Recensione di Tommaso Fabretti
Il mare, in ogni sua stagione, è un grande compagno di vita, un gigante blu a volte taciturno e a volte impetuoso capace di regalarci tante emozioni, con le sue mille sfumature, ma anche tanta serenità, con i suoi silenzi profondi e sibillini.
Sfogliando le pagine di “Navigare leggeri” di Matteo Cigainero sarà possibile provare a realizzare un grande sogno: alzarsi un giorno e provare a costruirsi in casa una piccola imbarcazione per godersi la natura.
Costruire una barca con le proprie mani, come ci suggerisce l’autore, è infatti un’esperienza unica ed estremamente appagante: la barca non è soltanto un oggetto di alto artigianato ma è un manufatto che incarna un’anima.
L’autocostruzione, oltre al fine di avere un mezzo unico con cui vivere il mare, i fiumi, i laghi e le lagune, diventa un modo per mettersi in gioco che ci porta a rafforzare l’autostima, in cui il piacere del risultato sarà altrettanto importante dei ricorsi e del percorso fatto.
Una bellissima esperienza da vivere in solitaria o un’occasione per rafforzare un legame: padre e figlio, due amici o una coppia usciranno da questa avventura con un reciproco arricchimento.

Titolo: “Navigare leggeri: Manuale illustrato per l’autocostruzione di barche”
Autore: Matteo Cigainero
Numero pagine: 111
Per altre info: www.a-mare.es
Per acquistare il libro: https://amzn.eu/d/8h1UFRV







