Dopo 33 anni e oltre 2,6 milioni di clienti, FIAT ha presentato al Proving Ground di Balocco, la sesta generazione del modello più venduto della serie Fiat Professional.
Con la versione 2014, vengono introdotte numerose novità per rispondere alle esigenze dei clienti offrendo robustezza e affidabilità, efficienza a bassi costi di gestione e nuovi contenuti tecnologici.
Il nuovo esterno derivato da studi di ‘car design’ trasmette un forte senso di dinamismo, sicurezza, qualità e robustezza. In particolare, tra le novità spicca la possibilità di personalizzare l’estetica del veicolo con svariate soluzioni: due diversi colori della calandra anteriore, lo “skid-plate” che arricchisce la parte inferiore del paraurti, nuovi proiettori con DRL integrate (a richiesta con tecnologia LED) e nuovi cerchi in lega leggera da 16”. Inoltre, i proiettori in posizione elevata ed il paraurti protettivo suddiviso in 4 sezioni riducono costi di riparazione. Il nuovo design del cofano e le soluzioni di posizionamento adottate migliorano l’accessibilità al vano motore.
Per gli interni vengono proposti tre nuovi ambienti denominati Classic, Techno e Lounge che rispecchiano livelli crescenti di raffinatezza ed eleganza. Salendo sul novo Fiat Ducato si notano subito i nuovi sedili con rivestimento in tessuto antimacchia, e il nuovo porta-bicchieri posizionato nella parte bassa della console centrale. Sopra la console è montato un supporto multifunzionale adattabile a tutti i device multimediali quali smartphone, tablet .
Grazie all’esperienza maturata in tutto il mondo con il modello precedente, FIAT ha potuto incrementare le prestazioni di robustezza e affidabilità di questo nuovo Ducato. Sono stati migliorati i rinforzi sulla scocca e sulle porte, aggiornati i nuovi sistemi frenanti incrementandone le prestazioni, e aumentata la durata di sospensioni e frizione.
Un grosso passo in avanti e stato fatto in termini di efficienza e costi di gestione. Grazie all’utilizzo di nuovi materiali e si è ridotto il peso a vuoto di 20 kg e con l’adizione di speciali sospensioni in materiale composito si e ridotto il peso totale di altri 15kg.
Per quanto riguarda i motori tutti euro 5+ troviamo il 2.0 MultiJet 115 CV e 280 Nm di coppia massima, il più utilizzato 2.3 MultiJet 130 CV, 320 Nm di coppia massima con cambio a 6 marce affiancato da una versione specifica 2.3 Multijet 130 CV ECO – autolimitata a 90 km/h di velocità massima – i valori raggiunti sono sorprendenti: 153 g/km di CO2 e 5,8 l/100 km di consumo di carburante nel ciclo combinato. Per la serie 2.3 è stato presentato anche il MultiJet 150 CV, 350 Nm di coppia massima. Per i professionisti che privilegiano la potenza, la coppia e la ripresa e per coloro che necessitano di allestimenti più pesanti quali motorhome di grandi dimensioni il nuovo Ducato potrà essere equipaggiato con il potente 3.0 MultiJet 180 CV, 400 Nm di coppia massima e il cambio a 6 marce. successivamente al lancio, sarà disponibile il 3 litri Natural Power (Euro 6) da 140 CV e 350 Nm di coppia a doppia alimentazione metano/benzina.
I tecnici FIAT, attenti alle richieste dei clienti, per ridurre il consumo di carburante, hanno introdotto tre nuove tecnologie : il cambio automatizzato Comfort-matic (disponibile sui motori 2.3 e 3.0 litri) che offre fino al 5% di risparmio di carburante, lo Start & Stop in grado di ridurre i consumi fino al 15% sui percorsi urbani (disponibile sui motori 2.3 Multijet 130 e 150 CV) e il nuovo Gear Shift Indicator che aiuta ad ottimizzare lo stile di guida, suggerendo la marcia giusta per risparmiare carburante.
Anche la sicurezza è in primo piano sul nuovo Ducato, infatti su tutte le versioni è offerto di serie il controllo elettronico della stabilità (ESC) che è stato migliorato grazie al sistema di contenimento del rollio, per massimizzare il comfort e proteggere il carico da movimenti imprevisti, in associazione con il sistema di riconoscimento del carico (LAC), Hill Holder, sistema anti-pattinamento (ASR) e sistema di assistenza elettronica alla frenata d’emegenza (EBA).
Sempre di serie sulle motorizzazioni MultiJet 2.3 e 3.0 i clienti del nuovo Ducato potranno trovare il servosterzo ad asservimento variabile “Servotronic” mentre, a richiesta, sono disponibili ulteriori ausilii alla guida come il Traction + (completo di sistema Hill Descent Control), il sistema di segnalazione superamento del limite corsia e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.
Per quanto riguarda gli amanti della tecnologia il nuovo modello offre un’ampia gamma di radio con tecnologia Bluetooth e lettore MP3. Inoltre è disponibile l’esclusivo sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5″, telecamera per retromarcia e navigazione integrata. Infine, l’intera offerta è disponibile con decoder per la riproduzione radio digitale (DAB), oltre a quella tradizionale analogica.









