Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 6-7-8 marzo! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi, per assicurarvi che le manifestazioni non siano state sospese a causa della situazione sanitaria in essere in tutto il territorio italiano.
– Domenica 8 Marzo in Val Gardena la Dolomites Dirndl Ski Race
La Val Gardena, in collaborazione con l’Alpe di Siusi, ha deciso di celebrare la Festa della Donna, il prossimo 8 marzo, con un divertente e coloratissimo evento sportivo: il primo Slalom gigante femminile in cui tutte le partecipanti indosseranno un “dirndl” (vestito tradizionale südtirolese) e si sfideranno sulla pista Sanon, all’Alpe di Siusi.
Dolomites Dirndl Ski Race è il nome della prima edizione della gara che prevede il ritrovo presso la Baita Sanon alle ore 9.30 e l’inizio della gara stessa – uno slalom parallelo facile con tiro dei dadi per la scelta dei pettorali – alle ore 11.00. Prima della manifestazione sportiva, aperitivo con Dj Kevin Brook e, dopo la sfida, Concerto Folxrock e pranzo con piatti tipici.
Nel pomeriggio è previsto un Dirndl Fashion Show (alle ore 14.00) e, a seguire, la premiazione.
Possono partecipare solo ed esclusivamente donne in team da 2 (amiche, sorelle, madre/figlia, etc.) di età compresa tra i 18 e i 99 anni.

– In Val Pusteria: Full Moon Dinner, un’escursione al chiaro di luna
Camminare di notte immersi nel silenzio di un paesaggio innevato, quando la luce della luna fa brillare ogni cosa, è un’esperienza carica di emozioni che consente di vivere la natura in un modo diverso e straordinario. Un’avventura che prende vita nell’Alpe di Rodengo-Luson, uno degli altipiani più grandi d’Europa, dove l’iniziativa Full Moon Dinner propone un’escursione guidata al chiaro di luna in abbinamento a gustose cene in rifugi tipici. La data è sabato 7 marzo, per non perdere l’occasione di vivere un goloso viaggio alla scoperta dell’Alpe, dei suoi paesaggi e delle sue tradizioni. La partenza è in programma alle 17.30 presso il parcheggio Zumis e l’itinerario prevede due tappe gourmet: al Rifugio Oberhauser, si possono gustare un aperitivo “Merenda Contadina” e due primi piatti (Raviolo di barbabietola con crema di erbe e formaggio e Tagliatelle al pane croccante di segale con bresaola e verdure); al Rifugio Roner, invece, si prosegue con una tagliata di manzo giovane, cavolo fresco e patate gratinate, per finire con una variazione di dessert e fare rientro sotto un cielo stellato.

Il più originale aperitivo sulle piste dell’Alto Adige? Si chiama SpeckAperitivo e ogni fine settimana del mese di marzo coinvolge sette rifugi dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria. Un appuntamento goloso con i prodotti tipici altoatesini da vivere tra i 55 km di piste del comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal, quando le miti giornate di sole anticipano ormai la primavera. Il sabato, inoltre, l’affascinante Cavaliere delle piste, sempre pronto a dispensare consigli e aiuto agli sciatori, porta in serbo una sorpresa che conquisterà le papille gustative, naturalmente a base di speck.
Attività sulla neve, sapori tipici dell’Alto Adige e divertimento assicurato: la ricetta semplice e genuina per una giornata da trascorrere sulle piste dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria porta il nome di SpeckAperitivo e offre una valida occasione per vivere la neve dell’Alto Adige secondo una prospettiva più gourmet. Tutti i sabati e le domeniche di marzo, sette rifugi del comprensorio Gitschberg Jochtal aderenti all’iniziativa propongono una scelta di tre diversi aperitivi a base di Speck Alto Adige IGP in abbinamento a un particolare drink
Cinque weekend per un’iniziativa che stuzzica l’appetito, proprio quando il clima mite che anticipa la primavera regala giornate di sole più lunghe e piacevoli per un divertimento in quota non stop.

– Horn Attacke: il duathlon altoatesino apre al grande pubblico sabato 7 marzo
Si avvicina il quinto appuntamento con la Horn Attacke, il duathlon di corsa e scialpinismo da Bolzano al Corno del Renon, che andrà in scena il 7 marzo 2020 e che prevede il completamento di 20 km e 2.000 metri dislivello in solitaria, in solitaria, in staffetta a due o a tre componenti, o come veri “montanari”.
I 2.260 metri del Corno del Renon saranno l’obiettivo finale di tutti gli appassionati della corsa e dello scialpinismo, ma le modalità per raggiungere la vetta saranno diverse: la prima sarà individuale, con i protagonisti (uomini e donne) a completare il tracciato in solitaria. Ma la grande novità di quest’anno è la gara riservata ai “montanari” del premio “Ulli Seebacher” (uomini e donne), i quali si porteranno l’attrezzatura in spalla dalla partenza al traguardo senza usufruire delle zone di cambio, come gli uomini atleti di un tempo che non conoscevano né paura né fatica. Per gli sportivi senza esagerate ambizioni di classifica, torna invece la formula adatta anche ai concorrenti che cercano il confronto con gli atleti di spicco, senza ambizioni di podio, ma con la semplice voglia di sfidare se stessi e misurare i propri limiti: stiamo parlando della staffetta “a due”, dello stesso sesso o mista, con un frazionista ad affrontare il tratto di corsa Bolzano-Pemmern/Tre Vie e il secondo il tratto scialpinistico Pemmern/Tre Vie-Corno del Renon. O ancora, altra possibilità, sarà la staffetta “a tre”, composta da donne, uomini o mista, dove i componenti si daranno il cambio a Soprabolzano e Pemmern/Tre Vie, prima che il terzo completi il tragitto fino al Corno del Renon. A meno di un mese alla partenza, le iscrizioni vanno a gonfie vele e il comitato organizzatore è già pronto ad accogliere gli atleti gli appassionati che vorranno partecipare all’edizione 2020.
La manifestazione si svolgerà domenica 8 Marzo 2020 in Prato della Valle a Padova, e sarà dedicata al miele, prodotto naturale delle api, nonché alle erbe aromatiche, officinali e spontanee del nostro territorio. L’evento è organizzato dall’Associazione Apicoltori Patavini A.P.A. PAD. e Veneto a Tavola, in collaborazione con gli assessorati al Commercio e Ambiente del Comune di Padova.
Il programma dell’evento prevede una mostra di oltre 100 erbe aromatiche, con relative schede descrittive, una serie di pannelli – guida sulla straordinaria vita delle api, laboratori per bambini, degustazioni di mieli locali e altri monovarietali da piante aromatiche, incontri con esperti e produttori locali. Non ultimo, un ricco mercatino con la presenza degli apicoltori padovani, che proporranno mieli e prodotti derivati, ed altri operatori con prodotti alimentari, erboristi e salutistici, come creme corpo, saponi, oli essenziali, tisane ed infusi, salse, formaggi, dolci e molto altro ancora, con le erbe sempre protagoniste. Per l’intera giornata sarà a disposizione del pubblico Nicola Dall’Ora, esperto degustatore dell’Associazione Nazionale Ambasciatori del Miele. Infine, presso lo stand dell’A.p.a. Pad., sarà donato ad ogni bambino presente una bustina di semi di fiori e piante mellifere, per sostenere la vita delle api ovunque, nel loro e nostro interesse!
La manifestazione ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare sempre più il valore del miele e l’importanza delle api, anche nel nostro territorio, oltre a promuovere l’uso in cucina di erbe aromatiche e spontanee, che tanto interesse stanno riscuotendo in ambito gastronomico. Orari della manifestazione : dalle ore 9,30 alle ore 19,00.

– A Lignano la stagione primaverile prende il via con le bontà della Feste delle Cape
È un inizio buonissimo quello della stagione 2020 di Lignano Sabbiadoro che prende il via il weekend del 7-8 marzo con un evento dedicato alle capelunghe o cannolicchi – squisito mollusco da gustare arrosto, ripieno o nelle zuppe di pesce – giunto all’edizione numero 36. E dopo il primo appuntamento, si replica il fine settimana successivo, 14 e 15 marzo.
La tradizionale “Festa delle cape” dedicata all’eccellenza del pescato locale, che beneficia dell’ottima salute delle acque di questa parte di Adriatico e della straordinaria unicità ambientale della laguna alle spalle di Lignano, segna in modo gioioso e conviviale il passaggio tra la fine dell’inverno e l’avvio del periodo primaverile.
Organizzato a scopo benefico dall’Associazione Pescatori “Al mare”, in piazza Marcello d’Olivo a Lignano Pineta, è un appuntamento che nel corso degli anni si è guadagnato l’attenzione di migliaia di persone per la squisitezza dei piatti proposti che, nella loro semplicità, grazie alla qualità delle materie prime, portano in bocca la piena fragranza del sapore del mare.
Insieme alle cape si potranno gustare le peverasse (nome locale delle vongole), sarde cucinate in diversi modi (squisite quelle in saor), calamari, seppie in umido e molti altri tipi di pesce delle acque lignanesi – di mare e di laguna – come l’otregano, sorta di cefalo dal gusto delicatissimo, e la passera pianuzza, simile alla sogliola.

Fiera di primavera per eccellenza, Verdi Passioni è dedicata all’hobby del giardinaggio, la passione per il décor e l’amore per gli animali. Centinaia di espositori danno vita a un salone interattivo che coinvolge i visitatori con incontri gratuiti e workshop sulle tecniche di giardinaggio, agricoltura e cura degli spazi verdi. Un intero padiglione è riservato agli animali esotici e da compagnia: ad “Animali dal Mondo”, in collaborazione e con la presenza di ABA (Associazione Benessere Animale), veterinari, associazioni e volontari sono a disposizione per assistenza nella scelta, nell’educazione e nella cura dei pet. L’appuntamento è il 7 e 8 marzo a ModenaFiere.
– Kurt Cobain and the Grunge Revolution: dal 7 marzo Firenze celebra il grande cantante americano
Kurt Cobain and the Grunge Revolution: Firenze celebra il grande cantante americano
Oltre 80 foto, tra cui alcune inedite, per ripercorrere la storia della scena musicale grunge e quella del suo eroe indiscusso, Kurt Cobain, simbolo della controcultura americana degli anni ’90, tra la fine della guerra fredda e l’illusione della New Economy.
Dal 7 marzo al 14 giugno 2020, a Firenze, Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra fotografica “Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution”. A cura di ONO arte contemporanea, l’esposizione è organizzata e promossa da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro, in collaborazione con Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e MUS.E.
“A ventisei anni dalla morte di Kurt Cobain, il mito dei Nirvana non tende a svanire e continua ad avere una forza comunicativa ed espressiva che riesce a far breccia nelle più giovani generazioni facendo palpitare il cuore a chi ha vissuto negli anni ’90 la loro saga”.

– Miró e i suoi fiori per gli amici, continua questa spettacolare mostra in Puglia
I colori e le emozioni in libertà di Joan Miró arrivano a Gioia del Colle, Casamassima e Turi in uno straordinario giardino danzante. Le tre città pugliesi ospitano la mostra “Miró. Quelques Fleurs pour des Amis” dal 22 dicembre 2019 al 26 aprile 2020, nell’ambito dell’operazione “Opere fuori contesto”. La mostra è visitabile rispettivamente a Palazzo Monacelle di Casamassima, Palazzo San Domenico di Gioia del Colle e Chiesa di Sant’Oronzo di Turi.
Il visitatore si troverà immerso nell’universo meraviglioso dell’artista catalano con le litografie del suo libro d’artista “Quelques Fleurs pour des Amis” (“Alcuni fiori per gli amici”), certamente un unicum nella produzione mironiana di libri illustrati.
La mostra di Miró è visitabile con un biglietto unico per tutte e tre le sedi. La mostra è organizzata dalla società Sistema Museo, gestore del SAC Ecomuseo di Peucetia e promossa dai comuni di Gioia del Colle, Casamassima e Turi.
La mostra diventa un itinerario nella creatività di Miró e nell’estrema poeticità della sua arte surrealista. Forme, colori e quello straordinario alfabeto di segni creato dal Maestro catalano rivelano la sua visione dell’arte, vissuta con curiosità e versatilità. Un fiore e una dedica: si compone così questa incantevole serie di Miró. I suoi colori tipici – giallo, rosso, blu, verde – si combinano sotto forma di tratti marcati alternati a segni neri più leggeri.

Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi di queste località che ospitano questi eventi, potete cliccare qua: Aree di sosta.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!








