Da venerdì 19 dicembre 2025 il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia amplia la propria offerta espositiva con l’apertura del nuovo percorso archeologico, al termine di un importante intervento di restauro e riallestimento che rende fruibili gli spazi sotterranei dello storico edificio.
Il progetto, realizzato sotto la direzione di Monica Preti e con la curatela di Cristina Taddei, conservatrice archeologa, rappresenta uno degli interventi più significativi e innovativi degli ultimi anni. Per celebrarne l’apertura, l’ingresso al museo sarà gratuito fino al 6 gennaio 2026.
Questa inaugurazione costituisce un ulteriore capitolo nel progetto di restauro e rinnovamento degli allestimenti museali presenti nell’edificio medievale, un luogo che ha accompagnato, con le sue trasformazioni, la storia millenaria di Pistoia intrecciando epoche e comunità diverse attraverso il suo patrimonio di opere e memorie.
Il nuovo allestimento ricostruisce la lunga vicenda del luogo dove sorge l’Antico Palazzo dei Vescovi, dai primi insediamenti romani alla sua edificazione nel Medioevo, fino alle trasformazioni avvenute nei secoli successivi.
I visitatori potranno così intraprendere un viaggio attraverso la materialità della storia di Pistoia, fatta di stratigrafie e reperti archeologici capaci di raccontare la lunga relazione tra le comunità umane e questo sito, molto prima della edificazione del Palazzo dei Vescovi, avviata nell’11° secolo.
Info: https://www.pistoiamusei.it/news/nuovo-percorso-archeologico/







