• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

“Progetto Cime Bianche”: nuovi collegamenti turistici tra Piemonte, Vallée e Svizzera

admin by admin
28 Luglio 2022
in Turismo
0
“Progetto Cime Bianche”: nuovi collegamenti turistici tra Piemonte, Vallée e Svizzera
0
SHARES
39
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nella regione geografica compresa tra Piemonte, Valle d’Aosta e Svizzera è allo studio un ambizioso progetto turistico/sportivo che consentirebbe di connettere le 5 valli comprese in quest’area, e di permettere così ai turisti di avere a disposizione ulteriori facilitazioni.

Turismo Itinerante è lieta di svelarvi alcuni dettagli di questo importante piano denominato “Progetto Cime Bianche”.

 

CINQUE VALLE, TANTE ATTRAZIONI TURISTICHE

Cinque valli (Valtournenche, la Val d’Ayas, la valle di Gressoney, la valle di Alagna e quella di Zermatt), tre regioni (Valle d’Aosta, Piemonte e Vallese), due nazioni (Italia e Svizzera) e ben 5 comprensori (Zermatt, Cervinia-Valtournenche, Champoluc, Gressoney e Alagna): sono questi i grandi numeri del nuovo collegamento.
Un unico comprensorio che unirebbe in 30 minuti di tragitto le diverse ski area del Cervino Ski Paradise e del Monterosa Ski, tutte collegate sci ai piedi per un totale di 75 piste da discesa.
Attualmente il comprensorio Matterhorn Ski Paradise (Breuil-Cervinia, Valtournenche, Zermatt) offre 380 km di piste, quello del Monterosa Ski 200 km. Con il nuovo collegamento i chilometri totali di piste diventerebbero 580.

Non si parla di costruire nuove piste da sci (che comporterebbero opere gravose e lavori dal forte impatto ambientale), bensì di allargare gli orizzonti e le possibilità. Ad esempio si aprirebbe al freeride una zona di oltre 12 km di lunghezza per un totale di 2289 metri di dislivello: un vero paradiso per gli amanti della neve fresca senza compromettere in alcun modo la tutela del territorio.
Discese a parte, il collegamento permetterebbe a chiunque, sciatori e non, di ammirare un panorama unico, con vista sconfinata su ben 38 delle 82 vette alpine sopra i 4000 metri: dai versanti Sud e Nord del Monterosa ai tre versanti del Cervino/Matterhorn, dal Gran Combin al Weisshorn fino al Monte Bianco e anche il Monviso, solo per citarne alcuni.

TREKKING, MOUNTAIN-BIKE, SAPORI TIPICI: TANTE OPPORTUNITA’
La destagionalizzazione aprirebbe nuove opportunità di fruizione del territorio: vivere la montagna tutto l’anno significa offrire al turista sportivo attività ed esperienze diverse, ben oltre lo sci. Trekking e mountain-bike, ad esempio, diventerebbero il volano per aprire a nuovi mercati: a piedi o in bicicletta, d’estate si potrebbero scoprire i “safari tour” attraverso percorsi panoramici in quota. Si andrebbe a definire un itinerario che partendo da Torgnon e passando da Chamois, Cheneil, Valtournenche, il Breuil, porterebbe a scollinare dal colle delle Cime Bianche, per poi giungere fino ad Alagna passando dalla Val d’Ayas e la valle di Gressoney. Un percorso magnifico, unico nel suo genere, il tutto sempre assistiti dagli impianti di risalita.
Sport ma non solo: non scordiamo ad esempio il lato gourmet, che negli ultimi anni è diventato una delle chiavi di attrazione più importanti su tutto l’arco alpino. Poter offrire esperienze e tour enogastronomici, far conoscere piatti locali e ricette antiche fa la differenza in un’ottica di turismo internazionale, moderno e di qualità. Il gusto si unisce alla tradizione: fondamentale per la valorizzazione del territorio è riuscire a proporre tour alla scoperta del costume e dei prodotti delle popolazioni alpine. L’offerta turistica potrà prevedere anche itinerari botanici, attività di bird watching e gite accompagnate alla scoperta della fauna, per consentire a tutti di entrare ancora più in sintonia con la natura unica di queste montagne. Da questo punto di vista, grande attenzione verrebbe posta ai sistemi di imbarco affinché consentano un facile accesso anche alle persone con disabilità.

Il nuovo collegamento potrebbe poi avere risvolti anche di tipo culturale e divulgativo. Educare alla montagna è un argomento più che mai di attualità: non c’è luogo migliore dell’alta quota per verificare gli effetti del riscaldamento globale e interpretare il futuro delle nostre montagne. Per questo potrebbero essere organizzate sul territorio escursioni, percorsi e attività di sensibilizzazione per bambini e ragazzi: l’esperienza in prima persona sul ghiacciaio non solo consente di toccare con mano il suo stato attuale, ma permette di conoscere da vicino anche il suo ciclo vitale acquisendo così una maggior consapevolezza in tema di sostenibilità ambientale.

Lo scopo, dunque, è quello di destagionalizzare l’offerta rendendo fruibili tante bellezze naturali per 365 giorni l’anno. Sport, attività outdoor, tour botanici ed enogastronomici, percorsi alla scoperta delle tradizioni locali, appuntamenti culturali: il volano perfetto per creare valore intorno al mondo della montagna.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: Cime BianchePiemonteSvizzeraValle d'Aosta
Previous Post

A Muro Lucano (PZ) torna Borgo Invita: un trionfo di prodotti tipici, musica popolare e artigianato

Next Post

Dal 6 al 15 agosto tanti appuntamenti in Umbria al Festival di Corciano

admin

admin

Next Post
Dal 6 al 15 agosto tanti appuntamenti in Umbria al Festival di Corciano

Dal 6 al 15 agosto tanti appuntamenti in Umbria al Festival di Corciano

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
CBE-istituzionale
viesa-febbraio2023
Malibu-giugno2023
zadar-febb2022
Carthago-giugno2023
Thetford-dicembre-2023
Pag-Novalia-feb2022
malibu-gennaio
secop-gennaio-2025
Alko-luglio2021

Segui la nostra Pagina Facebook

In Camper con Gusto
Conero Caravan
anek-aprile2021
ASSOCAMP-marzo

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
Losinj-maggio2023
banner-numana
amplo-marzo2023
	 Jezera feb 2022
sebenico-febb2022
Scopri i laghi di Plitvice
banner-split-marzo
Flora-njivice
Jezera Village - dove comincia Kornati
sibenik-febbraio
zara-maggio
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
losinj-febbraio
frasassi
Sibenik, Croazia
turismo
Sibenik-febbraio-2020
Russia in Camper

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002