4Routard International Club organizza un Raduno Camper con Viaggio ai Castelli della Loira in Francia dal 31 agosto al 12 settembre 2013. Il Viaggio prevede la visita dei più famosi Castelli della Loira con visite guidate e racconti della storia dei Castelli.
Un viaggio affascinante per conoscere la storia dei più famosi Castelli e dei loro abitanti. Rivivremo insieme la storia di Francia grazie ai racconti legati ai vari Castelli che visiteremo, una storia veramente affascinante sia per grandi che per bambini.
Inoltre a tutti i tesserati di Turismo Itinerante verrà applicato uno sconto del 15%.
Il Programma prevede:
31 Agosto 2013
Arrivo di tutti i camper a Mentone (Francia) (Alle ore 9.00) con incontro alla vecchia dogana in riva al mare da cui si più vedere il bel panorama della cittadina di Menton famosa per il suo clima magnifico in tutto il periodo dell’anno e per coloro che arriveranno il 30 agosto 2013 sera e vi pernotteranno di una vista di Menton illuminata che vi lascerà un bellissimo ricordo.
Partenza alle ore 9.30 da Menton per il Villaggio di Annot tipico villaggio Provenzale molto carino con sistemazione nell’Area Camper (120 km.) Arrivo previsto nel primo pomeriggio. Pranzo e successivo incontro di Benvenuto con la presentazione del programma del viaggio. Pomeriggio libero per visitare il villaggio storico di Annot. Cena serale tutti insieme. Tavolata libera dove ognuno può contribuire.
01 settembre 2013
Ore 8.30 partenza da Annot e arrivo in serata a Briare. Durante il viaggio (km. 670) faremo un paio di soste brevi per pranzo e a metà pomeriggio. sistemazione nell’area camper di Briare.

L’area si trova a pochi passi da un bellissimo e unico ponte (Pont Canal) così chiamato per la sua particolarità, il ponte è in ferro e ha due camminatoi laterali e in centro un canale con acqua unico nel suo genere, al di sotto scorrono e confluiscono 3 fiumi, contiamo di arrivare al tramonto così da poter vedere un panorama unico con i colori del tramonto che vi lascerà un bellissimo ricordo.
02 settembre 2013
Visita del pont-canal e alle ore 10.30 partenza alla volta di Sully-sur-Loire (40 km.) con arrivo nel primo pomeriggio e sistemazione nell’area sosta del paese.

Nel pomeriggio visita del Castello di Sully-sur-Loire bellissimo Castello Medievale tipica Fortezza circondata dall’acqua e dei suoi giardini dimora dei Duchi di Sully e racconto della storia dei Duchi che sono i proprietari di questo Castello da più di 4 secoli. Successiva passeggiata libera del bel paesino. Serata libera.
03 settembre 2013
Ora 8.30 partenza per raggiungere il castello di Chambord (87 km.) arrivo previsto per l’ora di pranzo sistemazione nel parcheggio adiacente al castello, pranzo. Nel pomeriggio visita del Castello e del suo immenso parco.

Il castello di Chambord è uno dei più maestosi e vi lascerà un ricordo unico e indimenticabile, il suo dominio si estende su 5440 ettari e è ad oggi il più grande parco circondato dalla sua muraglia al mondo, vi vivono all’interno numerosi animali lasciati in libertà e numerose specie protette, i 700 ettari adiacenti al Castello si possono visitare anche liberamente il resto del dominio costituisce una riserva naturale protetta dove vive la fauna libera per cui accessibile sono con visita guidata.
La visita prevede una passeggiata libera del parco e la visita guidata degli interni del Castello con i suoi appartamenti riccamente ammobiliati una vista panoramica del dominio dai suoi terrazzi e la maestosa scala attribuita al grande Leonardo da Vinci oltre alla visione di oltre 4500 oggetti d’arte del periodo Rinascimentale.
Possibilità di visita guidata alla riserva facoltativa sia in 4×4 che in bicicletta (specificare al momento della conferma del viaggio così da poter organizzare le visite). Cena Libera. La serata visita esterna del parco illuminato che vi estasierà e non dimenticherete facilmente.
04 settembre
Partenza alle ore 9.00 e raggiungimento del Castello di Cheverny (20 km.) Arrivo previsto alle ore 10.00 parcheggio dei camper nell’area specifica e visita del Castello di Cheverny.

La visita guidata prevede la visita degli interni con le sue sale riccamente ammobiliate (il Castello è stato aperto al pubblico nel 1922) e decorato, l’arredamento è uno dei più belli che si possono vedere di tutti i Castelli della Loira. La tenuta appartiene alla stessa famiglia da più di 6 secoli e è sicuramente annoverabile come uno dei più famosi castelli della Loira.
Racconto della storia del Castello e della famiglia proprietaria (la storia è veramente interessante e vi farà rivivere vari momenti storici che hanno riunito le famiglie Poitiers De Medici e Hurault (questi ultimi sono gli attuali proprietari e appartengono a una famiglia di finanzieri e ufficiali che si sono distinti al servizio dei vari Re di Francia).
All’interno si visiteranno anche gli appartamenti privati. Avrete la visione anche di una sala unica nel suo genere con esposte varie armi ognuna delle quali ha una storia unica. Visita del parco libera e vedrete anche i famosi cani (Razza Francese Tricolore) di proprietà della famiglia.
Il parco offre la possibilità di passeggiare all’interno di un ambiente ricco di fontane fiori piante e giardini veramente unico nel suo genere. Partenza nel tardo pomeriggio e raggiungimento del Castello di Chaumont-sur-Loire (km. 30), sistemazione nell’area sosta e serata libera.
05 settembre 2013
Visita del Castello di Chaumont-sur-Loire, e del suo Famoso e unico festival quest’anno il tema è Jardin des délices, Jardin des délires, questo famoso e unico Festival ha una particolarità ovvero ogni anno a fine stagione viene completamente smontato e l’anno successivo ricreato con un tema diverso ogni anno, è unico al mondo nel suo genere.

La visita guidata prevede l’intero percorso dedicato al Festival e la visita guidata del Castello e dei suoi interni, il Castello iscritto nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO permette di vedere il suo patrimonio gotico e rinascimentale e vi verrà raccontata la storia del Castello e dei suoi vari proprietari tra cui anche la Famosa Caterina de Medici.
Alla fine della visita guidata potrete intrattenervi liberamente all’interno del bel parco adiacente alla dimora e visitare un orto unico nel suo genere. Partenza nel tardo pomeriggio alla volta del Castello di Chenonceau (km. 33). Arrivo in serata e sistemazione nel parcheggio adiacente al Castello. Serata libera.
06 settembre 2013
Visita guidata del bellissimo e unico Castello di Chenonceau. La visita prevede la visita degli interni del Castello con la guida con racconti della storia di questo Castello che vi lascerà l’ennesimo ricordo indimenticabile di questo viaggio.

Gli interni del castello riccamente ammobiliati vi faranno ammirare non solo arredi unici (ognuno con una storia affascinante) ma anche arazzi tappeti e dipinti meravigliosi. Visita libera o su richiesta guidata del dominio esterno che offre una visione unica di giardini fioriti fontane orti e un famoso e unico labirinto in stile italiano (fatto costruire da Caterina de Medici) creato con oltre 2000 filari.
Si può su richiesta effettuare (da richiedere alla mattina per poter avere il tempo di noleggiare) una breve gita in barca del canale che circonda il Castello. Serata libera e possibilità di intrattenersi fino a tardi nei giardini del castello.
07 settembre 2013
Partenza per il Castello certamente più conosciuto di tutti il Famoso Castello di Versailles. Arrivo a Versailles e sistemazione in Campeggio (km. 276). Serata con cena tutti insieme con tavolata dove ognuno può contribuire come vuole.

08 Settembre 2013
Arrivo nel parcheggio del Castello di Versailles parcheggio e inizio della visita. Visita guidata del castello per eccellenza famoso in tutto il mondo sia per la sua storia che per la sua particolarità.
La visita prevede la visita guidata degli interni del Castello delle sue sale uniche con arredi ornamenti tappeti dipinti e racconto della storia dei vari abitanti del castello ovviamente del famosi Re di Francia Luigi XIV (Re Sole), Luigi XV e Lugi XVI e della sua famiglia, con visita degli appartamenti del Re della Regina e dei Principini e della famosa Marie-Antoinette.
Se la visita dell’interno del Castello vi lascerà estasiati l’esterno non mancherà di fare altrettanto, il parco che circonda il Castello e si estende per numerosi ettari è unico al mondo per le sue caratteristiche grazie alle sue piante ai suoi fiori alle sue aiuole alle sue fontane e alle sue statue, e i giochi di colori e d’acqua delle sue fontane non li dimenticherete facilmente.
In serata ritorno al Campeggio e serata libera.
09 settembre
Ore 8.30 partenza per Orléans (km. 130). Arrivo previsto nel pomeriggio. Sistemazione in Campeggio e giornata libera per visitare Orléans. Serata libera.
10 settembre 2013
Ore 8.30 partenza per Lyon (320 Km.). Arrivo in serata e sistemazione in Campeggio.
11 settembre
Visita di Lyon libera da non mancare la sua meravigliosa e famosa Cattedrale. Ritorno in campeggio in serata. Serata tutti insieme con tavolata con i saluti di rito poiché il viaggio sta arrivando alla fine…racconti e pensieri di questo bel viaggio che siamo sicuri rimarrà tra i più belli della vostra vita.
12 settembre
Alle 9.00 partenza per il ritorno a casa rientro libero vi consigliamo di rientrare seguendo il percorso Grenoble Briançon Montgenèvre con ingresso in Italia a Claviere. Il percorso è suggestivo e offre dei panorami della natura unici nel suo genere. (km. 250). Sicuri che questo viaggio rimarrà per sempre con voi vi salutiamo e vi aspettiamo per la prossima avventura.
Per informazioni e prenotazioni
Potete contattare l’indirizzo e-mail 4routard.com@gmail.com oppure telefonare al numero 3402223804 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. Si accettano prenotazioni fino al 15 di Agosto 2013.
Per prenotare direttamente e effettuare il pagamento dell’iscrizione che è di € 100,00 a equipaggio potete collegarvi direttamente da qui effettuare l’iscrizione e provvedere al pagamento della quota d’iscrizione a mezzo a Paypal. Il pagamento del viaggio dovrà essere fatto pervenire entro il 20 di Agosto 2013 a mezzo paypal (riceverete alla chiusura delle iscrizioni a mezzo e-mail il link per poter completare il pagamento).
Il costo del viaggio comprende tutte le visite guidate, le guide all’interno dei Castelli, l’assistenza in loco in lingua Francese e accompagnamento per tutto il viaggio, costi di soggiorno in campeggio quando previsto, il parcheggio al Castello di Chambord, sono esclusi i costi del carburante (media per litro in Francia di € 1,40) i pranzi e le cene, eventuali escursioni aggiuntive ovvero visita del dominio di Chambord in 4×4 o in bicicletta con la guida e noleggio barca per percorrere il canale intorno al Castello di Chenonceau (facoltativi e da prenotare in loco) e tutto quanto non espressamente specificato.
Il prezzo calcolato a coppia per equipaggio, (2 persone adulte) è di € 950,00
Il prezzo per ogni adulto in più (dal 3 in poi) € 400
Il prezzo per ogni bambino fino a 12 anni è di € 280
Il prezzo per ogni bambino dai 12 ai 18 anni è di € 330






