La giornata di festa delle campagne lombarde rinnova le sue proposte con una stagione di iniziative per far conoscere i prodotti, i luoghi, la cultura e i protagonisti dell’agricoltura della regione. Un appuntamento nella natura, che è ormai tradizione, all’insegna del divertimento per adulti e bambini.
Domenica 19 maggio torna “PER CORTI E CASCINE”, l’atteso appuntamento con l’agricoltura lombarda, giunto alla sedicesima edizione. La tradizionale giornata di “porte aperte” in circa 90 aziende, distribuite nel territorio lombardo, inaugura una vera e propria stagione di iniziative. Gli appuntamenti proseguiranno fino ad autunno inoltrato con un calendario di eventi di vario tipo: dai mercati nelle piazze e nelle cascine, ai circuiti “a porte aperte”, alle iniziative itineranti tra cibo e cultura.
La manifestazione è da sempre organizzata e promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e da Turismo Verde Lombardia e si articola all’interno di tre grandi aree (alta Lombardia, Lombardia orientale e occidentale) che identificano le peculiarità dei differenti territori della regione e la specificità delle produzioni.
La prima domenica di festa rispetta in tutto e per tutto la tradizione: il pubblico avrà la possibilità di entrare nelle aziende agricole e visitare le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni oltre ai laboratori dove avvengono i processi di trasformazione dei prodotti. Gli agricoltori accompagneranno i visitatori in un percorso di conoscenza multisensoriale che, partendo dal rispetto per le tradizioni, arriva all’agricoltura moderna.
Obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere la conoscenza dei prodotti di fattoria, la loro varietà, la storia e l’identità territoriale che li caratterizza. Degustazioni e vendita diretta saranno quindi sempre presenti tra le attività che ogni azienda organizzerà per la giornata, secondo le proprie peculiarità produttive.
Non mancheranno i percorsi nella natura, i giochi, i laboratori e molte altre proposte divertenti per grandi e piccoli. Molte aziende che aderiscono alla manifestazione svolgono anche attività agrituristica. Chi lo desidera potrà, quindi, fermarsi per il pranzo o per la cena o trascorrere la notte negli agriturismi attrezzati per l’ospitalità. Si consiglia di prenotare.
“PER CORTI E CASCINE” è un progetto creato nel 1997 per avvicinare il pubblico all’agricoltura e per far conoscere la qualità delle produzioni agricole. La varietà dei sevizi offerti dalle aziende e l’importanza che esse rivestono in termini di preservazione ambientale e della biodiversità, sono ulteriori aspetti del patrimonio agricolo lombardo, che questa iniziativa vuole promuovere.
La manifestazione coinvolge partner prestigiosi come la Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, numerose Camere di Commercio territoriali e Amministrazioni Provinciali locali.
Il programma completo di “PER CORTI E CASCINE” 2013, con l’elenco delle aziende aderenti, le attività proposte per domenica 19 maggio e il calendario degli appuntamenti per i mesi successivi, sarà disponibile sul sito www.turismoverdelombardia.it. da fine marzo. Una brochure con tutti i dettagli a disposizione presso tutte le sedi CIA e distribuita in vari luoghi della regione da aprile.
Segreteria organizzativa: Silvana Sicouri – CIA /Turismo Verde Lombardia tel. 02.67078281 – 02.66982593 cell.348.5149927 – turismoverde.lombardia@cia.it








