• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

Musica d’autore in Puglia: presentato il Festival Anima Mea

Musica antica e respiro contemporaneo nei diciannove spettacoli del cartellone che si svolgeranno a Bari, Trani e Palo del Colle

admin by admin
14 Ottobre 2021
in Turismo
0
Musica d’autore in Puglia: presentato il Festival Anima Mea

Gioacchino De Padova

0
SHARES
32
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Non tutti sanno che la musica «leggera» esisteva anche nel Rinascimento, e che oggi si possono trovare relazioni tra Claudio Monteverdi e Jacques Brel, ma anche tra nuova danza e invenzioni musicali del Barocco. Basta attivare il dialogo tra linguaggi del passato ed espressioni della contemporaneità, marchio di fabbrica del festival Anima Mea diretto da Gioacchino De Padova, un viaggio sonoro e culturale dentro musiche, mondi e memorie giunto alla tredicesima edizione.

La manifestazione, inserita nella Rete dei Festival di musica d’arte Orfeo Futuro, si svolgerà dal 14 ottobre al 10 dicembre a Bari (Circolo Unione), Trani (Palazzo delle arti Beltrani) e Palo del Colle (Chiesa del Purgatorio e Laboratorio Urbano Rigenera) ed avrà tra i protagonisti alcuni interpreti di primo piano della scena musicale internazionale, dal soprano Simone Kermes (artista che incide per la Sony) al flautista Dan Laurin sino allo specialista di viola da gamba Guido Balestracci, che farà rivivere il suono di uno strumento praticamente scomparso come l’arpeggione. Con la musica si toccherà l’universo di Lucrezia Borgia in uno spettacolo originale con l’attrice Nunzia Antonino e gli interventi elettronici di Gianvincenzo Cresta su un repertorio di musiche antiche. E se da un lato si scopriranno compositori poco noti del Sei-Settecento come Giuseppe Porsile e Bellerofonte Castaldi – una biografia, la sua, che sembra uscita da un quadro di Caravaggio – per un altro verso il Festival Anima Mea incontrerà il mondo del teatro in altre modalità. Il celebre duello tra Händel e Scarlatti verrà messo in scena con i pupazzi della Compagnia Burambò, chiamati a commentare la sfida al clavicembalo e all’organo tra Gilberto Scordari e Adrien Pièce. Mentre le antiche danze del XVII e XVIII secolo, dalla sarabanda alla giga, saranno messe in relazione con le creazioni di Elisa Barucchieri, coreografa che parla la lingua dei nostri giorni.

Si diceva che anche nel Cinquecento si ascoltava musica «leggera», produzione all’epoca rappresentata nel Nord e Sud Italia da frottole e villanesche, generi al centro del concerto inaugurale dell’Ensemble Ring Around, di scena il 14 ottobre a Bari (ore 20.30, Circolo Unione) e il 15 ottobre a Trani (ore 20.30, Palazzo Beltrani) con un quartetto di voci composto da Vera Marenco (soprano), Manuela Litro (contralto), Umberto Bartolini (tenore) e Alberto Longhi (baritono).

Sono 11 le produzioni del festival, per complessivi 19 spettacoli di musica (con teatro e danza) che sviluppano oltre 150 ore di esecuzione. Senza contare le 3600 ore di prove necessarie ai musicisti e le 3mila indispensabili agli organizzatori per poter realizzare l’intero cartellone, equivalente ad 87mila chilometri di viaggi, se lo si traduce in distanze che verranno percorse dai quasi 50 artisti impegnati. Perché tutti questi numeri? Per ribadire quanta fatica c’è dietro lo «spettacolo dal vivo», così duramente messo alla prova dalla pandemia.

A sostenere la manifestazione ci sono il Ministero della Cultura, la Regione Puglia (attraverso il bando «Custodiamo la Cultura») e i Comuni coinvolti. E poi, la collaborazione di diversi altri partner culturali, Alliance Française di Bari, Festival Musicale Estense Grandezze&Meraviglie di Modena, le compagnie ResExtensa e Cantieri Teatrali Koreja, le associazioni Sentieri Armonici, Aremu e Linea d’Onda, Palazzo delle Arti Beltrani, Laboratorio urbano Rigenera e Libera Università Domenico Guaccero.

Ensemble Ring Around

IL PROGRAMMA

Dunque, si parte il 14 ottobre a Bari (ore 20.30, Circolo Unione) e il 15 ottobre a Trani (ore 20.30, Palazzo Beltrani) con il concerto dell’Ensemble Ring Around incentrato sulle frottole e le villanesche del Cinquecento, all’epoca considerate la musica di consumo di oggi.

Quindi, si metterà a fuoco il duello tra Francia e Italia attraverso due generazioni di «early music» del Sei-Settecento col recital «Les amis» dell’Ensemble Meridies (Florence Malgoire, violino; Alessandro Nasello, fagotto; Gioacchino De Padova, viola da gamba; Michele Visaggi, clavicembalo) in programma il 21 ottobre a Bari (ore 20.30, Circolo Unione) e il 22 ottobre a Trani (ore 20.30, Palazzo Beltrani).

A seguire, il soprano Simone Kermes, artista Sony attesa a Bari il 28 ottobre (ore 20.30, Circolo Unione), farà il giro del mondo con l’ensemble di musica antica Amici Veneziani nel segno della canzone d’amore, da Claudio Monteverdi a Jacques Brel, da Henry Purcell a Kurt Weill, con la mente al Belcanto ma anche a Marlene Dietrich.

Non poteva mancare l’omaggio alla scuola napoletana del Sei-Settecento con un focus su una figura oggi poco nota di quegli anni, Giuseppe Porsile, del quale il controtenore Nicolò Balducci e l’Ensemble Meridies, in cui spicca la presenza del virtuoso di flauto dolce, Dan Laurin, propongono il 4 novembre a Bari (ore 20.30, Circolo Unione) e il 5 novembre a Trani (ore 20.30, Palazzo Beltrani) sei arie dall’opera «Il ritorno d’Ulisse in Patria» in un confronto con Leonardo Leo, Alessandro Scarlatti e Pietro Domenico Paradies.

Anima Mea è anche rigore scientifico ed esecutivo. E l’11 novembre a Bari (ore 20.30, Circolo Unione) e il 12 novembre a Trani (ore 20.30, Palazzo Beltrani) riaccende i riflettori su uno strumento praticamente scomparso e con Guido Balestracci, direttore dell’Ensemble L’Amoroso, nel quale la voce è del soprano Caroline Pelon, torna a far risuonare l’arpeggione, sorta di chitarra-violoncello per il quale Schubert scrisse la Sonata D 821, pagina di riferimento del concerto in programma, comprendente anche musiche tradizionali ucraine con brani di Diabelli e Beethoven, Carulli e Pauline Viardot. 

E proprio Guido Balestracci, tra i grandi della viola da gamba sulla scena internazionale, avrà carta bianca per il «Concerto a sorpresa» del quale sarà protagonista il 15 novembre a Palo del Colle (ore 20.30, Chiesa del Purgatorio).

Si ritorna al Rinascimento il 18 novembre a Paolo del Colle (ore 20.30, Chiesa del Purgatorio) e il 19 novembre a Trani (ore 20.30, Palazzo Beltrani) con l’inedito progetto «Insight Lucrezia» che, con una scrittura originale, Antonella Cilento dedica alla bella e chiacchierata Borgia, interpretata da Nunzia Antonino. Lo spettacolo, prodotto da Linea d’Onda e Cantieri Teatrali Koreja per la direzione di Carlo Bruni, prevede gli interventi elettronici di Gianvincenzo Cresta sulle musiche di vari autori eseguite dall’Ensemble I Ferrabosco.

Meno nota, ma altrettanto appassionante, è la vicenda di Bellerofonte Castaldi, musico modenese vissuto a cavallo tra Cinque e Seicento alle cui vicende biografiche si guarda come si osserva un dipinto caravaggesco. Sue le musiche del concerto che il 25 novembre a Bari (ore 20.30, Circolo Unione) e il 26 novembre a Palo del Colle (ore 20.30, Laboratorio Urbano Rigenera) vengono eseguite dall’Ensemble in Habito Tiorbesco diretto da Paola Ventrella, appuntamento in collaborazione con il Festival Musicale Estense Grandezze&Meraviglie.

Al leggendario duello all’organo e clavicembalo tra Händel e Scarlatti è, invece, dedicata la sfida tra Gilberto Scordari e Adrien Pièce, alla quale farà da contrappunto una gara inscenata dai pupazzi della Compagnia Burambò manovrati da Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, in programma il 2 dicembre a Bari (ore 20.30, Circolo Unione) e il 3 dicembre a Paolo del Colle (ore 20.30, Laboratorio Urbano Rigenera), progetto in collaborazione con Aremu.

Il repertorio del primo Settecento per viola d’amore caratterizzerà, poi, il concerto dello specialista Raffaele Tiseo e dell’Ensemble La Burrasca, appuntamento in calendario il 9 dicembre a Bari (ore 20.30, Circolo Unione) in collaborazione con Sentieri Armonici.

Finale il 10 dicembre, a Trani (ore 20.30, Palazzo Beltrani), con «Dancing Bass» e la «conversazione» tra il respiro contemporaneo delle invenzioni coreografiche di Elisa Barucchieri, fondatrice di ResExtensa, e le passacaglie, le ciaccone, le sarabande e ulteriori danze antiche di Corelli, Marais, Buxtehude e altri compositori del Sei-Settecento.

Simone Kermes (foto Sandra Ludewig)

Tutti i dettagli per le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti su www.animamea.it.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: musicaPuglia
Previous Post

Diario di viaggio in Norvegia: Capo Nord e Isole Lofoten

Next Post

A Tolentino il weekend 23-24 ottobre è.. Questione di Pelle!

admin

admin

Next Post
A Tolentino il weekend 23-24 ottobre è.. Questione di Pelle!

A Tolentino il weekend 23-24 ottobre è.. Questione di Pelle!

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
Malibu-giugno2023
Alko-luglio2021
malibu-gennaio
zadar-febb2022
Carthago-giugno2023
secop-gennaio-2025
Thetford-dicembre-2023
Pag-Novalia-feb2022
CBE-istituzionale
viesa-febbraio2023

Segui la nostra Pagina Facebook

Conero Caravan
In Camper con Gusto
ASSOCAMP-marzo
anek-aprile2021

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
banner-numana
sebenico-febb2022
Losinj-maggio2023
	 Jezera feb 2022
amplo-marzo2023
Scopri i laghi di Plitvice
banner-split-marzo
Flora-njivice
zara-maggio
sibenik-febbraio
Jezera Village - dove comincia Kornati
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
Sibenik, Croazia
Sibenik-febbraio-2020
Russia in Camper
losinj-febbraio
frasassi
turismo

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002