• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home Camper fai da te

Modifica inverter per accensione remota del camper – fai da te

admin by admin
18 Luglio 2013
in Camper fai da te
0
0
SHARES
100
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Autore per quest’articolo della rubrica “camper fai da te“: Tommaso Mengoli. Spesso sui nostri camper vorremmo utilizzare piccoli elettrodomestici, come i caricabatterie della videocamera o dei telefonini, e in alcuni casi addirittura il phon che però richiedono la tensione di rete a 220v. Sui nostri mezzi abbiamo la batteria e l’impianto a 12v. ma con l’inverter possiamo trasformare i 12v. in 220v. potendo sfruttare tanti piccoli elettrodomestici.
Il problema sorge dal fatto che l’inverter assorbe dalla batteria moltissima corrente per cui deve essere installato il più vicino possibile alla batteria servizi e ad essa collegato con grossi cavi fissati direttamente sui bulloni dei morsetti tramite robusti capocorda.

Chi ha la batteria in abitacolo, per esempio in una cassapanca, può fissare l’inverter alla cassapanca stessa e quindi può comodamente accenderlo e collegarvi la spina dell’utilizzatore al momento del bisogno, ma chi ha la BS in un luogo scomodo come nel doppio pavimento o in un gavone, o vuole semplicemente occultare l’inverter all’interno della cassapanca nell’ esempio precedente, deve trovare modo di accenderlo comodamente senza dovere aprire i gavoni o altro.

Esistono inverter con un comando remoto che tramite un filo porta un pannello di comando in abitacolo, ma solitamente questo dispositivo si trova solo sui grossi inverter da 1.000W e oltre, molto pesanti e ingombranti e oltretutto costano qualche centinaio di Euro. Spesso per le esigenze di bordo basterebbe un piccolo inverter da 150~300W, ma questi economici apparecchi, per un costo di poche decine di euro, non sono mai dotati di accensione remota.

In questo articolo del camper fai da te cercherò di spiegare come si può dotare qualsiasi inverter economico di un comando remoto. Così possiamo installarlo a distanza, portare la 220v. in abitacolo con una comune prolunga e presa, anche da pannello, e accenderlo e spegnerlo comodamente dall’abitacolo.

Bisogna quindi riuscire a creare un piccolo pannello con l’interruttore d’accensione e il LED, e collegarsi dentro all’inverter in parallelo all’interruttore e LED di serie. Per comodità si utilizza una piccola presa per potere disconnettere il filo dall’inverter nel caso lo dovessimo smontare. Io ho utilizzato una presa DB9 da computer, piccola e facile da montare.
Con alcune foto cercherò di illustrare questo facile lavoro. L’apparecchio è un Lafayette da 150W ma le istruzioni valgono per tutti gli inverter, semmai potrebbe essere differente l’apertura dell’apparecchio.

remoto_inverter-01

ATTENZIONE ! Non collegare mai l’inverter aperto alla batteria, al suo interno c’è la tensione a 220v. pericolosa e potenzialmente latale. Collegarlo alla batteria solo dopo averlo richiuso completamente.

remoto_inverter-02

Smontare il pannello posteriore e sfilare il coperchio superiore. Praticare un foro rettangolare e fissare la presa DB9 sul pannello posteriore prestando attenzione che l’interno della presa non interferisca con i componenti interni. Soffiare abbondantemente con aria compressa l’interno dell’inverter per eliminare eventuale limatura di ferro (PERICOLO di CORTOCIRCUITO!!!)

remoto_inverter-03

remoto_inverter-04

Stagnare all’interno della DB9 due sottili cavetti per l’interruttore e due per il LED. Stagnare le altre estremità dei cavetti in parallelo ai cavetti sui piedini dell’interruttore e gli altri due rispettivamente in parallelo ai piedini del LED. Mentre l’interruttore non ha polarità quindi i cavetti possono essere collegati indifferentemente, il LED ha un + e un – (lato piatto dello zoccolo del LED) da rispettare.

remoto_inverter-05

Con un piccolo contenitore per montaggi elettronici preparare il comando remoto con LED e interruttore, portere quindi un sottile cavetto a 4 poli dalla DB9 sul retro dell’inverter al comando remoto e rispettando la polarità del LED. Io ho utilizzato un cavetto di recupero con già montata una spina DB9, ma andrà bene qualsiasi sottile cavetto a quattro fili, per esempio quello di tipo telefonico, da un lato verranno stagnati i terminali all’interno dello scatolino dietro all’interruttore e al LED (rispettare la polarità del LED), dall’ altro capo si stagna una spina DB9 volante da inserire poi sulla presa DB9 che abbiamo montato sull’inverter.
Se alla fine l’inverter si accende correttamente ma il led sullo scatolino non si accende, probabilmente lo abbiamo collegato alla rovescio, non si danneggia e basta invertire i due fili sui suoi piedini per farlo accendere correttamente.

Spero di essere stato chiaro e che questa descrizione per la rubrica “camper fai da te” possa esservi utile.

remoto_inverter-06

Print Friendly, PDF & Email

Previous Post

Carrellino milleusi per il camper fai da te

Next Post

Cassa di sicurezza nel camper per attrezzature foto e PC

admin

admin

Next Post

Cassa di sicurezza nel camper per attrezzature foto e PC

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
CBE-istituzionale
zadar-febb2022
Thetford-dicembre-2023
Malibu-giugno2023
Pag-Novalia-feb2022
viesa-febbraio2023
malibu-gennaio
secop-gennaio-2025
Alko-luglio2021
Carthago-giugno2023

Segui la nostra Pagina Facebook

In Camper con Gusto
ASSOCAMP-marzo
anek-aprile2021
Conero Caravan

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
amplo-marzo2023
Losinj-maggio2023
	 Jezera feb 2022
sebenico-febb2022
banner-numana
Jezera Village - dove comincia Kornati
Scopri i laghi di Plitvice
Flora-njivice
sibenik-febbraio
banner-split-marzo
zara-maggio
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
turismo
Sibenik, Croazia
losinj-febbraio
Sibenik-febbraio-2020
frasassi
Russia in Camper

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002