Montelago si trova nel cuore dell’Appennino Marchigiano, non lontano dai confini umbri, a circa 1000 metri di altezza. E’ ideale punto di partenza per escuesioni a Mont’Igno, a Monte Primo, alla grotta del Beato Bernardo) e sicuramente un posto piacevole per trascorrere le vostre giornate all’aria aperta.
Molti, quando sentono parlare di Montelago, lo associano al famoso Celtic Festival, un appuntamento che nel 2012 è arrivato alla 10a edizione e che ogni anno attira migliaia di persone. L’edizione di quest’anno si svolge nei giorni 3 e 4 agosto e vede dei numeri impressionanti per le passate edizioni: 30 ore di musica no stop, 17 concerti, 2 palchi, 70 espositori del mercato celtico, 55 ettari a disposizione per campeggio, 150 mila presenze in 9 edizioni da 87 province italiane, 22 paesi europei, 18 extraeuropei.
Quest’anno il Festival torna sull’altopiano di Colfiorito, a Taverne di Serravalle di Chienti.
Tanti gli appuntamenti e gli eventi:
- Concerti: tra venerdì e sabato si esibiranno fino a tarda notte numerose band: New Road, Rondeau De Fauvel, Montelago Celtic Project, EtnoarmòniA, Mortimer Mc Grave & Friends, Cisalpipers, Furor Gallico, Folkomondo…
- Rugby: Flowers of Montelago, il torneo nazionale di rugby a 7 @ ARENA AVALON in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby e il Comitato Regionale Marchigiano.
- Giochi Celtici: il lancio del tronco… per abbattere i muri di scudi; Il lancio della pietra… per fracassare i crani dei nemici; il tiro alla fune, per sradicare le palizzate dei fortilizi.
- Letteratura Fantasy: dibattiti, presentazioni di libri, lezioni e seminari.
Per gli appassionati c’è poi l’Accampamento Storico, un vero e proprio esempio di villaggio tradizionale celtico: decine di figuranti in costume, strutture in legno, fuochi, cucine da campo, allestimenti e tende.
Per maggiori e più dettagliate informazioni consultate i seguenti link:
Questa la pagina ufficiale di Montelago Celtic Festival su Facebook
Questo il sito web ufficiale dell’evento: www.montelagocelticfestival.it







