Il Presepe Vivente a Corchiano è un vero e proprio spettacolo teatrale all’aperto, arrivato alla sua 48° edizione. Si inizia all’imbrunire: si accendono i fuochi e dalle tribune si assiste alla rievocazione dell’Annunciazione, del Censimento romano, della Natività, della vita nel villaggio di Betlemme coi pastori, le greggi, fino all’arrivo dei Re Magi guidati dalla stella cometa. Animano la rappresentazione personaggi di ogni età: il neonato Gesù Bambino, i giovani soldati romani, i vecchi artigiani.

La colonna sonora di Nicola Piovani e la voce narrante di Gigi Proietti accompagneranno i visitatori nella magica atmosfera del Presepe Vivente di Corchiano. Già, perché quello che va in scena nel grazioso paese in provincia di Viterbo non è una semplice rappresentazione della Sacra Natività, ma un vero e proprio spettacolo teatrale all’aperto, impreziosito dalle note del grande compositore e dall’abilità vocale dell’attore romano. L’appuntamento con la 48^ edizione dell’evento è fissato il 25, 26, 30 e 31 Dicembre, e ancora l’1, 6 e 7 Gennaio: dalle 17.30 in poi i visitatori potranno apprezzare la scenografia, che si arricchirà di nuovi e sorprendenti scorci, mestieri ed effetti speciali, e a fare il resto saranno i costumi che riprendono fedelmente i vestiti del tempo e gli effetti di scena. Dopo tanti anni, inoltre, il Presepe tornerà nella sua suggestiva ambientazione naturale originaria: il centro storico del borgo, con i suoi vicoli e le piazze illuminate e decorate per l’occasione.

Finito il Presepe il viaggio continua alla scoperta del borgo illuminato e delle piazzette dove c’è musica, si mangiano pizze fritte e bertolacce, si beve vin brulé. Nei giorni di spettacolo si organizzano diverse visite guidate gratuite: dal borgo medievale al Parco Naturale delle Forre, dai ripari preistorici alla necropoli Falisca (antica Fescennium), fino al ponte romano del Sambuco cui si accede attraverso una suggestiva via cava tagliata nel tufo. La via Amerina, antica strada romana, costeggia l’abitato di Corchiano e lo collega all’oasi WWF di Pian Sant’Angelo.

Altre info:
https://www.prolocorchiano.com/eventi/presepe-vivente/
http://www.comune.corchiano.vt.it/
Ringraziamo gli organizzatori e i loro fotografi per le immagini.







