Un viaggio tra passato e presente ha preso forma domenica 7 Settembre, alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR), dove è stata inaugurata “Nuove Residenze”. L’Appartamento del Duca Farnese, scrigno di affreschi barocchi, ha accolto le creazioni di dieci studenti dell’Accademia di Brera, trasformandosi in uno spazio vivo di sperimentazione.
Il progetto nasce da una residenza d’artista che ha visto protagonisti dieci studenti della Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera, coordinati dai docenti Alberto Reggianini e Dario Taormina. Gli allievi hanno vissuto e lavorato all’interno dell’Appartamento del Duca Antonio Farnese, affrescato nel 1724 da Sebastiano Galeotti: un ciclo pittorico che intreccia miti e allegorie, custode della memoria dell’ultimo Duca della casata.
Le opere realizzate in residenza dialogano oggi con gli affreschi originali in modo equilibrato e site-specific: non sovrastano le sale ma le abitano, aggiornando in chiave contemporanea il tema della committenza e attivando nuove narrazioni. Ogni intervento nasce dall’ascolto degli spazi e dalla loro stratificazione storica, con risultati che sorprendono per delicatezza e capacità di inserirsi nel contesto senza forzature. Ne emerge un percorso che invita il visitatore a rileggere ambienti noti con occhi nuovi, in un continuo rimando tra la memoria del Duca Farnese e la sensibilità delle nuove generazioni.
L’inaugurazione è stata impreziosita dall’intervento sonoro “Di-Stanze”, ideato da ParmaJazz Frontiere con gli studenti del Conservatorio “Arrigo Boito” e la Chironomic Orchestra: una performance itinerante che ha trasformato gli ambienti in uno spazio sonoro in movimento. “Di-Stanze” ha rappresentato anche l’anteprima della 30ª edizione di ParmaJazz Frontiere, in programma dal 20 settembre al 7 novembre 2025.
All’inaugurazione erano presenti numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni, a cominciare dal Comune di Sala Baganza, rappresentato dal sindaco Aldo Spina ed il vicesindaco Giovanni Ronchini, la consigliera regionale Barbara Lori, vicepresidente dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, la consigliera del Comune di Parma Gabriella Corsaro, il docente dell’Accademia di Brera Alberto Reggianini ed il direttore artistico di ParmaJazz Frontiere Roberto Bonati. Accanto a loro, studenti e studentesse protagonisti della residenza, rappresentanti delle istituzioni culturali locali e dei partner che hanno reso possibile l’iniziativa.
Con “Nuove Residenze”, il Comune di Sala Baganza conferma la vocazione della Rocca Sanvitale come laboratorio culturale aperto, dove formazione, patrimonio e comunità si incontrano e fanno della memoria un ponte verso il futuro.

Informazioni per la visita
La mostra “Nuove Residenze” è aperta fino al 9 novembre 2025, ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30).
IAT Sala Baganza – Tel. 0521 331342 – E-mail: iat@unionepedemontana.pr.it







