBRAIO: dalle 12, per le vie del paese, mercato dei prodotti tipici con tanti banchi provenienti da tutta la Penisola. Mostra di antichi attrezzi della norcineria e mostra fotografica dedicata alla Bassa Parmense.
Pomeriggio ore 14. Partenza in pullman per Visita guidata al Castello di Roccabianca che Pier Maria Rossi fece costruire per l’amante Bianca
Pellegrini: Visiteremo la famosa “Camera di Griselda” con gli affreschi ispirati alla centesima novella del Boccaccio. Scenderemo nelle cantine dove vengono gelosamente stagionate pregiate acquaviti e liquori e le botti dell’aceto balsamico … Possibilità di acquisti e assaggi.
Ore 18.45 Cena offerta dall’organizzazione in sala riservata. Il menù completo dall’antipasto al dolce, incluse le bevande, comprende il favoloso fiocchetto di Trecasali, parente stretto del più noto culatello. E per finire … serata in allegria con musica e ballo.
DOMENICA 26 FEBBRAIO: giornata libera per visitare il mercato che riapre già alle ore 9 e dalle 10,30 fino a sera offre dimostrazioni di norcineria e lavorazioni artigianali tipiche dei luoghi. Ci saranno anche tante bancarelle con assaggi e vendita delle numerose specialità parmigiane. L’atmosfera verrà riscaldata da musica ed esibizioni d’ogni genere in un’atmosfera di sana allegria campagnola.
NOTE:
Max 80 camper. Quote € 30,00 a persona per tutto quanto specificato sopra.
Le prenotazioni si accetteranno fino 22 Febbraio, salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili.
Punto di accoglienza: Via XI Febbraio. GPS 44°56’19.38” N – 10°16’01.00” E.
Info e prenotazioni: tel. 0521821640 – 3394455707
Email: ccf@camperfidenza.it – Sito web: www.camperfidenza.it
“”””””””””””””””””””””””””””””””””””
Ringraziamo per la collaborazione e porgiamo cordiali saluti allo staff.
Camper Club Fidenza
Bragalini Paolo, V. Pres.
tel. 3394455707







